The Protector 5 stagione non ci sarà
La serie turca ideata da Binnur Karaevil, e ispirata al romanzo “Karakalem ve Bir Delikanlının Tuhaf Hikayesi” di Nilüfer İpek Gökdel si conclude con la quarta stagione al debutto su Netflix giovedì 9 luglio.
La notizia della fine di The Protector era già circolata nei mesi scorsi su diverse testate turche, ed è stata poi confermata dal sito Zeynart Haber a metà giugno.
I dieci episodi disponibili in streaming a partire dal 9 luglio sono gli ultimi per The Protector. Scopri come finisce la quarta stagione!
Perché The Protector 5 non ci sarà
Attualmente non è stata resa nota la motivazione per la chiusura di The Protector. Ad oggi Netflix né la produzione della serie si sono espressi al riguardo con un annuncio ufficiale.
Possiamo tuttavia ipotizzare quali siano state le ragioni che hanno portato a mettere la parola ‘fine‘ alla serie con protagonista Çağatay Ulusoy.
The Protector è stata la prima produzione originale turca targata Netflix a debuttare sulla piattaforma. Al suo esordio, avvenuto il 14 dicembre 2018 in streaming, hanno fatto seguito quello di The Gift disponibile a partire dallo scorso 27 dicembre, e da quello di Love 101, serie per adolescenti approdata il 24 aprile.
Se di quest’ultima non è stato ancora ufficializzato un rinnovo, a The Gift lo streamer ha già accordato una seconda e una terza stagione, che sarà anche l’ultima per la serie.
A questi titoli si aggiungono le serie turche al debutto prossimamente su Netflix. Tra i titoli annunciati nei mesi scorsi e in arrivo nella seconda metà dell’anno e nel corso del 2021 ci sono 50M2, Ethos, Fatma, If Only, Hot Skull e The Forty Rules of Love.
In questo scenario, una quinta stagione di The Protector sembra altamente improbabile. La serie ha avuto l’onere e il merito di stabilire le produzioni turche di Netflix a livello internazionale, ma il panorama delle stesse serie originali è ben diverso oggi rispetto a due anni fa.
Raramente le produzioni Netflix superano le quattro stagioni, ad eccezione di Orange is the new Black che fu il primo vero e proprio successo targato Netflix, e ad oggi tra le serie originali più longeve con Grace & Frankie e BoJack Horseman.
I numerosi titoli annunciati da Netflix per la Turchia lasciano intuire che lo streamer abbia cambiato strategia per il futuro, voltando pagina rispetto alle produzioni realizzate fino ad oggi. Risulta anche indicativo il fatto che, sebbene si parli di una terza stagione finale per The Gift, nell’annuncio non è fatta alcuna menzione di The Protector la cui terza stagione aveva debuttato due giorni prima.
Restiamo in attesa di un annuncio ufficiale da parte di Netflix: qualora non giungesse, The Protector resta da considerarsi conclusa con la quarta stagione.
Lascia un commento