Natale 2006
“The Chrismukk-huh?“
(The O.C., Stagione 4, Episodio 7)
Il quarto Chrismukkah vede l’assenza di Marissa Cooper, senza dubbio uno dei personaggi principali di The O.C.: l’abbandono del cast di Misha Barton costerà un calo di ascolti che porterà alla cancellazione del telefilm.
L’episodio della quarta stagione dedicato al Chrismukkah, infatti, si discosta fortemente da tutti gli altri, e in genere dallo stile stesso della serie, portando Ryan e Taylor a vivere una “realtà parallela” che aiuterà Ryan ad accettare la morte di Marissa e che mostra quanto è stato provvidenziale il suo arrivo a Newport.
Ryan e Taylor entrano in coma dopo essere caduti dal tetto e in questo universo parallelo scoprono che Marissa è morta a Tijuana, Kirsten è una “regina di ghiaccio” separata da Sandy che sta con Jimmy, Sandy si è risposato con Julie Cooper, Seth è uno sfigato fissato coi fumetti che studia alla Brown e Summer è una pettegola che sta per sposare Chè, che in questa realtà si è inserito alla Harbor al posto di Ryan ed è diventato il classico rampollo di Newport.
Una puntata un po’ fatalista che mostra come il filo conduttore di tutta la serie sia stato l’arrivo di Ryan, che ha evidentemente rafforzato il rapporto tra Kirsten e Sandy, è diventato amico di Seth e l’ha fatto avvicinare a Summer ma, cosa più importante, ha allungato la vita di Marissa di 3 anni.
Nel giorno di Chrismukkah poi, Ryan riceve una lettera da parte di Marissa che si era persa per un disguido postale. In questo universo parallelo Ryan capisce che non era destino che la salvasse e trova il coraggio di leggere la lettera, proprio sul pontile dove è stato tanto volte con lei, accompagnato dalla stessa canzone scelta per l’overdose di Marissa a Tijuana. I ricordi e la nostalgia sono davvero tanti!
Lascia un commento