Come finisce The Umbrella Academy: riassunto
Come finisce The Umbrella Academy su Netflix da venerdì 15 febbraio 2019. La serie in 10 episodi tratta dai fumetti di Gerard Way e Gabriel Bá vanta nel cast Tom Hopper e Elliot Page.
Questa è la premessa: a mezzogiorno dell’1 ottobre 1989, 43 donne in tutto il mondo improvvisamente entrano in travaglio e partoriscono nonostante in precedenza non mostrato alcun segno di essere incinta.
Il miliardario Sir Reginald Hargreeves (Colm Feore) riesce ad adottare 7 di questi bambini speciali, per i quali fonderà l’Umbrella Academy. Tra questi neonati ce n’è una (lo presupponiamo dai vestitini rosa) nata in Russia che Hargreeves in persona “acquista” da sua madre biologica. Lo spettatore è portato a supporre che si tratti di Vanya, il personaggio interpretato da Elliot Page, per via del suo nome che ha appunto origini russe.
Nel corso della sua infanzia e adolescenza, Vanya viene tenuta separata dai suoi fratelli numero 1/Luther (Tom Hopper), numero 2/Diego (David Castañeda), numero 3/Allison (Emmy Raver-Lampman), numero 4/Klaus (Robert Sheehan), numero 5 (Aidan Gallagher) e numero 6/Ben (Justin H. Min). Hargreeves era convinto che Vanya, altrimenti nota come numero 7, non avesse nessun potere speciale a differenza dei suoi fratelli e sorelle. Sua madre adottiva, il robot Grace (Jordan Claire), le assicura che Reginald la amasse quanto i suoi fratelli, ma Vanya non ne è convinta.
Il Violino Bianco
Vanya in realtà è il membro più potente della Umbrella Academy, e il fatto che Cinque la ignori costantemente nella sua ricerca della causa dell’apocalisse porterà a conseguenze devastanti. Il finale della prima stagione di The Umbrella Academy è intitolato “Il Violino Bianco”.
Il flashback di apertura informa lo spettatore che l’anno è il 1928 e racconta la vita di Reginald prima del 1989. Un disperato Reginald consegna un violino a sua moglie che è in punto di morte, ma lei insiste che Reginald lo porti con sé nel suo viaggio e lo affidi a qualcuno che amerà lo strumento quanto lo ha amato lei.
Dalla finestra si intravede un mondo presumibilmente alieno in cui alcuni robot si occupano dell’agricoltura dei campi. Nei fumetti Sir Reginald è un alieno, elemento che probabilmente avrà maggior preponderanza in una (eventuale) seconda stagione della serie. Hargreeves scappa dall’apocalisse che minaccia il suo pianeta natio su di una nave che parte dal molo 7, lo stesso numero di bambini che adotterà nel 1989. Quando Sir Reginald approda negli Stati Uniti, l’uomo trova casa in una vecchia fabbrica di ombrelli.
Vanya è il Violino Bianco: numero 7 scopre di avere dei poteri incredibili e di non essere una donna qualsiasi come credeva. Il potere di Vanya le consente di trasformare i suoni in colpi di energia: tuttavia non essendo abituata a usare né a controllare il suo potere, la scoperta delle sue abilità ha delle conseguenze devastanti. Anni di traumi e dolori intensi vengono sprigionati improvvisamente, portando alla distruzione di ciò che è intorno a lei. L’isolamento alla quale Vanya è stata relegata (e per certi versi ha relegato sé stessa) diventa la terra bruciata dalle cui ceneri rinasce il Violino Bianco: ma se prima era prigioniera del suo sentirti inadatta, adesso Vanya è ostaggio dei suoi poteri. Ad averla manipolata senz’altro Leonard Peabody (John Magaro), colui che ha incoraggiato Vanya a scavare nel suo passato: l’infatuazione di quest’ultima per Leonard ha contribuito senz’altro, ma come osserva Numero Cinque (Aidan Gallagher), Peabody non è altro che una pedina in una partita ben più grande di lui.
Vanya si libera dalla cantina e distrugge la casa di infanzia sua e dei suoi fratelli, tormentata da visioni di quando erano piccoli e del rifiuto che ha vissuto per anni. Mentre l’edificio sta crollando, Klaus (Robert Sheehan) e Diego (David Castañeda) si ritrovano a terra sotto le macerie; Klaus usa i suoi nuovi poteri per invocare Ben (Justin H. Min) consentendogli di manifestarsi fisicamente, e numero 6 li mette in salvo. Per consentire ai tre fratelli di fuggire dalle rovine, Pogo riesce a bloccare Vanya e a calmarla temporaneamente, ma quando la donna gli chiede se lui sapeva dei suoi poteri, Pogo ammette di esserne sempre stato a conoscenza. Lo scimpanzé non avrà modo di spiegarle perché suo padre ha sempre voluto sopprimere le abilità in lei: Vanya lo scaraventa per la stanza e Pogo viene trafitto dalle corna di una testa cervo impagliata appeso alla parete. Anche la cyborg Grace fa una brutta fine: la madre dei fratelli viene distrutta dal crollo delle macerie.
Apocalypse Now
Numero Cinque (Aidan Gallagher) sopraggiunge con delle notizie che ormai appaiono evidenti. L’apocalisse non è stata fermata ed è Vanya colei che la causerà. Cinque ha sempre pensato che la loro casa fosse stata distrutta durante l’apocalisse, invece adesso è chiaro che questo evento precede l’apocalisse, e che Vanya è la chiave di tutto. I fratelli si riuniscono al Super Star, una pista da bowling per cercare di capire come riuscire a fermare Vanya. Sono tutti concordi sul fatto che la sua prossima mossa è recarsi al teatro dove si esibirà come primo violino in un concerto: per questo Luther, Diego, Allison, Klaus e Numero Cinque vanno verso il teatro Icarus per assistere al trionfo di Vanya.Cinque scopre che la Commissione sta tracciando la sua posizione grazie ad una caramella che ha preso nel loro ufficio. Allison scopre che Luther è andato a letto con un’altra donna. In un commovente momento, Luther presta la sua voce a Allison per parlare con Claire, sua figlia, qualora fosse l’ultima volta.
The Handler (Kate Walsh) spiega a Hazel (Cameron Britton) e Cha-Cha (Mary J. Blige) che è stato Cinque a dare loro l’ordine di uccidersi a vicenda per distrarli: la loro nuova missione è proteggere Vanya Hargreeves. Inizialmente Hazel sembra seguire gli ordini della donna con le scarpe rosse e si reca in città alla ricerca di Vanya, ma successivamente confida a Cha-Cha che quella è una missione suicida. Quando arrivano al teatro per il concerto dopo aver pedinato il bus di Vanya, Hazel pesta il pedale dell’acceleratore e causa un incidente che li porta a scontrarsi contro uno spartitraffico di cemento. Cha-Cha viene scaraventata fuori dal parabrezza e giace a terra sull’asfalto, immobile. La prossima sulla lista di Hazel è la Handler, che nel frattempo ha tentato di distrarre Numero Cinque con un diversivo. La donna si ritrova con una pallottola in testa per merito di Hazel: finalmente Agnes (Sheila McCarthy) e Hazel si riabbracciano teneramente.
Nel frattempo gli Agenti della Temp Infernalis raggiungono i fratelli della Umbrella Academy e assediano la pista da bowling. Klaus, Diego, Allison e Luther si recano al teatro, consapevoli che Vanya intende esibirsi al concerto. Allison convince Luther a lasciarla incontrarsi da sola con Vanya per farla ragionare. Inizialmente esitante, Luther acconsente: ha bisogno di un diversivo. Mentre Allison la distrae, lui e Diego attaccano Vanya, ma questo tentativo fallisce. Vanya scaraventa Luther e Diego usando i suoi poteri, e il pubblico fugge in preda al panico. Gli agenti della Commissione irrompono: la loro missione è proteggere Vanya, e iniziano a sparare contro i membri dell’Umbrella Academy. Klaus procede a usare la sua nuova abilità e riesce a far sì che Ben possa manifestarsi completamente, cosicché anche i suoi fratelli riescano a vederlo: Ben sprigiona l’Orrore e distrugge gli agenti della Commissione.
Un salto nel buio
Cha-Cha sopraggiunge: è gravemente ferita ma non è ancora morta, e inizia a lottare contro Diego. Cha-Cha soccombe, ma poco prima di inferirle il colpo di grazia, Diego ricorda le parole di Cinque sull’onorare il ricordo della detective Eudora Patch (Ashley Madekwe): per questo numero 2 sceglie di graziare Cha-Cha, risparmiando la sua vita.
In un ultimo tentativo disperato, Luther, Diego, Klaus e Numero Cinque attaccano Vanya contemporaneamente, ma il Violino Bianco riesce ad intrappolarli usando dei tentacoli di luce che scaturiscono dal suo petto. Allison appare dietro di lei e le punta una pistola alla nuca: prossima a sparare alla sorella, Allison non riesce a uccidere Vanya ma spara un colpo vicino al suo orecchio. Il suono interferisce col suo udito e i suoi poteri: Vanya sviene a terra. L’Umbrella Academy è riuscita a sventare l’Apocalisse, ma il raggio di energia che emanava Vanya è stato direzionato verso il soffitto del teatro, infrangendone la cupola di vetro e trafiggendo la Luna.
L’energia sprigionata da Vanya causa la distruzione della Luna e la caduta di meteoriti sulla Terra: l’Apocalisse è iniziata, o come dice il motto della Commissione: “que sera, sera”. Numero Cinque comunica a Diego, Allison, Klaus, Ben, Luther con in braccio Vanya, che l’ultima speranza per loro è saltare nel tempo con lui: sebbene non ci abbia mai provato, questa via di fuga è l’unica che hanno. Tutti i fratelli acconsentono e sono concordi nel portare con loro Vanya per curarla e sovvertire l’Apocalisse.
Il portale del tempo si apre mentre i fratelli si tengono per mano: improvvisamente si trasformano in bambini e d’un tratto svaniscono poco prima che l’Apocalisse distrugga tutta la città. Cha-Cha muore durante il cataclisma, mentre Hazel e Agnes scampano a morte certa grazie alla valigetta nascosta in un condotto di areazione dell’hotel. Fine della prima stagione di The Umbrella Academy.
emanuele nocchi dice
Non era Ben ad aver detto a numero 2 che la detective non avrebbe voluto che la vendicasse, ma Numero 5
Federica Pogliani dice
Ciao Emanuele, grazie per la segnalazione, abbiamo corretto la svista! Continua a seguirci 🙂
Salvatore Alterio dice
come come fa Sir Reginald Hargreeves a sapere la fine del mondo ? grazie