The Last of Us, come muore Riley
Come muore Riley in The Last of Us? La serie tv tratta dal videogioco omonimo continua a far versare lacrime al pubblico televisivo globale. Nel settimo episodio intitolato “Left Behind” seguiamo – attraverso una serie di flashback – l’antefatto che legava Ellie (Bella Ramsey) a Riley (Storm Reid), la sua migliore amica. Quando Ellie stava seguendo l’addestramento militare nella zona di quarantena di Boston, la ragazza aveva legato con Riley, una compagna di poco più grande di lei.
Riley – all’apprendere che, una volta compiuti 17 anni, sarebbe stata assegnata alla sorveglianza dei lavori di pulizia delle fogne – decide di lasciare la Fedra e di unirsi alle Luci e fa perdere le proprie tracce, abbandonando Ellie. Prima di essere spedita ad Atlanta dalla milizia ribelle, Riley decide di trascorrere un’ultima sera con Ellie e porta quest’ultima alla scoperta delle meraviglie di un centro commerciale abbandonato.
Quando Ellie scopre la verità sull’imminente partenza di Riley non la prende bene, ma Ellie decide di tornare sui propri passi e si riconcilia con lei. Le due decidono di godersi il poco tempo rimasto a loro disposizione, e in uno slancio Ellie chiede a Riley di restare; quest’ultima accetta, ed Ellie la bacia salvo poi scusarsi per quel gesto. Riley le dice che non ha nulla di cui scusarsi e che avrebbero capito come gestire le loro vite, da quel momento in poi.
SCOPRI ALTRE NOTIZIE DELLA SERIE The Last of Us!
Nel mondo di The Last of Us la felicità non dura a lungo. Ecco che un runner – cioè un essere umano posseduto dal fungo Cordyceps – è stato risvegliato dai loro schiamazzi e si lancia al loro inseguimento. Ellie riesce infine a neutralizzarlo, ma il mostro ha morso sia lei che Riley.
Ellie ha ucciso Riley?
Nel videogioco – quest’episodio adatta molto fedelmente la DLC “Left Behind” – e nella serie tv la scena che segue vede Riley prendere consapevolezza delle possibilità che sono sul tavolo, per loro due. Entrambe sanno che il morso di un infettato corrisponde alla morte certa: Ellie, a questo punto della storia, non sa ancora di essere immune alla degenerazione del fungo. Per questo motivo lei pensa di morire insieme a Riley.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Riley dice ad Ellie: “Per come la vedo io, abbiamo due opzioni. L’opzione uno è prendere la via d’uscita più facile. È rapida e indolore. Non mi piace l’opzione uno. La Due: combattiamo… Ci sono milioni di modi in cui avremmo dovuto morire prima di oggi. E un milione di modi in cui potremmo morire prima di domani. Ma lottiamo… per ogni secondo che riusciamo a trascorrere l’uno con l’altra. Che siano due minuti. O due giorni. Non ci rinunciamo”. Riley sostiene che morire è un fatto della vita – “alcuni ci arrivano prima di altri,” dice, e propone ad Ellie di aspettare insieme che la morte sopraggiunga: “saremo tutte poetiche e perderemo la testa insieme”.
La scena della morte di Riley mai mostrata
Quello che succede dopo non viene mostrato né nel videogioco né nella serie tv. Non assistiamo infatti alla scena della morte di Riley, anche se sappiamo che è in questa circostanza che Ellie viene morsa da un infetto e scoprirà – una volta ritrovata da Marlene, la capa delle Luci che aveva reclutato Riley – di essere in grado di non tramutarsi in un mostro. La serie tv, tuttavia, allude al fatto che sia stata Ellie ad uccidere Riley.
È molto plausibile, infatti, che ad un certo punto Riley si sia trasformata, mentre Ellie – come sappiamo – non subisce alcuna mutazione a seguito del morso. Costretta a compiere il gesto più raccapricciante – ovvero uccidere la persona che ama -, è altamente probabile che Ellie si sia ritrovata con le spalle al muro e abbia dovuto uccidere Riley. Può anche darsi che ad ucciderla siano state le Luci. Tuttavia bisogna ricordare una frase che Ellie dice a Joel nel quarto episodio.
Dopo averlo salvato dall’aggressione di uno degli uomini di Kathleen sparandogli alle spalle, Ellie dice a Joel che quella non era la prima volta che uccideva una persona. Tutto porterebbe a suggerire che la prima persona che Ellie ha ucciso sia stata proprio Riley.
Intervistata da Variety in merito al settimo episodio, Bella Ramsey conferma che la serie tv ha seguito l’esempio del videogioco nello scegliere di non mostrare la scena della morte di Riley. “Credo che gli sceneggiatori della serie avessero parlato – all’inizio – della possibilità [di mostrare quello che succede tra Ellie e Riley e la morte di quest’ultima, ndr], ma nelle prime sceneggiature che abbiamo ricevuto questa scena non era inclusa: non si vedeva mai la morte di Riley,” ha spiegato Bella Ramsey, aggiungendo: “penso che a volte le cose che non si vedono abbiano un impatto maggiore, perché sono lasciate alla nostra immaginazione, che a volte può essere ancora più oscura di quella che si vede sullo schermo”.
Lascia un commento