“Nella mia Galassia c’è posto per tutte,” parola di Katee Sackhoff
The Mandalorian, Katee Sackhoff si racconta in vista del debutto della terza stagione della serie ambientata nell’universo di Star Wars, dall’1 marzo in streaming solo su Disney+.
Abbiamo lasciato la mandaloriana Bo-Katan – il personaggio che interpreta dal 2012, quando iniziò a doppiarla nella serie animata The Clone Wars e a cui poi ha prestato il volto dal 2020 in The Mandalorian – determinata a riconquistare la spada oscura per riportare onore al clan Kryze e riportare Mandalore – il suo pianeta di provenienza – in auge dopo le devastazioni della guerra.
Bo-Katan darà del filo da torcere a Din Djarin (Pedro Pascal) – l’attuale detentore della spada oscura – mentre, insieme agli altri mandaloriani, si impegnano a far rivivere la leggenda del loro mondo. “Bo-Katan mostrerà un nuovo lato di sé al pubblico, nella terza stagione la vedremo sotto una luce differente” anticipa Sackhoff.
Negli ultimi tre decenni, Katee Sackhoff è stata una delle protagoniste più apprezzate della fantascienza in televisione. Dal 2004 – anno in cui debuttò nel ruolo di Starbuck in Battlestar Galactica – al doppiaggio di Bo-Katan in The Clone Wars e Rebels, passando per Another Life. È stato limitante, per lei, essere costantemente associata al genere della fantascienza nel corso della sua carriera?
“Sono io che ho voluto essere così legata a questo mondo. C’è chi ha tentato di dissuadermi dall’entrare in questo settore. Quando sono arrivata a Los Angeles a diciotto anni, gli unici ruoli che mi affidavano erano quelli della bionda svampita. Ma io volevo essere vista diversamente,” ricorda Katee Sackhoff. Il genere della fantascienza sta finalmente mettendosi al passo coi tempi per abbracciare più protagoniste femminili?
“Da piccola sognavo che da grande sarei stata come Bruce Willis in Die Hard, perché non esistevano modelli femminili nei film d’azione a cui io potessi ispirarmi,” racconta Sackhoff. Il suo rifugio erano i racconti di fantascienza e di fantasy: “In questi mondi esistevano eroine forti e coraggiose, perché si trattava di luoghi che non erano reali – quindi tutto era concesso, persino vedere le femmine in ruoli abitualmente associati al maschile,” spiega l’attrice.
“Oggi finalmente la rappresentanza in ogni tipo di racconto sta cambiando per il meglio, e sono davvero felice che sempre più persone possano immedesimarsi in rappresentazioni autentiche nelle storie che seguono,” afferma Sackhoff, che aggiunge: “C’è ancora molto lavoro da fare, questo è chiaro, e dobbiamo tutti impegnarci affinché ogni persona possa rivedersi sullo schermo”.
In apertura di post trovate la video intervista completa a Katee Sackhoff. La terza stagione di The Mandalorian è disponibile, a partire dall’1 marzo, ogni mercoledì con un episodio inedito alla settimana in streaming solo su Disney+.
Lascia un commento