The Perfectionists è stata cancellata: non ci sarà una seconda stagione. La notizia è apparsa su TVLine nella giornata di venerdì 27 settembre 2019. Il sito televisivo americano ha confermato che Freeform, emittente di The Perfectionists negli Stati Uniti, ha deciso di non ordinare una seconda stagione della serie. The Perfectionists giunge al capolinea dopo 1 stagione e 10 episodi: il finale di stagione, divenuto finale di serie, è stato trasmesso il 22 maggio 2019 da Freeform negli Stati Uniti. In Italia la prima stagione di The Perfectionists va in onda a partire da giovedì 3 ottobre su Premium Stories.
The Perfectionists: lo spinoff di Pretty Little Liars ha debuttato mercoledì 20 marzo negli Stati Uniti sull’emittente via cavo Freeform. Nel cast della serie Sasha Pieterse e Janel Parrish tornano a interpretare Alison DiLaurentis e Mona Wanderwaal, ma l’azione si sposta da Rosewood a Beacon Heights. Anch’essa tratta da una serie di romanzi di Sara Shepard autrice di Pretty Little Liars, la prima stagione di The Perfectionists è composta da 10 episodi e vanta nel suo cast Sofia Carson, Sydney Park, Eli Brown, Hayley Erin, Graeme Thomas King e Kelly Rutherford.
Con la cancellazione di The Perfectionists sono due i misteri che rimangono in sospeso: chi ha ucciso Nolan Hotchkiss e l’identità del Professore, misteriosa figura che agisce nell’ombra a Beacon Heights.
The Perfectionists è il secondo spinoff di Pretty Little Liars a non andare in porto: nel 2013 toccò a Ravenswood con protagonista Tyler Blackburn nei panni di Caleb Rivers. Ravenswood fu cancellata dieci giorni dopo la messa in onda del finale della prima stagione, il 14 febbraio 2014, a causa di bassi ascolti.
The Perfectionists 2: perché è stata cancellata?
La prima ragione a cui attribuire la cancellazione di The Perfectionists 2 riguarda gli ascolti. Nonostante un debutto promettente, la prima stagione di The Perfectionists su Freeform negli Stati Uniti ha totalizzato una medica di 260 mila spettatori a episodio con un rating pari allo 0.12 nella fascia demografica di pubblico dai 18 ai 49 anni. Questo risultato ha collocato The Perfectionists tra le serie meno seguite del palinsesto di Freeform, una performance ancora più problematica se si considera che la serie madre Pretty Little Liars è stata quella più vista durante la propria messa in onda, dal 2010 al 2017.
Una seconda ragione è probabilmente da rintracciare nell’accordo che I. Marlene King ha siglato con 20th Century Fox Television, dallo scorso marzo di proprietà di Disney come il network Freeform.
Lunedì 20 marzo è stato annunciato che I. Marlene King lascia la casa di produzione Warner Bros. Television, presso la quale ha lavorato per un decennio, in favore di 20th Century Fox Television, che dallo scorso 20 marzo è ufficialmente una società di proprietà Disney. L’autrice e produttrice che ha adattato Pretty Little Liars per la televisione mettendo a segno uno dei fenomeni televisivi degli anni Dieci è stata agevolata in questo accordo dal fatto che Pretty Little Liars e le altre serie che ha sviluppato successivamente, Ravenswood e Famous In Love, sono state tutte trasmesse da Freeform, il network precedentemente noto come ABC Family di proprietà di The Walt Disney Company.
L’accordo che lega I. Marlene King con 20th Century Fox TV è di due anni e prevede che King scriva, sviluppi, produca e diriga progetti per la televisione broadcast, via cavo e per lo streaming attraverso la sua società di produzione Long Lake Media. Assieme a I. Marlene King, da WBTV a 20th TV traslocherà anche Lauren Wagner, executive vp development di Long Lake e storica collaboratrice di King. Qualora The Perfectionists fosse stata rinnovata, I. Marlene King sarebbe rimasta coinvolta nella serie in qualità produttrice esecutiva di The Perfectionists, serie realizzata da Warner Horizon.
Quello di assicurarsi il talento di I. Marlene King con un accordo pluriennale è il secondo colpo grosso che 20th Century Fox TV annuncia giorni dopo essere stata acquisita ufficialmente da Disney. Il primo ad aggiudicarsi un overall deal con la nuova 20th TV è stato Drew Goddard, autore e produttore di Buffy The Vampire Slayer e del suo spinoff Angel.
Lascia un commento