Chi è Harlan in The Umbrella Academy
Dopo essere atterrato nel Texas del 1963 e investito da un’auto nello stesso istante, Viktor è affetta da amnesia ed è ospite di una famiglia composta dal padre Carl (Stephen Bogaert), un uomo d’affari retrogrado e misogino, sua moglie Sissy (Marin Ireland) , ovvero colei che la investì e con la quale Viktor sembra avere una particolare intesa, e loro figlio Harlan (Justin Paul Kelly), con difficoltà comunicative. In poco tempo, Viktor entra a far parte di quella famiglia molto tradizionale, aiutando Sissy con Harlan e diventando una figura di riferimento per il piccolo. Sissy e Viktor iniziano ad avvicinarsi sempre di più, ma il dovere chiama e Viktor si accinge a lasciare casa Cooper.
Sentendo che Viktor presto li lascerà, il bambino scappa di casa: Sissy e Viktor lo cercano disperatamente, e quest’ultimo capisce che il piccolo è caduto nel laghetto della loro proprietà. Appellandosi ai suoi poteri, Viktor alza le acque del lago per reperire sul suo fondo il corpo esanime di Harlan.
I tentativi di rianimarlo sembrano vani: per il bambino sembra non esserci più speranza, ma praticandogli la respirazione bocca a bocca, Viktor gli trasmette parte dei suoi poteri. Questo riporta in vita Harlan, che riprende a respirare nel momento in cui arriva sua madre Sissy. Più tardi quella sera Viktor e Sissy si concedono un momento di tranquillità: complice un viaggio di lavoro di Carl, Sissy prende il coraggio a due mani e si fa avanti con Viktor e le due si scambiano un tenero bacio.
Harlan dimostra di avere acquisito i poteri di Viktor e questo carica ulteriormente di tensione il rapporto tra Sissy e Carl, il quale intende sbarazzarsi del figlio e incolpa Viktor per la sua famiglia alla deriva. Sissy intende fuggire con Viktor per mettere in salvo Harlan, ma questo non sembra realizzabile perché il marito si mette contro di lei.
Mentre Harlan è posseduto dai poteri del Violino Bianco, il bambino sussurra il nome di Viktor. Carl decide di caricarlo in macchina per portarlo in un manicomio. Sissy si para davanti alla sua auto imbracciando il fucile: non lo separerà da suo figlio. Quando il bambino ritornerà in sé una volta che Viktor si è placata, assisterà alla madre che confessa al padre il suo amore per Viktor. La loro coppia non era davvero felice, e lei vuole vivere una nuova vita con la donna che ama. Harlan si avvicina alla madre: Carl cerca di impossessarsi del fucile e premendo il grilletto partirà un colpo diretto ad Harlan, che lo respingerà usando i poteri di Viktor. Il proiettile rimbalzerà verso Carl, che crolla a terra esanime.
Per evitare complicazioni legate alla morte di Carl, Sissy parte nel cuore della notte alla volta della California, dove un’amica può ospitarla. Pronto per fare ritorno al presente con i suoi fratelli e sua sroella, Viktor si commuove quando sente Sissy ringraziarla per averla fatto sentire viva e regalatole un amore che porterà per sempre con sé. “Se trovi il modo sicuro di tornare da me, torna” le chiede Sissy dandole un ultimo bacio. Quella sera, mentre varcano il confine con il New Mexico, Harlan si trova sui sedili posteriori ed è intento a far lievitare il giocattolo che tiene tra le mani: il bambino ha conservato ancora una parte del suo potere.
Lester Pocket nella terza stagione
Nella terza stagione fa capolino Harlan, che nel frattempo è invecchiato e tormentato dai poteri che Viktor gli ha trasmesso quando lo riportò in vita con la respirazione bocca a bocca, è tornato a cercarlo. Grazie alla connessione che li unisce, Harlan si mette sulle tracce di Viktor e lo trova all’Obsidian Hotel. Di fronte all’ennesimo attacco degli Sparrow, i quali imputano agli Hagreeves la scomparsa di Marcus, Jayme e Alphonso muoiono per mano di Harlan, il quale si schiera giusto in tempo per salvare la vita agli Umbrella.
Dopo essere fuggiti dal Texas a seguito dell’omicidio di Carl, Sissy e Harlan cambiarono identità – da qui l’alias “Lester Pocket”. Ogni volta che ricominciavano da capo, tuttavia, i poteri di Harlan si manifestavano, costringendo i due a traslocare altrove per far perdere le loro tracce. Sissy, nel frattempo, si ammalò e fu stroncata da un tumore l’1 ottobre 1989 – il giorno in cui nacquero i bambini speciali. La morte della mamma scatenò una furia talmente dirompente in Harlan che portò ad uccidere le madri degli Umbrella.
Quando Viktor capisce che la morte delle loro madri fu causata da Harlan decide di tacere la cosa agli altri fratelli e ad Allison, la quale è distrutta dal fatto che sua figlia Claire non esiste in quel presente.
Come mai il mondo si appresta ad affrontare l’ennesima apocalisse? Secondo Cinque, il tutto si riconduce al cosiddetto Paradosso del Nonno. Da quando Viktor trasmise parte dei suoi poteri ad Harlan, creando con lui un legame che dura ancora oggi e che rende i loro poteri complementari, è stata innescata una catena di eventi che ha condotto all’eliminazione dei sette Umbrella dall’esistenza (le loro madri furono uccise, inavvertitamente, da Harlan). Eppure, il loro arrivo nel presente ha generato un paradosso talmente grave da aver minacciato la stabilità dell’universo: i fratelli Hagreeves non possono esistere, eppure ci sono. Ecco che la palla infuocata nel sotterraneo dell’Academy inizia ad avere un senso.
Allison, nel frattempo, è caduta in una spirale depressiva. Dopo aver detto addio alla figlia Claire nel 2019 e al marito Raymond “Ray” Chestnut, Allison si ritrova in una realtà che non riconosce e nella quale i suoi punti di riferimento sono scomparsi. Allison compie un’escalation di atti deprecabili, tra cui usare il suo potere per essere sedotta da Luther (che nel frattempo si è innamorato di Sloane, una della Sparrow).
Il tradimento definitivo arriva quando Allison scopre che Viktor le ha taciuto la verità sulle morti delle loro madri. Per Allison, Viktor ha scelto di proteggere Harlan anziché pensare al bene della sua famiglia. Questo la porta ad una decisione orribile: Allison uccide Harlan dopo che quest’ultimo ha restituito il suo potere a Viktor, e consegna il cadavere agli Sparrow nella speranza di poter sistemare le cose e fare ritorno alla sua linea temporale e alla figlia Claire.
Lascia un commento