The Punisher 3 stagione non ci sarà: Netflix la chiude
The Punisher è stato ufficialmente cancellato: la notizia è stata resa ufficiale da Netflix lunedì 18 febbraio. La terza stagione non ci sarà, lo ha annunciato l’attore protagonista Jon Bernthal con un commovente post su Instagram nel quale ringrazia tutti i soldati e i membri delle forze speciali che hanno servito il loro paese. Ormai è quindi ufficiale The Punisher 3 stagione non ci sarà purtroppo. Solo due serie Marvel Netflix sono riuscite ad essere rinnovate per la stagione 3: Daredevil e Jessica Jones.
Ecco la dichiarazione di Netflix in merito alla cancellazione di The Punisher 3 raccolta da Deadline:
Lo showrunner Steve Lightfoot, la crew e il cast d’eccezione, compreso Jon Bernthal, hanno realizzata una serie acclamata e avvincente per i fan, e siamo orgogliosi di ospitare il loro lavoro su Netflix per gli anni a venire
La notizia della cancellazione di The Punisher arriva esattamente un mese dopo il rilascio della seconda stagione (i 13 episodi di The Punisher 2 sono disponibili su Netflix a partire da venerdì 18 gennaio 2019). La prima stagione di The Punisher ha debuttato su Netflix il 17 novembre 2017, per poi essere stata rinnovata meno di un mese dopo, il 12 dicembre 2017.
Possiamo smettere di chiederci se la terza stagione di The Punisher ci sarà: il futuro delle serie Marvel su Netflix è stato fortemente compromesso dall’improvvisa cancellazione di Marvel’s Daredevil, di cui The Punisher è uno spin-off, che dopo una forte terza stagione è stata chiusa improvvisamente a seguito di una decisione dell’ultimo minuto da parte di Netflix. Il gigante dello streaming ha reso noto lo scorso 29 novembre che Daredevil non sarebbe tornata con una quarta stagione, rendendo così gli episodi usciti il 19 ottobre gli ultimi per la serie con protagonista Charlie Cox.
La cancellazione di Daredevil seguiva quelle di Luke Cage e di Iron Fist: nel mese di ottobre Netflix confermò che entrambe le serie non avrebbero avuto una terza stagione. L’ultima serie dell’accordo tra Marvel Television e Netflix non ancora ufficialmente cancellata è Jessica Jones, rinnovata lo scorso anno per una terza stagione.
Avevamo già intuito che The Punisher 3 non ci sarebbe stata grazie alle parole dell’attrice Deborah Ann Woll su Instagram. In un post pubblicato per promuovere l’uscita di The Punisher 2, l’attrice ha scritto: “Molto probabilmente l’ultima apparizione di me nei panni di Karen Page sarà in The Punisher stagione 2. Mi mancherà molto. Assicuratevi di guardarla !! @jonnybernthal è incredibile! Anche tutti gli altri! Spero che possa continuare per una terza stagione”.
https://www.instagram.com/p/BshC646H8kn/
The Punisher 3 cancellata come Daredevil, Iron Fist e Luke Cage
L’accordo tra Marvel Television e Netflix siglato nel 2014 del valore di 200 milioni di dollari era comprensivo di cinque titoli: le quattro serie Daredevil, Jessica Jones, Luke Cage e Iron Fist, più la mini-serie The Defenders. A loro si è aggiunta The Punisher, spin-off di Daredevil. “Le nostre serie Marvel che Disney produce per [Netflix], continueranno fino a quando non le cancelleremo” diceva Ted Sarandos nel gennaio 2018. Come ha dichiarato in un’intervista rilasciata lo scorso gennaio a Deadline, il Chief Content Officer di Netflix ha ribadito che spettava a loro la decisione di cancellare le serie Marvel.
Il rapporto tra Netflix e Marvel si è inasprito durante le negoziazioni sul possibile rinnovo di Luke Cage 3, stando alle indiscrezioni riportate da Hollywood Reporter. Netflix voleva ridurre il numero di episodi dallo standard di 13 a 10, per ridurre i costi e realizzare una storia più compatta. A questo si aggiungono diversi problemi dietro le quinte che hanno visto gli showrunner delle serie avvicendarsi uno dopo l’altro. L’addio più recente è quello di Melissa Rosenberg, creatrice e showrunner di Jessica Jones, che ha lasciato la serie in favore di un accordo pluriennale con Warner Bros. Television. Siccome Netflix non è produttore delle serie Marvel – a realizzarle sono Marvel Television e ABC Studios – continuare a rinnovare queste serie rappresentava un costo notevole per il colosso dello streaming, specialmente considerando che non possiede questi titoli ma li ha soltanto in licenza.
Tuttavia questo accordo aveva senso cinque anni fa, quanto Netflix era ancora debuttante nel mondo del contenuto televisivo e gli unici show di punta erano House of Cards e Orange is the new Black. Anche se non le possedeva ma le distribuiva soltanto, le serie Marvel rappresentavano l’occasione fondamentale per alzare il profilo di Netflix a livello internazionale. Oggi Netflix guarda ad altri franchise ma soprattutto a incrementare la presenza in catalogo di titoli prodotti internamente. I recenti annunci del franchise de Le Cronache di Narnia e dell’accordo per trasformare i racconti di Roald Dahl in mini-serie animate confermano l’intenzione di Netflix di muoversi in questa direzione.
In questo scenario si inserisce anche l’imminente debutto di Disney+, la piattaforma streaming di Disney direct-to-consumer che sarà disponibile a fine 2019 negli Stati Uniti e successivamente anche nel resto del mondo. Oltre a realizzare serie originali dedicate a Star Wars e High School Musical, Disney Plus produrrà serie incentrate sul Marvel Cinematic Universe e vedrà il ritorno degli attori originali dei film. Confermate per ora titoli su Loki, Scarlet Witch e Visione, Falcon e Bucky Barnes; si vociferano anche progetti su Nick Fury, Groot e Rocket Raccoon e Occhio di falco.
Le serie Marvel Netflix potranno andare su Disney+ in futuro?
Le serie Netflix come Daredevil, Luke Cake e Iron Fist potrebbero sbarcare su Disney+ a seguito della loro cancellazione? A quanto pare non è così semplice. Stando ad un’indiscrezione riportata da Variety, nell’accordo per le quattro serie originali Marvel era presente una clausola che impediva ai personaggi di apparire in qualsiasi serie o film non per Netflix in un arco temporale di almeno due anni dalla cancellazione delle suddette.
Questo significa che le tre serie al momento cancellate – Daredevil, Luke Cage e Iron Fist – non potrebbero arrivare sul servizio streaming Disney non prima del 2020. Difficile che i Defenders appaiano su Disney+, sia con gli attori impiegati per le serie Netflix (Charlie Cox, Mike Colter e Finn Jones) che con attori nuovi. Se così fosse dovrebbero fare a meno di Jessica Jones, la cui terza stagione arriverà su Netflix nel corso del 2019.
Qualora Jessica Jones e The Punisher fossero cancellati, il loro eventuale arrivo su Disney Plus non potrebbe avvenire prima del 2021. La situazione è piuttosto complicata: la ricongiunzione dei Difensori con il resto del MCU non sarà così immediata come i fan speravano.
Maria dice
E ingiusto che sia finito con soli 2 stagioni the punisher che a parer mio uno dei più belli telefilm che abbia mai visto con cast e storie mozzafiato che mi hanno fatto emozionare talmente tanto da vedermelo più e più volte. Dico di continuare questo capolavoro perché e davvero un peccato finirlo e poi non potevano prendere attore più azzeccato di Jon Bernthal grande attore
Maria dice
E ingiusto che sia finito con soli 2 stagioni the punisher che a parer mio uno dei più belli telefilm che abbia mai visto con cast e storie mozzafiato che mi hanno fatto emozionare talmente tanto da vedermelo più e più volte. Dico di continuare questo capolavoro perché e davvero un peccato finirlo e poi non potevano prendere attore più azzeccato di Jon Bernthal grande attore