The Net – Gioco di Squadra: intervista a Gaetano Bruno (Maurizio Corridoni)
The Net – Gioco di Squadra è più di una serie. Infatti, è uno dei capitoli di un progetto molto più ampio. È di respiro internazionale la collana di serie televisive chiamata The Net. Ogni capitolo è a sé stante, nel senso che ha un inizio e una fine, ma è anche collegato agli altri due. Il filo conduttore a livello macro è il calcio. Inoltre, alcuni personaggi chiave compaiono in tutte le serie, che assumono così i contorni di una grande storia unica. Noi di Tvserial.it ci concentriamo sul capitolo italiano co-prodotto da Cross Productions e Das Netz GmbH: The Net – Gioco di Squadra. In questa intervista a Gaetano Bruno, entriamo nel vivo della storia e delle sfaccettature del suo personaggio: Maurizio Corridoni.
Trovi il video con l’intervista completa a Gaetano Bruno (Maurizio Corridoni) all’inizio di questo articolo.
The Net – Gioco di Squadra: una serie trasversale che può piacere ad amanti del calcio e non
Tra i recenti progetti televisivi di Gaetano Bruno ci sono titoli che abbiamo seguito e amato: Doc – Nelle tue mani 2; La porta rossa con la prima, la seconda e prossimamente la terza stagione; Fargo 4… Ma questo progetto è speciale – come abbiamo accennato nell’introduzione. Fa parte di una collana di serie co-prodotte tra Italia, Austria e Germania.
Parlando di The Net – Gioco di Squadra in questa intervista a Gaetano Bruno gli chiediamo se consigli la visione anche a chi non è amante del calcio, che è il tema trasversale a tutte queste serie. La risposta dell’interprete è positiva. “Io penso che The Net – Gioco di Squadra può essere apprezzata sia dagli amanti del calcio sia da quelli che di calcio – come me – non capiscono niente. Si possono più lasciare affascinare da tutta una serie di intrighi, di giochi di potere e di situazioni al limite del grottesco.” E qui ci fermiamo per non fare spoiler!
“La vita è una questione di ritmo”
In una conversazione con Vincenzo – che è il protagonista di The Net – Gioco di Squadra – il personaggio interpretato da Gaetano Bruno – che è Maurizio – cita sua madre. Dice ogni tentennamento è una tragedia. Nella vita privata o professionale – a prescindere dalla trama – all’attore è mai capitato di perdere un’occasione proprio perché hai tergiversato troppo? Guardando oltre The Net – Gioco di Squadra in questa intervista Gaetano Bruno pensa di non aver mai perso alcun treno esistenziale per ora. “Poi – chiaramente – in generale il lavoro che faccio è legato a un certo tempismo. La vita in generale è proprio una questione di ritmo: un binario imprescindibile con cui dobbiamo fare i conti”, aggiunge.
Quanto contano le regole e come/quando ha un senso “forzarle e arginarle sempre in un’ottica di rispetto”
In The Net – Gioco di Squadra – come ripercorriamo in questa intervista a Gaetano Bruno – Maurizio Corridoni non è esattamente un modello dal punto di vista morale. Solleva, però, un punto molto interessante su cui riflettere. È legato al rispetto delle regole. Sostiene che le regole esistono, ma che vadano adattate a seconda delle circostanze. Alla luce del periodo storico che abbiamo vissuto e che stiamo vivendo – anche legato alla pandemia, dove le regole sono state fondamentali per uscire dal periodo più critico, come porsi di fronte a esse? “Ci sono degli ambiti in cui ognuno di noi deve e non può che affidarsi a delle altre persone che, in questo caso, hanno creato queste regole” commenta Gaetano Bruno. Non potremmo essere più d’accordo.
Nello specifico “il gioco del calcio concentra il suo interesse e riesce a interessare esattamente perché ci sono queste regole. Le regole sono importanti. Determinano una struttura particolarmente codificata, all’interno della quale poi ognuno dei giocatori può e deve trovare la propria libertà.” Parlando in generale, l’attore riflette sul fatto che “la vita è fatta da tantissime regole con cui continuamente non possiamo fare altro che interagire. Io credo che l’importante sia conoscere queste regole per cercare poi di – a volte, quando è possibile – forzarle, arginarle ma sempre in un’ottica di rispetto.” Pensando a The Net – Gioco di Squadra “un personaggio come Maurizio Corridoni le reinterpreta per un tornaconto personale” e non è esattamente un esempio da seguire.
Le caratteristiche ideali di un eroe dei giorni nostri: dalla coerenza al rispetto alla forza morale e di andare controcorrente
Maurizio Corridoni sostiene anche che oggi – come nel Rinascimento – ci sia bisogno di avere degli eroi a cui fare riferimento. Pensando in un’ottica positiva e ottimista, guardando oltre The Net – Gioco di Squadra in questa intervista a Gaetano Bruno gli chiediamo un eroe dei giorni nostri che caratteristiche dovrebbe avere. “Sicuramente [quella] della coerenza, del rispetto, della forza morale, della forza di andare anche controcorrente, di seguire quello in cui crede e di assumersi anche le conseguenze. Gli eroi sono eroi perché sono unici per cui è chiaro che l’eroe deve essere quello che va controcorrente. Ha delle qualità umane, fisiche, morali e intellettuali che lo distinguono e che fanno sì che il tutto il suo operato possa essere al di sopra degli altri [e che] si possa elevare da un punto di vista anche – credo – spirituale.”
Noi pensiamo che gli attori abbiano un ruolo potenzialmente di eroi – anche quando interpretano gli antieroi – nel senso che – entrando nelle case delle persone attraverso la tv o sul grande schermo al cinema, possono dare un esempio in positivo o in negativo per discostarsi. “Riprendendo le tue parole vedere un un attore o un’attrice che – nell’interpretare quel personaggio mette tutta sé stessa o mette tutto sé stesso – già mi fa battere il cuore”, commenta Gaetano Bruno. Poi a volte ci si affeziona – paradossalmente – di più agli antieroi e ai contro-eroi! “Questo dipende molto anche da quante frecce quel personaggio ha nella propria faretra, dipende molto dal modo in cui si espone e riesce a trovare il suo centro all’interno dell’arco narrativo”, ma noi crediamo che Maurizio possa avere tante frecce da utilizzare nel corso delle puntate di The Net – Gioco di Squadra. Non resta che scoprirlo!
Lascia un commento