The Last of Us, Joel muore nel videogame?
In The Last of Us Joel muore? È questa la domanda che si sono posti molti spettatori alla fine del sesto episodio intitolato “Kin”. Dopo un’emozionante rimpatriata famigliare tra Joel (Pedro Pascal) e il fratello Tommy (Gabriel Luna), il mercenario riparte lasciandosi alle spalle l’insediamento di Jackson insieme ad Ellie (Bella Ramsey). Inizialmente Joel voleva affidare la ragazza – e la speranza che rappresenta per il futuro della razza umana, essendo immune alla mutazione del fungo – al fratello Tommy poiché si sente invecchiato, rallentato e spaventato – in una parola, Joel è convinto di non essere all’altezza della missione di proteggere Ellie.
Ellie ha origliato la loro conversazione e aggredisce Joel rammentandogli di non essere come sua figlia Sarah – morta vent’anni prima all’insorgere dell’epidemia di Cordyceps – e rinfacciandogli il fatto che, se lui finisse per lasciarla in affido a Tommy, lei non si sentirebbe più sicura ma soltanto più spaventata e arrabbiata. Questo perché tutte le persone a cui Ellie ha tenuto nel corso della sua vita sono morte o l’hanno abbandonata, dice la ragazza. Il riferimento è anticipatorio all’episodio-flashback dedicato a Riley, ma questo è un altro discorso.
SCOPRI ALTRE NOTIZIE DELLA SERIE The Last of Us!
Sta di fatto che Joel ha un ripensamento e decide che sarà Ellie a scegliere con chi proseguire il viaggio tra lui e Tommy. Ellie vuole continuare a stare con Joel, ed è così che i due si incamminano a cavallo verso la University of Eastern Colorado, il luogo indicato da Marlene dove trovare le Luci. Una volta giunti all’ateneo, tuttavia, lo trovano abbandonato. L’insediamento è stato da poco lasciato – sembra alla volta di Salt Lake City -, e i corridoi pullulano di scimmie… e di predatori.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Nel corso di uno scontro con un saccheggiatore, Joel viene ferito con un manico di mazza da baseball conficcato nell’addome. Lui ed Ellie riescono a fuggire a cavallo dagli altri malfattori, ma l’emorragia di Joel lo porta presto a cadere dalla sella e a perdere i sensi. Ecco che in molti si sono chiesti: Joel muore? La risposta è sì – ma non a questo punto.
All’inizio del videogame The Last of Us Part II, Joel muore per mano di Abby Anderson – un personaggio introdotto nel secondo capitolo -, la quale decide di uccidere Joel per vendetta. Si scopre che Abby era la figlia di un uomo che Joel aveva – a sua volta – ucciso quando ha salvato Ellie dalle Luci. Dopo aver prolungato le sue sofferenze, Abby uccide Joel con l’ausilio di una mazza da golf. Il resto del secondo videogioco è incentrato sul viaggio di Ellie alla ricerca di Abby, la quale ha privato Ellie dell’unica figura paterna che lei avesse mai avuto. Alla fine di Part II Ellie decide di essere misericordiosa nei confronti di Abby e la risparmia.
Nel videogame, Ellie soccorre Joel a seguito di uno scontro avvenuto all’interno di un centro commerciale. Questa storia – raccontata attraverso dei flashback – è l’incipit della DLC The Last of Us: Left Behind, un’espansione del videogioco che esplora l’antefatto tra Ellie e Riley e che rappresenta il materiale dal quale Craig Mazin e Neil Druckmann hanno attinto per il settimo episodio. Perciò potete stare tranquilli: Joel sopravviverà a questa ferita, e si rimetterà in sesto per il gran finale della prima stagione.
Lascia un commento