The Third Day 2 ci sarà?
The Third Day 2: la co-produzione Sky e HBO continua con una seconda stagione?
Risale a lunedì 19 ottobre l’esordio su Sky Atlantic di The Third Day, serie creata e scritta da Felix Barrett e Dennis Kelly (Utopia) per la regia di Marc Munden (il capitolo “Estate”, cioè gli episodi 1-3) e di Philippa Lowthorpe (il capitolo “Inverno”, episodi 4-6).
Thriller psicologico ambientato sull’enigmatica Osea Island, la serie ha per protagonista Sam (Jude Law, già protagonista di The Young Pope e The New Pope, altra co-produzione Sky e HBO), che finisce sull’isola per riaccompagnare a casa un’adolescente soccorsa per caso in un bosco. Oltre a rimanerci poiché irretito dalle usanze e dai rituali dei suoi abitanti, Sam si troverà emotivamente intrappolato sull’isola perché costretto a scendere a patti con il lutto del figlio scomparso, Nathan (Stanley Auckland).
Arriva sull’isola in un altro momento Helen (Naomie Harris), un’emarginata caparbia che si ritrova inspiegabilmente attratta dall’isola. Nel corso del capitolo “Inverno” sarà rivelato che Helen non è altri che la moglie di Sam, giunta su Osea nel tentativo di ritrovare il marito e la pace che ha perso nel momento in cui Nathan è scomparso.
Un racconto di sopravvivenza, ma soprattutto un viaggio nell’elaborazione del lutto e nella lotta alla sopravvivenza. Questo è The Third Day, la cui esperienza immersiva trova la propria esornazione nell’episodio speciale in diretta di dodici ore intitolato “Autumn” e trasmesso sull’account ufficiale di Facebook Live della serie.
Ci sarà una seconda stagione di The Third Day?
Attualmente HBO e Sky non hanno formalizzato alcuna decisione sul futuro della serie.
Tuttavia sin dal suo primo annuncio, il progetto di The Third Day è stato presentato come una mini-serie, altrimenti detta serie limitata. Il finale di “Inverno” conclude la storia di Sam e di Helen, che non apre necessariamente ad un secondo capitolo.
Se Sky e HBO terrano fede alle loro intenzioni iniziali, The Third Day si concluderà col sesto episodio. C’è sempre l’eccezione che conferma la regola: citofonare Big Little Lies.
Eppure la collaborazione tra HBO e Sky sembra prediligere la formula delle miniserie: da Chernobyl a Caterina La Grande, il segreto di questo successo sembra aver adottato il motto “Less is more”.
Restiamo in attesa di un eventuale annuncio sulla seconda stagione di The Third Day, ma nel frattempo non resteremo col fiato sospeso.
Lascia un commento