The Royals 5 non si fa, nemmeno su un altro network
Il 24 settembre 2018 è ufficiale che anche l’opzione di spostare The Royals su un altro canale è fallita. Dopo la cancellazione da parte di E!, sembra che Lionsgate avesse cercato di trovare una nuova casa per la serie tv The Royals: pare che le trattative riguardassero il network via cavo Pop.
Purtroppo arriva la conferma della chiusura: Lionsgate non trova una nuova casa per la serie, che si conclude dopo quattro stagioni. Ecco l’annuncio fatto su Twitter sull’account ufficiale del network (@LionsgateTv):
#Loyals, we’re so thankful for your undying support of #TheRoyals, but sadly our reign has officially come to an end. It has been a true privilege to bring this series to life and to work with such an amazing cast and crew on 4 incredible seasons! ????
#LongLiveTheRoyals
“Siamo davvero grati per tutto il supporto che avete dato a The Royals, ma purtroppo il nostro regno è ufficialmente giunto alla fine. È stato un vero privilegio dare vita a questa serie e lavorare con un cast e una crew così fantastici per quattro incredibili stagioni”.
The Royals 5 stagione non si fa, ecco perchè
Ormai è ufficiale: dopo ben quattro stagioni la famiglia Henstridge deve cedere la corona. The Royals 5 non si fa, la serie è stata ufficialmente cancellata. La notizia della cancellazione di The Royals 5 trapela il 16 agosto 2018.
Il motivo della decisione di E! di cancellare la serie potrebbe essere derivato dal licenziamento di Mark Schwahn, creatore e produttore di The Royals che era stato accusato di molestie sessuali.
Dopo le accuse che gli sono state rivolte via Twitter dalla sceneggiatrice Audrey Wauchope, la E! e Universal Cable Production aveva deciso di sospendere Mark Schwahn dal suo ruolo nella realizzazione della serie. Le due case produttrici, insieme alla Lionsgate Television, fanno circolare un comunicato per spiegare questa decisione: “Prendiamo molto seriamente le accuse di molestie sessuali. Stiamo indagando su quelle accuse in modo diretto e indipendente. Quando avremo delle risposte prenderemo le nostre decisioni. Lionsgate ha sospeso Mark Schwahn da The Royals mentre noi continueremo le nostre indagini.”
La quarta stagione di The Royals è andata in onda a partire dall’11 marzo 2018 su E! negli Stati Uniti e dal giorno seguente su Timvision in Italia.
The Royals 5 non si fa dopo le accuse di molestie a Mark Schwahn
La notizia del licenziamento di Mark Schwahn, creatore della serie tv The Royals, da parte del network americano E! risale a fine dicembre 2017. Il sito Deadline ha diffuso il comunicato con cui il network ha informato la decisione presa: “Abbiamo concluso la nostra indagine e Mark non tornerà nel team di The Royals. La produzione della quarta stagione della serie è già stata completata e le nuove puntate andranno in onda su E! in primavera.”
Se per la quarta stagione non sembrano esserci problemi, The Royals 5 sembrava già a rischio, ancor prima dell’ufficializzazione della cancellazione della serie.
Dopo il comunicato ufficiale delle case produttrici, a novembre 2017 arriva anche una lettera aperta scritta firmata da ben 25 donne del cast della serie tv che si sono schierate contro Mark Schwahn. Nella lettera, riportata da Deadline, si legge: “Dopo aver letto un comunicato da parte delle donne di One Tree Hill, non poteva non arrivare un messaggio scritto dalle sorelle di The Royals. Nonostante ci fossero arrivate voci del suo comportamento in One Tree Hill, le persone che, tra noi, sono rimaste coinvolte pensavano che si trattasse solo di quello, voci. Leggendo le vostre parole è diventato chiaro che la rabbia e il tradimento che molte di noi hanno provato non ha purtroppo riguardato solo noi.”
La crew femminile di The Royals ci tiene a ringraziare altri uomini, diversi da Mark Schwahn, che hanno tentato di difenderle: “Sebbene stiamo condannando le azioni di un uomo, vogliamo esprimere la nostra gratitudine ad altri. Grazie agli uomini di The Royals che ci hanno assicurato che non ci avrebbero mai più lasciate sole con lui in occasioni pubbliche e che hanno fatto dei passi verso di noi per aiutarci. Grazie agli amici, ai nostri cari e ai compagni che ci hanno sostenuto in ogni momento e che, ora come non mai, si sono fatti avanti. Ma il grazie più grande va a voi donne di One Tree Hill, che con il vostro coraggio avete smosso questa situazione. A voi leviamo le nostre corone.”
Ecco i nomi delle donne che hanno firmato questo comunicato: Hatty Preston, Sophie Colquhoun, Alex Watherson, Lydia Rose Bewley, April Church, Annalise Beusnel, Poppy Corby-Tuech, Florence Chow, Charlie Jones, Isabella Artitzone, Jade Armstrong, Rachel Walsh, Tania Vernava, Bonnie Vannucci, Merritt Patterson, Kate Benton, Jerry-Jane Pears, Jodie Simone, Kate Royds, Leonie Hartard, Lisa Mitton, Marie Deehan, Alice Woodward, Rachel Lennon, Kimberly Macbeth.
Tra queste attrici c’è anche Sophie Colquhon, che nella prima stagione interpreta Gemma Kensington, ma che al termine della prima stagione decide di lasciare la serie. Il fatto che abbia deciso di firmare questo documento nonostante abbia preso parte solo a una stagione dà da pensare: quale sarà il vero motivo del suo allontanamento? Anche lei è una delle vittime di Mark Schwahn?
Anche la star della serie Elizabeth Hurley ha voluto dire la sua, con una nota aperta condivisa sul suo profilo Twitter ufficiale (@ElizabethHurley):
“I have loved working on The Royals. I am devastated by recent reports. This is my statement.”
“Mi è piaciuto un sacco lavorare a The Royals. Sono devastata dalle recenti news. Questa è la mia dichiarazione”.
Di seguito le sue parole a riguardo: “È stato terribilmente triste per me leggere le parole di Alexandra Park e delle altre donne su Mark Schwahn. Ho lavorato con Alexandra e Mark per quattro anni mentre giravamo The Royals e non avevo idea che si sentisse spaventata e sessualmente intimidita da Mark per tutto quel tempo. […] Personalmente non mi sono mai sentita spaventata, intimidita o psicologicamente manipolata nella mia carriera, nemmeno negli anni in cui ho lavorato con Mark Schwahn. […] È inaccettabile per chiunque dover lavorare in un posto in cui non ci si sente al sicuro. È necessario che siano messe in campo delle misure per proteggere tutti coloro che hanno subito simili intimidazioni.”
In un tweet del 15 novembre 2017 l’attrice scrive: A tutte quelle donne (e uomini) che hanno avuto il coraggio di parlare riguardo alle recenti accuse su Mark Schwahn, voglio davvero esprimere la mia ammirazione. Non deve essere stato facile.
Tonino dice
Vi prego continuate the royal,e bellissimo
Simy dice
Mi spiace molto non continui così è la vittoria di chi ha forse molestato!! invece doveva continuare anche con le attrici che si sono allontanate per colpa di chi le ha infastidite non si lascia mai perdere si va sempre avanti…
Simona dice
Sono pienamente d’accordo inoltre così sono stati puniti soprattutto i molestati ma anche i telespettatori che adoravano questa serie