Julie Plec spiega a che punto è la prossima serie spin-off da The Vampire Diaries
Il 2023 segna il primo anno senza una serie dal mondo di The Vampire Diaries sugli schermi per la prima volta in quattordici anni. Dopo la cancellazione di Legacies ufficializzata la scorsa primavera da parte della rete The CW – che nel frattempo è stata venduta al nuovo gruppo Nextar -, sembra che il mondo di Mystic Falls abbia abbandonato per sempre la televisione. Stando a quando riferito da Julie Plec, tuttavia, esiste già l’idea di una terza serie spin-off da TVD. Andiamo con ordine.
Nel 2020, Julie Plec ha lasciato Warner Bros. Television – coi quali lavorò, tra le altre, a tutte le serie del mondo TVD – in favore di Universal Television, siglando un accordo pluriennale tra Comcast e la sua casa di produzione My So-Called Company. Attualmente Plec è impegnatissima; nonostante la cancellazione di Vampire Academy – per la quale la creatrice dice di starsi prodigando a trovare una nuova emittente -, Plec è al lavoro su Confessions per Netflix, Freeman e Clifton per Peacock (la stessa piattaforma della defunta Vampire Academy), We Were Liars per Amazon Prime Video e infine The Girls on the Bus in arrivo su HBO Max. L’instancabile autrice sta anche sviluppando tre progetti: Douglass Medical, Stay Gold e This Savage Song.
Nel corso di una tavola rotonda tenutasi all’interno della I Was Feeling Epic Con lo scorso novembre, Plec ha confermato di avere intenzione di tornare a raccontare storie ambientate nel mondo dei fratelli Salvatore e della famiglia Mikaelson, ma che – affinché questo accada – bisogna armarsi di molta pazienza. Il motivo? Gli stravolgimenti che stanno interessando il mondo dell’intrattenimento, e nello specifico quello dello streaming, a partire dallo scorso anno.
Gli stravolgimenti più grandi – innescati dal primo calo di abbonamenti nella storia di Netflix, e riverberatisi in tutto il mondo dello streaming – hanno riguardato Warner Bros. Discovery a seguito della fusione tra i due colossi. WBD è anche l’azienda proprietaria di WB Television, lo studio che ha realizzato The Vampire Diaries e i suoi spin-off e che ne detiene i diritti. “[Realizzare un nuovo spin-off di The Vampire Diaries] era una cosa che avevamo in progetto di fare forse nel prossimo anno,” ha detto Julie Plec, aggiungendo: “tuttavia adesso l’unica cosa che possiamo fare è aspettare che quest’ondata di caos nel settore televisivo passi”.
Il mondo dei servizi streaming è ancora in subbuglio, e con tutti questi cambiamenti in atto Julie Plec ha detto di non avere chiaro come potersi muovere. “Non so cosa stia succedendo [alle varie piattaforme], non so chi lavora per chi e chi trasmette cosa; per esempio [negli Stati Uniti] The Vampire Diaries è ora su Peacock e HBO Max, ma non più su Netflix,” ha raccontato l’autrice. Nonostante ciò, Julie Plec non demorde: “abbiamo un’ottima idea [per una nuova serie di TVD],” ha raccontato alla platea, aggiungendo di “non poter dire di cosa si tratti, perché magari questa serie tv non vedrà mai la luce”. Speriamo che non sia così!
Lascia un commento