The Vampire Diaries, il crossover con Supernatural mai realizzato
Per buona parte degli anni Dieci, Supernatural e The Vampire Diaries hanno tenuto incollati allo schermo milioni di telespettatori in tutto il mondo. Ad accomunare le due serie il mix di fantasy, dramma e storia famigliare – entrambi gli show sono incentrati su una coppia di fratelli, rispettivamente i Salvatore e i Winchester – che ha saputo conquistare intere generazioni di pubblico rendendole un cult che ha superato – ad oggi – la prova del tempo.
Sia Supernatural che The Vampire Diaries erano trasmesse dalla rete americana The CW, e prodotte dallo stesso studio ovvero Warner Bros. Television. Non c’è da stupirsi che, all’apice del successo di TVD, giungesse la proposta di un episodio cross-over con Supernatural che avrebbe funto da strumento di promozione per entrambe le serie tv. Parliamo dei primi anni di The Vampire Diaries, quando la serie stava esplodendo sulla scia del fenomeno vampiresco portato in auge da True Blood e Twilight, mentre Supernatural era già al quinto anno di messa in onda.
A svelare questo retroscena è stata Julie Plec, co-creatrice di TVD insieme a Kevin Williamson. Fu il team di Supernatural a contattarli con l’idea di realizzare un episodio cross-over che avrebbe visto i fratelli Salvatore incrociare il cammino di Sam e Dean Winchester. “Io e Kevin eravamo contrari a questa idea, perché [in The Vampire Diaries] ci sono vampiri e lupi mannari, non avevamo demoni, l’Inferno o il diavolo. Nulla di tutto questo era nella nostra serie, quella di Supernatural era una mitologia completamente diversa” ha raccontato Julie Plec, rivelando le ragioni che spinsero lei e Kevin Williamson a stroncare sul nascere la proposta. Di fronte a quella levata di scudi non c’è da stupirsi che il cross-over non fu mai realizzato.
Nel 2014 anche Jensen Ackles espresse – seppur scherzosamente – il desiderio di un crossover tra Supernatural e The Vampire Diaries. Durante un panel indetto da NerdHQ, il volto di Dean Winchester disse: “Visto il tipo di settore in cui operano i fratelli Winchester, potremmo fare una visita a The Vampire Diaries e ridurli in polvere,” riferendosi al fatto che Dean e Sam erano cacciatori di mostri in grado di annientare anche i vampiri.
Lascia un commento