The Vampire Diaries libri: quanti sono nella saga
La serie televisiva The Vampire Diaries ha riscosso un incredibile successo tra il pubblico. Nonostante si sia conclusa nel 2017 infatti è ancora nel cuore dei fan. Inoltre, grazie alla realizzazione di ben due spin-off, The Originals e Legacies, possiamo (anche se indirettamente) continuare a seguire le vicende dei nostri personaggi preferiti e sperare di rivederli anche solo in un cameo. Non tutti sanno che la serie è tratta da una saga di libri, scritti da Lisa Jane Smith e da un ghostwriter. Siete curiosi di scoprire tutte le differenze e iniziare a leggere i romanzi? Ecco allora l’ordine corretto in cui leggere i libri! L’ordine è quello cronologico della vicenda. Chi preferisce leggere i romanzi seguendo l’ordine di pubblicazione (in Italia) potrà guardare l’anno scritto a fianco di ciascun titolo.
The Vampire Diaries in che ordine leggere i libri su cui si basa la serie tv
The Vampire Diaries prequel: i diari di Stefan
I Diari di Stefan è lo spin-off, nonché prequel della serie tv The Vampire Diaries. La serie di romanzi non è stata scritta da Lisa Jane Smith ed è ambientata in due archi narrativi differenti. I primi tre libri (La Genesi, Sete di Sangue e Strane Creature) è ambientata tra Mystic Falls, New Orleans e Manhattan. La seconda trilogia (Lo Squartatore, Vite Interrotte e L’Incantesimo) è ambientata a Londra. La vicenda comincia dall’arrivo di Katherine a Mystic Falls e anticipa gli eventi che accadono nella serie tv. Molti personaggi presenti in questa saga infatti non esistono nella serie originale Il Diario Del Vampiro. Tuttavia è da leggere prima poiché accaduta in periodo temporale precedente.
The Vampire Diaries prequel: Il diario del vampiro, la genesi (2010)
The Vampire Diaries libri – Stefan Salvatore è un giovane rampollo dell’alta società del 1700, pieno di sogni e speranze. La sua vita cambia quando il padre gli impone di sposare Rosalyn Cartwright, una ragazza del villaggio che il ragazzo non ama. Egli infatti è attratto da Katherine, una donna misteriosa appena giunta in città. Il giorno delle nozze però Stefan trova la sua promessa sposa morta nel bosco. Suo padre gli rivela poi che i vampiri esistono e che uno di loro sta seminando terrore nella cittadina.
The Vampire Diaries prequel: Il diario del vampiro, sete di sangue (2011)
The Vampire Diaries libri – Dopo che Damon e Stefan si sono trasformati in vampiri le loro strade si dividono. Stefan è felice della morte di Katherine e inizia a cacciare e uccidere vittime innocenti a Mystic Falls. Damon è ancora in lutto per la morte della sua amata e giura vendetta verso il fratello minore, colpevole di averlo obbligato a completare la transizione. Quando la bussola di Jonathan Gilbert rileva la loro presenza, i due sono costretti a fuggire a New Orleans e avverrà qui l’incontro con Lexi, a capo di un gruppo di vampiri.
The Vampire Diaries prequel: Il diario del vampiro, strane creature (2011)
The Vampire Diaries libri – Dopo essere arrivato a New York, Stefan soccorre una ragazza e il padre di lei per sdebitarsi lo accoglie in casa sua. Durante una festa però scopre che il pretendente di una delle figlie dell’uomo è Damon, che si finge un conte italiano. Il vampiro infatti ha soggiogato l’intera famiglia e minaccia di fare loro del male se Stefan non segue le sue indicazioni. I due fratelli si sposano quindi con le figlie, ma dopo il ricevimento trovano tutta famiglia massacrata. Il colpevole è un emissario di Klaus, che si vuole vendicare dei fratelli perché hanno ucciso Katherine, l’unica in grado di spezzare un’antica maledizione.
The Vampire Diaries prequel: Il diario del vampiro, lo squartatore (2011)
The Vampire Diaries libri – Stefan è arrivato nella campagna londinese e, usando lo pseudonimo di Stefan Pine, lavora come giardiniere e custode nella villa degli Abbott. Durante un viaggio a Londra scopre che un misterioso assassino, che si fa chiamare Jack lo Squartatore, sta seminando il panico tra la folla, uccidendo numerose vittime. Stefan si fa più sospettoso quando scopre che il fratello Damon è appena arrivato in città. Iniziano anche a scomparire diverse persone Stefan sa che non piò rinunciare alla ricerca, perché l’assassino è in cerca di vendetta contro di lui.
The Vampire Diaries prequel: Il diario del vampiro, vite interrotte (2012)
The Vampire Diaries libri – Stefan e Damon tornano a Londra con l’intenzione di salvare Violet, ragazza trasformata in vampiro contro la sua volontà e rapita dal vero squartatore. Si scopre quindi la ragione per cui l’assassino vuole vendicarsi dei Salvatore: lui era fidanzato con Katherine prima della sua partenza verso Mystic Falls e lui ritiene responsabili i due fratelli della sua morte. Stefan e Damon ricorrono allo stratagemma della verbena ma risulta inefficace. Capiscono quindi che serve un’altra arma per indebolire il vampiro: le spine di biancospino.
The Vampire Diaries prequel: Il diario del vampiro, l’incantesimo (2012)
The Vampire Diaries libri – Stefan farebbe di tutto pur di salvare suo fratello Damon, persino stringere un accordo con il loro peggior nemico. Una volta salvato, capiscono che devono fermare una volta per tutte lo squartatore ed evitare che prenda il controllo della città. Non saranno da soli: con loro anche una congrega di streghe che si vogliono vendicare del killer, in punto di sacrificare una strega del loro gruppo.
The Vampire Diaries libri: primo ciclo
A partire da Il Diario del Vampiro – Il Risveglio diventa protagonista Elena Gilbert, insieme alle sue due migliori amiche Meredith Sulez e Bonnie McCullough. Inoltre ci sono alcune incongruenze tra la saga originale e i prequel della serie tv. Una di queste è che nella serie originale i fratelli diventano vampiri trafiggendosi e uccidendosi a vicenda. Avendo il sangue di Katherine in circolo si risvegliano. Nel prequel invece viene rivelato che è stato il padre Giuseppe a uccidere i suoi figli. Anche il periodo temporale è diverso. Nel prequel siamo intorno a fine 1700-inzio 1800, nella serie di Lisa Jane Smith siamo nel 1500.
The Vampire Diaries libro 1: Il diario del vampiro, il risveglio (2008)
The Vampire Diaries libri – Elena Gilbert è la ragazza più popolare della scuola, bionda, alta e con gli occhi color lapislazzuli. Elena si invaghisce sin dal primo giorno di scuola di un ragazzo misterioso, Stefan Salvatore, il suo nuovo compagno di classe. A nulla serve che lui cerchi di evitarla in ogni modo e inizi a frequentare la sua peggior nemica Caroline Forbes. Il suo unico obiettivo è conquistarlo. Quando ci riesce però, scopre segreti oscuri sul ragazzo: Stefan è un vampiro e qualcuno sta cercando di incastrarlo commettendo omicidi in città.
The Vampire Diaries libro 2: Il diario del vampiro, la lotta (2008)
The Vampire Diaries libri – Stefan scompare misteriosamente dopo essere stato accusato dell’omicidio del professor Tunner. Elena sa chi può essere il responsabile: Damon, fratello maggiore di Stefan che ha un solo obiettivo: vendicarsi di lui. Con una serie di minacce, il maggiore dei vampiri inizia a entrare nei sogni della ragazza, scambiando con lei il sangue così come è successo con Stefan. Caroline inoltre, in cerca di vendetta, decide di leggere davanti a tutta la città i segreti della Gilbert, rischiando di rivelare l’esistenza dei vampiri.
The Vampire Diaries libro 3: Il diario del vampiro, la furia (2009)
The Vampire Diaries libri – Elena è diventata un vampiro ma è in stato confusionale: è convinta che il suo grande amore sia Damon e non Stefan. Dopo essersi nutrita del suo amico ed ex ragazzo Matt però riacquista la lucidità e ricorda tutto. Dopo che le sua amiche Bonnie e Meredith scoprono che è ancora viva, la aiutano nella ricerca dell’Altro Potere, che l’ha gettata nel fiume e l’ha fatta annegare. La minaccia altri non è che Katherine Von Swartzschild, colei che i due fratelli hanno amato in passato e la ragione per cui si sono uccisi a vicenda.
The Vampire Diaries libro 4: Il diario del vampiro, la messa nera (2009)
The Vampire Diaries libri – Sono passati sei mesi dalla morte di Elena e le sue amiche cercano di elaborare il lutto. Durante una serata insieme a Caroline, Vicki Bennett e Sue Carson, Bonnie e Meredith usano una tavola ouija e riescono a parlare con lo spirito di Elena. Una nuova minaccia è giunta in città: il suo nome è Klaus e non può essere sconfitto. Le ragazze capiscono di aver bisogno di una mano, perciò chiamano Stefan e Damon, che si trovano a Firenze, la loro città natale.
The Vampire Diaries libri: The Return
The Vampire Diaries libro 5: Il diario del vampiro, il ritorno (2009)
The Vampire Diaries libri – Elena Gilbert è tornata in vita solo da una settimana ma non è quella di prima. Si comporta come una bambina, vola e non sa leggere né parlare. Damon nel frattempo scorge Caroline parlare da sola mentre si guarda allo specchio e intuisce che una nuova minaccia è arrivata in città. Dopo aver assistito a uno scambio di sangue tra Elena e Stefan, il vampiro, punto poco prima sul collo da qualcosa, si imbatte in Shinichi, un kitsune che gli propone un accordo per ottenere il cuore della ragazza.
The Vampire Diaries libro 6: Il diario del vampiro, scende la notte (2009)
The Vampire Diaries libri – Elena è devastata per essere stata abbandonata da Stefan senza una vera ragione. Da alcuni indizi però si convince che il ragazzo non ha lasciato la città di sua volontà, ragione per cui decide di andarlo a cercare. Scopre così che Damon, Caroline e altri ragazzi sono sotto l’influenza del Malach, parassita controllato dai kitsune gemelli Shinichi e Misao. Determinata a ritrovare il fidanzato, scoprirà di aver bisogno di due chiavi speciali per raggiungerlo. Da sola non può farcela, per cui verrà aiutata da Damon, che riesce a liberarsi dal controllo del Malach, e Matt, in fuga a causa di Caroline.
The Vampire Diaries libro 7: Il diario del vampiro, l’anima nera (2010)
The Vampire Diaries libri – Dopo che Matt percepisce un legame troppo forte tra Elena e Damon, se ne va indignato, fedele all’amico Stefan. Al suo posto però arrivano Meredith e Bonnie, che si fingono insieme all’amica schiave del vampiro. Stanno infatti entrando nella Dimensione Oscura, luogo in cui gli umani non possono entrare se non come proprietà delle creature soprannaturali. Elena è determinata a trovare Stefan ma è attratta anche da Damon e sa che, una volta usciti, dovrà fare una scelta.
The Vampire Diaries libro 8: Il diario del vampiro, l’ombra del male (2010)
The Vampire Diaries libri – Elena e i suoi amici si devono sbrigare. Sanno che Stefan è in condizioni pessime, rinchiuso in una prigione di massima sicurezza. Se non arrivano in tempo, il vampiro potrebbe non farcela. Matt nel frattempo sta lottando contro l’invasione dei Malach e contro i Kitsune a Fell’s Church. Non è semplice per lui, infatti deve continuare a sfuggire dalla polizia che lo accusa di violenza sessuale. Matt è innocente ma le tempistiche non sono dalla sua.
The Vampire Diaries libro 9: Il diario del vampiro, mezzanotte (2011)
The Vampire Diaries libri – I protagonisti sono riusciti a fuggire dalla Dimensione Oscura ma qualcosa è cambiato. Damon è tornato un essere umano e non è felice della sua nuova condizione. Quindi c’è solo una cosa che può fare: tornare indietro e riacquistare la sua natura vampiresca. Il ragazzo però non ha previsto di avere compagnia e quando trova al suo fianco Bonnie, capisce che dovrà proteggerla a tutti i costi. Meredith intanto fa una scoperta scioccante sul suo passato.
The Vampire Diaries libro 10: Il diario del vampiro, l’alba (2012)
The Vampire Diaries libri – Durante il processo di Matt, il ragazzo viene scagionato da ogni accusa visto che viene mostrata la vera natura di Caroline. Mentre Elena e Stefan raggiungono Damon e Bonnie nella Dimensione Oscura per battere i gemelli una volta per tutte, Meredith scopre che i due kitsune sono le pedine nelle mani di una minaccia più grande. Riusciranno a salvare la città o i Malach prenderanno il sopravvento?
The Vampire Diaries libri: The Hunters
The Vampire Diaries libro 11: Il diario del vampiro, la maschera (2012)
The Vampire Diaries libri – Le Guardiane hanno riportato l’equilibrio in città. Molte persone morte sono state riportate in vita, Elena e le sue amiche si sono diplomate (anche se non ne hanno memoria) e la zia si è sposata con il fidanzato Robert. Un’altra minaccia però arriva in città e, tramite dei messaggi cifrati, viene indicato di volta in volta chi è in pericolo. I ragazzi fanno anche la conoscenza di Caleb Smallwood, cugino di Tyler, che nasconde un segreto.
The Vampire Diaries libro 12: Il diario del vampiro, fantasmi (2012)
The Vampire Diaries libri – Damon è tornato in vita ma chiede a Elena di mantenere il segreto fino a quando non scopre chi è la nuova minaccia. Nel frattempo Bonnie è caduta in uno stato di perenne trance e capiscono quindi che una forza malvagia si nutre delle gelosie e dei rancori. Man mano i ragazzi vengono catturati dallo spirito, ragione per cui dovranno chiedere aiuto a qualcuno di insperato: Caleb Smallwood.
The Vampire Diaries libro 13: Il diario del vampiro, luna piena (2013)
The Vampire Diaries libri – Elena e i suoi amici si trasferiscono al college ma i guai li seguono. Matt infatti viene reclutato da una setta segreta, che si scoprirà poi essere capeggiata dai vampiri. Bonnie mette da parte la sua cotta per Damon e fa la conoscenza di Zander, un ragazzo chiassoso ma dolce, che però nasconde un grande segreto. Meredith fa la conoscenza di una cacciatrice di vampiri come lei ma quando una figura incappucciata la uccide, decide di vendicarla. Elena invece è sempre più confusa su chi scegliere tra Damon e Stefan e prenderà una ferma decisione.
The Vampire Diaries libro 14: Il diario del vampiro, destino (2013)
The Vampire Diaries libri – Elena e i suoi amici scoprono che non tutti i vampiri della Vitale Society, la setta segreta, sono morti. Il più pericoloso, Ethan, ha tutti gli elementi per riportare in vita il vampiro Klaus. I protagonisti non possono fare niente se non assistere alla rinascita dell’Originale. Quest’ultimo sta mettendo insieme un esercito, che comprende il fratello di Meredith e Katherine, tornata anche lei in vita. Elena quindi non ha scelta se non diventare una vera Guardiana per diventare più forte e sconfiggere i suoi nemici.
The Vampire Diaries libri: The Salvation
The Vampire Diaries libro 15: Il diario del vampiro, la salvezza (2013)
The Vampire Diaries libri – Sono trascorsi cinque anni dalla definitiva sconfitta e morte di Klaus. Elena e Stefan vivono insieme, mentre Damon viaggia per l’Europa con Katherine. Qualcuno però attenta alla vita della Guardiana, il cui sangue è letale per gli Antichi. La nuova minaccia si chiama Solomon, che sta arrivando in città per uccidere Elena. Nessuno è al sicuro e quando si scopre che vengono creati in laboratorio vampiri artificiali, i protagonisti capiscono che non è ancora finita.
The Vampire Diaries libro 16: Il diario del vampiro, la vendetta (2014)
The Vampire Diaries libri – Elena è sconvolta dalla morte di Stefan e chiede aiuto a Bonnie per contattare la sua anima. Damon invece si mette sulle tracce di Jack, uno dei vampiri artificiali, per vendicarsi. Meredith è stata trasformata dall’uomo e, una volta che i suoi amici lo scoprono, la aiutano a trovare una cura. Per creare i vampiri artificiali, è stato usato sangue di vero vampiro, in questo caso dell’Antica Siobhan. Al gruppo non resterà quindi che trovarla e farsi dire come eliminare questa nuova minaccia.
The Vampire Diaries libro 17: Il diario del vampiro, la rivelazione (2014)
The Vampire Diaries libri – Elena sta morendo perché Damon ha infranto il giuramento. Non le resta quindi che tentare un’ultima via: tornare indietro nel tempo al suo primo incontro coi fratelli Salvatore. La ragazza dovrà fare in modo che nessuno venga ucciso da Damon, in modo da dimostrare che i fratelli vampiri sono in grado di compiere buone azioni. Riuscirà nel suo intento?
Lascia un commento