The Last of Us, colonna sonora della serie tv
Qual è la colonna sonora della serie The Last of Us ? L’attesissimo show HBO esordisce in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW a partire dal 16 gennaio 2023. In contemporanea assoluta con la messa in onda negli Stati Uniti, lo show con protagonista Pedro Pascal e Bella Ramsey ci accompagnerà per ben nove settimane.
ATTENZIONE: l’articolo che segue contiene spoiler del primo episodio di The Last of Us.
La musica – così come nel videogioco – gioca un ruolo importante nella serie fin dal primo episodio., passando da extradiegetica a diegetica in più occasioni.
Episodio 1
Perché la colonna sonora è parte integrante della storia? Nel primo episodio Ellie comprende il codice di comunicazione utilizzato da Joel per comunicare con Bill e Frank.
SCOPRI ALTRE NOTIZIE DELLA SERIE The Last of Us!
Se alla radio viene suona una canzone dei 1960s significa “niente di nuovo”, 1970s “nuova merce” e 1980s “brutte notizie”. Nella scena in cui Joel si risveglia davanti ad Ellie, la ragazza gli dice che la radio ha suonata Wake Me Up Before You Go-Go, canzone degli Wham del 1984. Motivo per cui Joel reagisce preoccupato.
Infine, nei titoli di coda risuona la canzone dei Depeche Mode Never Let Me Down Again, canzone degli anni ’80 che suggerisce che Bill e Frank hanno problemi fuori dalla quarantena.
- Instabile – Gustavo Santaolalla
- The Last Of Us (Astray) – Gustavo Santaolalla
- Titoli di coda e finali: Never Let Me Down Again – Depeche Mode.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Episodio 2
- Ari Lasso – Hampa
- Gustavo Santaolalla – Allowed to Be Happy
Episodio 3
- Fleetwood Mac – I’m Coming Home to Stay
- Cream – White Room
- Max Richter – On the Nature of Daylight
- Gustavo Santaolalla – Vanishing Grace (Childhood)
- Linda Ronstadt – Long Long Time
The Last of Us, sigla
Dopo il cupo prologo della prima puntata, inizia la sigla di The Last of Us scritta ed eseguita dal compositore argentino Gustavo Santaolalla. Per i fan del videogioco è stato – probabilmente – un emozione pura, dato che la canzone è il main theme anche dei videogiochi. Di fatto, l’introduzione è un chiaro riferimento al fungo Cordyceps e come si dirama con i suoi filamenti e si espande. Il tutto va a creare una sorta di rete dove tutti gli elementi sono interconnessi. La sigla chiude con due filamenti che si vanno a creare al centro della scena con delle forme che richiamano palesemente i due protagonisti, Joel e Ellie.
Gustavo Santaolalla
Gustavo Santaolalla è un compositore argentino due volte candidato all’Oscar alla migliore colonna sonora per il film Babel e I segreti di Brockback Mountain. È il compositore ufficiale del regista Alejandro Gonzaléz Iñárritu, per il quale ha scritto e curate tutte le colonne sonore dei suoi film. Nel mondo del cinema ha realizzato le musiche anche di altri grandi film come I diari delle motocicletta e On the Road, mentre nel mondo della televisione ha composto la colonna sonora di Narcos: Messico.
The Last of Us Part I e The Last of Us Part II
Le colonne sonore di The Last of Us Part I e The Last of Us Part II sono tutti componimenti di Gustavo Santaolalla, il quale ha ricevuto elogi e riconoscimenti per la sua prima realizzazione sonora videoludica.
Qui di seguito le tracce della colonna sonora di The Last of Us Part I:
- The Quarantine Zone (20 Years Later)
- The Hour
- The Last Of Us
- Forgotten Memories
- The Outbreak
- Vanishing Grace
- The Hunters
- All Gone
- Vanishing Grace (Innocence)
- By Any Means
- The Choice
- Smugglers
- The Last Of Us (Never Again)The Last Of Us (Goodnight)
- I Know What You Are
- Home
- Infected
- All Gone (Aftermath)
- The Last Of Us (A New Dawn)
- All Gone (No Escape)
- Vanishing Grace (Childhood)
- The Path
- All Gone (All Alone)
- Blackout
- The Way It Was
- Breathless
- The Last Of Us (You and Me)
- All Gone (The Outside)
- The Path (A New Beginning)
- Returning
Lascia un commento