The Swarm, traduzione in italiano
Cosa significa The Swarm – Il quinto giorno e qual è la traduzione in italiano di questo titolo? Parliamo della serie tv internazionale nata dal celebre romanzo dell’autore tedesco Frank Schätzing, in onda da mercoledì 10 gennaio 2024 in prima visione assoluta su Rai 2.
Il progetto è una co-produzione dell’Alleanza Europea, prodotta da Frank Doelger e Eric Welbers per Schwarm TV Production GmbH & Co KG, Intaglio Films e ndF International Production, per ZDF in collaborazione con France Télévisions, Rai Fiction, Viaplay Group e Hulu Japan.
Il libro di fantascienza pubblicato in tedesco nel 2004 è uscito col titolo originale di “Der Schwarm”, che tradotto in italiano significa “Lo sciame”. Anche il titolo internazionale in inglese “The Swarm” mantiene la stessa traduzione letterale. Ma cosa c’etra lo sciame con questo romanzo?
Trattandosi di un thriller ambientale con al centro una pericolosissima minaccia contro l’umanità, potremmo intendere l’idea dello sciame come l’insieme dei pericoli che si abbattono inevitabilmente sull’uomo e sulla Terra nel corso di questa storia. In astronomia, lo sciame è anche un fenomeno che consiste nella caduta di moltissime meteore sulla Terra.
Questi piccoli frammenti di roccia, entrando in contatto con l’atmosfera a velocità elevata, brucino per attrito generando spettacolari scie luminose note come meteore o stelle cadenti. Qualunque sia, quindi, il significato che più si avvicina alla volontà dell’autore del romanzo, in questo caso lo sciame non rappresenta affatto qualcosa di positivo per l’umanità, anzi tutto il contrario.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Cosa significa The Swarm – Il quinto giorno?
Adesso che abbiamo scoperto la traduzione in italiano di The Swarm, è giusto comprendere anche il significato del sottotitolo aggiunto nella versione italiana della serie tv. Parliamo de “Il quinto giorno”, idea nata da uno dei protagonisti del romanzo in riferimento al quinto giorno della creazione biblica, il momento esatto in cui vengono creati il mare e i suoi abitanti.
Non a caso, quello stesso sciame pericoloso di cui sopra, non è formato effettivamente da insetti né da meteore, ma da alcune creature marine che giungono proprio dalle profondità del mare.
Cosa accadrebbe, infatti, se il mare e tutti i suoi abitanti, dopo anni di sfrenato inquinamento e incessanti cambiamenti climatici, cominciassero a dare segnali di ostilità, dichiarando guerra agli unici veri responsabili del disastro climatico? La risposta nella trama completa di The Swarm – Il quinto giorno.
Lascia un commento