The Rising, arriva la serie tv su Gesù
“The Rising”, ovvero “L’ascesa”. Questo è il titolo della serie tv sugli inizi di Gesù Cristo attualmente in cantiere presso Lux Vide.
Dopo il successo internazionale de “I Medici” e di “Leonardo”, già rinnovata per una seconda stagione, la casa di produzione italiana si accinge a intraprendere quello che potrebbe essere considerato il suo progetto televisivo più ambizioso ad oggi: una serie tv su Gesù.
Giunge da Variety la conferma che Lux Vide intende portare sullo schermo la storia di Gesù Cristo, sebbene in una chiave di lettura più umana e secolare. Al progetto lavora Stephen J. Davis (“Transformers”), precedentemente a capo dei contenuti di Hasbro. Lo showrunner nonché produttore esecutivo è Daniel Knauf, che ha lavorato a “The Blacklist” della NBC ed è stato al timone della chicca targata HBO “Carnivàle”. Davis e Luca Benabei, il CEO di Lux Vide, sono produttori della serie.
Alla regia di “The Rising” ci sarà Jan Michelini, che per Lux Vide ha già diretto episodi de “I Medici” e “Diavoli”. La colonna sonora sarà firmata da Carlos Rafael Rivera, compositore delle musiche di “La regina degli scacchi”. Fabrizio Ficco è consulente alla produzione in qualità di esperto sull’Antico Testamento.
Come sarà The Rising, la serie tv su Gesù
“Gesù ha cambiato il corso della storia mondiale occidentale, e dopo duemila anni, parliamo ancora di lui. Due miliardi di persone al mondo seguono i suoi insegnamenti, ancora rilevanti per tutti” ha detto Bernabei, che anticipa che la serie avrà un valore di intrattenimento ma che sarà anche di ispirazione.
“In questo momento storico, abbiamo bisogno di alzare gli occhi e le anime con una storia che non è mai raccontata a sufficienza” ha aggiunto il produttore. Attualmente lo showrunner Daniel Knauf sta scrivendo la “bibbia” della serie, ovvero il documento che racchiude tutti gli elementi narrativi del progetto. La squadra di autori sarà assemblata nel corso dei prossimi mesi a Los Angeles.
Le anticipazioni su “The Rising”. La serie è congegnata per svilupparsi nell’arco di tre stagioni, con la prima che si soffermerà sugli insegnamenti di Gesù. Primo tra tutti, “Ama il tuo nemico”, che come osserva Bernabei, fu una rivoluzione al tempo dell’occupazione romana e delle ostilità contro gli ebrei.
La serie ambisce a conquistare lo stesso pubblico giovane che ha risposto con entusiasmo a “I Medici” e “Leonardo”. La prima stagione di “The Rising” vedrà Gesù intento a scegliere i suoi Apostoli, qui rappresentanti non come adulti e saggi, bensì come “un gruppo di adolescenti che si ribellano alle ingiustizie del tempo” rivela Bernabei.
Il contesto storico della serie offrirà la cornice per raccontare la storia di Gesù Cristo attraverso un punto di vista contemporaneo che si soffermerà sulle instabilità politiche del tempo, rivelando come gli intrighi e i giochi di potere abbiano sancito il destino di Gesù.
Attualmente non è ancora stato annunciata una destinazione, sia emittente che servizio streaming, per la serie tv. Il team creativo si appresta a vagliare possibili partner americani.
Lascia un commento