Chi è Abigail Hargreeves? La moglie di Sir Reginald, interpretata da Liisa Repo-Martell, è morta presumibilmente prima del 1911, lasciando un vuoto incolmabile nella vita di Reggie.
Per ricostruire l’esistenza di Abigail bisogna fare un passo indietro, al finale della prima stagione. Nel decimo episodio intitolato “Il Violino Bianco”, il flashback di apertura informa lo spettatore che l’anno è il 1928 e racconta la vita di Reginald prima del 1989. Un disperato Reginald consegna un violino a sua moglie che è in punto di morte, ma lei insiste che Reginald lo porti con sé nel suo viaggio e lo affidi a qualcuno che amerà lo strumento quanto lo ha amato lei.
Dalla finestra si intravede un mondo presumibilmente alieno in cui alcuni robot si occupano dell’agricoltura dei campi. Nei fumetti Sir Reginald è un alieno, elemento che probabilmente avrà maggior preponderanza in una (eventuale) seconda stagione della serie. Hargreeves scappa dall’apocalisse che minaccia il suo pianeta natio su di una nave che parte dal molo 7, lo stesso numero di bambini che adotterà nel 1989. Quando Sir Reginald approda negli Stati Uniti, l’uomo trova casa in una vecchia fabbrica di ombrelli.
Successivamente, Hargeeves apre un barattolo contenenti le particelle d’oro e le libera – quelle stesse particelle che lui userà per alimentare il macchinario che resetterà l’universo, nel finale della terza stagione. Estraendole da Viktor, Five, Sloane, Ben, Klaus, Diego e Lila per consentire il funzionamento dell’Oblivion, Hargreeves intende riportare l’universo a prima che la moglie morisse. Privarli delle particelle dorate, tuttavia, comporta la morte: ecco che Viktor, Five, Sloane, Ben, Klaus, Diego e Lila stanno per morire per mano di Reginald, il quale non sembra noncurante delle preghiere di Allison. Quest’ultima finirà per distruggerlo, ma non si tirerà indietro dal loro patto.
Nel nono episodio della terza stagione si scopre che la salma di Abigail è conservata in un tubo criogenico sulla Luna, protetto da un campo di forza che Luther non può penetrare nel corso della sua missione. Nel finale, Abigail non abbandona il fianco di Reginald: la coppia osserva con fare attento la città.
Cosa significa tutto ciò? Abigail sarà un personaggio chiave nella quarta stagione. Sir Reggie Hargreeves ha letteralmente resettato l’universo utilizzando l’Oblivion per riportare in vita sua moglie. Nel farlo, Reginald ha potuto contare sulla complicità di Allison, la quale ha acconsentito a stringere un accordo con lui per poter rivedere la figlia Claire. Allison dice a Viktor di fidarsi di lei, poco prima di premere il bottone rosso che avrebbe comportato il reset dell’universo.
Lascia un commento