Sin dalla prima scena ho avuto questo senso di “qualcosa andrà male” che non mi ha abbandonata per tutti gli ultimi (?) 43 minuti di questo meraviglioso episodio finale (sarà stato anche a causa di Creep come sottofondo? certo non è proprio una canzone per un matrimonio). Cyrus ha ragione, i più grandi fallimenti dei colpi di stato sono accaduti perchè in troppi sapevano ed alla fine qualcuno ha ceduto ed ha parlato.. E l’ansia è stata accanto a me per tutto il tempo, mentre guardavo Eleanor garantire su Willow ed addobbare la chiesa. E Willow accettare di smascherare il Re traditore in mondo visione. Mentre Jasper reclutava Boone e reclutava-non-reclutava James. Mentre Helena faceva la conoscenza dell’odiosa consuocera. E Liam ottemperava ai doveri di fratello e testimone. Insomma tutto come se niente di epico dovesse succedere.
In tutto questo Robert gioca a scacchi con suo padre in una visione che più che un esame di coscienza è una un’affermazione della sua bravura come re ed una sfida verso il padre che non credeva nelle sue capacità. Persino la sua coscienza è cosciente (scusate il gioco di parole) di quanto la sua oscurità sia grande, tanto da offuscare la luce che emana Willow. Nonostante ciò vuole sposarla. Ma secondo voi la ama? O lei ama lui? io ancora questi due non li ho ben capiti, non ho capito qual è la convenienza in questa unione (cioè la sua, di lei, la posso anche capire ma quella di lui?). Comunque è stato bello rivedere re Simon.
Tra preparativi e complotti per fortuna c’è sempre tempo per l’amore vero. Si, ovvio mi riferisco ai nostri Jaspenor. Ma la proposta di matrimonio di Jasper non è la più romantica mai sentita? “Eleanor quando tutto attorno a te vacilla, cercami”. (Non poteva trascriverla tutta, anche se si dovrebbe studiare a scuola). Quanto sono teneri.
E per fortuna c’è anche tempo per un po’ di sano trash. Non poteva mancare neanche il giorno delle nozze reali. Ed ovviamente non può che vedere protagonista la nostra regina (del trash) Helena che si accapiglia (nel vero senso della parola) con la consuocera che non le manda certo a dire! “Ho imparato questa mossa dalle repliche di Dinasty, stronza” e l’altra la chiama “vecchia vacca scheletrica”. Come crea rumore Helena, nessuno. Davvero.
Ed arriviamo al finale. Qui le teorie si sprecheranno, lo so. Ognuno con la sua. Io ho l’impressione che Willow volesse davvero smascherarlo ma deve averle detto qualcosa (ma cosa?) prima della cerimonia, magari ricattandola, che le ha fatto cambiare idea. Sennò non si spiega. Oppure lei è la più grande stratega/arrivista del mondo e io non avevo capito nulla (tutto è possibile!). Però c’è quel brutto ceffo nell’auto di Kathryn, secondo me mandato da Robert. (Ma Kathryn incinta??? Io sono passata da “non ce la togliamo più di torno” a “no dai, non fate del male a lei e al bambino”). Robert sapeva tutto, è l’unica spiegazione. Ma come? Chi ha tradito il sestetto (i 5 cospiratori + Willow)? E poi i genitori di Willow che si stringono la mano come fosse l’unica cosa che possono fare per reprimere ciò che davvero vorrebbero fare? e cioè dire perchè i due non dovrebbero sposarsi…
Ed il padre di Jasper? che benedice le fedi con frasi in latino a caso e rifornisce il figlio della sua pistola perchè è li?. E James perchè ha cambiato idea? E Boone perchè non ha sparato quando il piano A non è andato a buon fine? E Violet? dove è stata? I fantastici 6 ci hanno messo quasi tutta la stagione per smascherarlo e Robert in meno di 2h ha davvero ribaltato tutto? Troppe troppe domande alle quali non daremo risposta prima di un anno. O forse mai. Ancora non si hanno notizie del rinnovo (a causa delle accuse di molestie del creatore della serie). Purtroppo. Dobbiamo essere pronti a non averne e restare così, con il matrimonio appena celebrato come ultima immagine.
La vita di noi addicted è difficile, vi abbraccio forte e spero che ci ritroveremo il prossimo anno ancora qui a commentare la nostra amata The Royals!
Lascia un commento