The Walking Dead 8×16, finisce la guerra tra Rick e Negan
La stagione 8 di The Walking Dead si è conclusa con lo scontro finale tra Rick e Negan e l’inizio di un nuovo capitolo per i sopravvissuti. Dopo il ritorno del diabolico Negan, finalmente libero dalla reclusione di Jadis, nel penultimo episodio Rick e i suoi alleati erano ignari di stare per cadere nella trappola tesa dai Salvatori su ordine del loro capo. Rick si accorge che la mappa consegnatagli da Dwight riporta anche gli spostamenti di Negan, rivelando il piano per coglierli di sorpresa e trucidarli. Rick nel frattempo è uscito da Hilltop tenendo la mano di Michonne ed è in perlustrazione sulle vette di una collina.
Grande concitazione al Santuario: sono tutti pronti, ma Eugene si è reso conto che le grandi quantità di proiettili consentirà un incredibile vantaggio ai Salvatori, azzerando le speranze di vittoria dell’alleanza tra Hilltop, il Regno e Alexandria. Negan è pronto per agire, e nel tragitto in macchina svela a Gabriel il piano per annientare Rick e i suoi. Gabriel abbozza un maldestro tentativo di fuga, ma viene presto catturato da Eugene che lo riporta da Negan; il leader dei Salvatori non ha tempo per ucciderlo e si limita a minacciarlo, ancora una volta.
The Walking Dead 8×16, Rick uccide Negan?
Quando i Salvatori giungono sulla collina, Negan viene sorpreso dal piano escogitato da Eugene, che scopriamo avere sempre fatto il doppio gioco in favore di Rick. I proiettili fabbricati da lui sono difettosi portando all’esplosione delle armi da fuoco, rendendo i Salvatori senza armi e alla mercé dei loro avversari. Rick reclama la resa dei Salvatori, ma Negan opta per la fuga: lo troverà sotto l’albero dai vetri pendenti che era stato visto all’inizio della stagione. Inizia uno scontro a mani nude tra Rick e Negan, durante il quale Negan gli rivela di non averlo voluto uccidere di fronte a Carl, quando con il suo perverso “Ambarabà ciccì coccò” uccise Abraham e Glenn.
Rick approfitta del momento per implorare Negan di voltare pagina e segnare un nuovo corso per la loro gente, invocando le parole consegnate al padre da Carl in punto di morte. Negan si ferma e inizia a pensarlo, ma in quel momento Rick decide di colpirlo e gli taglia la gola con uno di quei frammenti di vetro: Rick uccide Negan, o quantomeno così sembra. Tutte le persone dell’alleanza AHK lo stanno guardando: Siddiq, dal quale Rick a inizio episodio si è fatto raccontare come è stato morso Carl, implora Rick di salvare Negan. Maggie invece vuole vedere Negan morire per vendicare la morte di Glenn. “Negan è vivo, ma il suo modo di fare le cose è finito”: a questo punto scopriamo che Negan non è morto, ma soltanto ferito gravemente. Rick offre ai sopravvissuti tenuti prigionieri una possibilità: andarsene in pace oppure morire.
Rosita e Eugene si rappacificano mentre c’è molta tensione tra Dwight e Daryl: quest’ultimo lo porta in mezzo al nulla, apparentemente per condannarlo a morte. Dwight implora il suo perdono per tutto ciò che ha fatto, ma Daryl lo sorprende lanciandogli le chiavi della macchina e gli intima di non tornare mai più. “Trovala”, dice a Dwight e riferendosi alla moglie Sherry. Ecco spiegato la scena flash-forward: Rick è seduto sotto l’albero, ha gli occhi rossi dal pianto e mormora “la mia pietà prevarrà sulla mia furia”.
The Walking Dead 8×16, Morgan se ne va
A inizio puntata nella cittadella è rimasta Maggie assieme ad Alden, mentre Morgan dimostra di essere sempre più instabile. In un momento di scontro con Rick che gli ha detto di non seguirlo, Morgan gli rivela che loro due sono diventati ben peggiori di una volta perché hanno perso tutto ciò di buono che era rimasto nella loro vita: entrambi hanno perso moglie e figli (Duane e Carl) e non hanno più niente per cui lottare.
Alla fine della battaglia Morgan consegna la sua armatura e il suo bastone a Carol, che a sua volta li darà a Henry: prima di andarsene, Morgan le assicura che il ragazzino se la caverà. Morgan decide di lasciare Hilltop e si reca verso la discarica: qui trova Jadis, che gli rivela che Rick ha esteso a lei l’invito di unirsi alla sua nuova comunità. Jadis ha acconsentito, ma Morgan le rivela che ha intenzione di rimanere alla discarica per trovare un po’ di pace e rifugiarsi in sé stesso: ha bisogno di stare da solo per un po’. Jadis gli rivela che il suo vero nome è Ann.
L’uscita di scena di Morgan era già stata annunciata da tempo: Morgan si unisce ai personaggi di Fear The Walking Dead 4 stagione, che negli Stati Uniti ha debuttato subito dopo il finale di stagione di The Walking Dead 8. Nelle prime scene dell’episodio, Morgan viene visitato da Jesus, Carol e Rick, i quali compiono diversi tentativi di dissuaderlo a lasciare la discarica e unirsi a loro: Morgan sceglie quindi di andarsene e intraprendere un nuovo cammino che lo porterà fino in Texas.
The Walking Dead 8×16, dov’è Negan adesso
A Hilltop, Alden si offre di aiutare Maggie a costruire la comunità seguendo il libro di istruzioni lasciato loro dalla misteriosa Georgie. Maggie acconsente, mentre ha parole molto dure per Rick quando in una riunione privata con Jesus e Michonne li rimprovera per aver deciso di risparmiare la sua vita, Daryl è d’accordo con lei. Negan si risveglia ammanettato al letto dell’infermeria di Alexandria: Rick e Michonne lo informano che sarà tenuto in vita e imprigionato come prova della loro volontà di costruire una civiltà basata sulla giustizia e sull’ordine.
The Walking Dead 8×16, la lettera di Rick a Carl
L’ottava stagione di The Walking Dead si conclude con Rick che scrive una lettera a Carl. Nelle commoventi scene finali assistiamo ad un flashback nel quale lo sceriffo Grimes porta un piccolo Carl a passeggiare per la campagna. “Mi hai ricordato chi sono quando io me lo ero scordato”. Rick ringrazia Carl di averli guidati al nuovo mondo, di averglielo mostrato e di averlo reso possibile. “Ora lo vedo, e ora mi ricordo – papà” sono le ultime parole di Rick che chiudono una stagione straziante ma piena di speranza.
masso dice
Ho aspettato che altri siti italiani s’occupassero almeno di una recensione striminzita ma niente. Probabilmente vogliono gustarselo in italiano e su un canale legittimo (anche se recensiscono dozzine di prodotti e puntate mai trasmesse nella penisola)…
Lascio un commento qui perchè non riesco a trovare nessun altro spazio in cui parlare con fans che non hanno resistito all’attesa di vedere il finale in tempo reale.
Sono rimasto tremendamente deluso. Com’è avvenuto in almeno mezza dozzina d’altri combattimenti (quello dell’anno scorso, quello dell’assalto alla prigione, quello dove muore con la freccia in testa la dottoressa panzona,ecc)…s’è aspettato un’intera stagione…per vedere……
NIENTE DI NIENTE. Senza spoilerare…..lo scontro epico tra fazioni…durerà MENO DI UN MINUTO. e non si riuscirà a capire cosa è successo, chi che cosa. In sceneggiatura dovranno usare dopo 5 minuti due ridicoli dialoghi di Eugene (la “magia” è opera mia) e Rick (le condizioni di salute di Negan) per spiegarci due cose che altrimenti dalle immagine nessuno sarebbe riuscito a capire in tempo reale!! L’unica buona notizia è la fuga da questo scempio di Morgan che forse in Fear of the Dead può sperare di recitare un personaggio più tridimensionale del matto spiritato che bastona le ombre…. Continuerò a vedere Walking Dead…ma non sopporto chi dice che criticare Walking Dead è una moda…perchè è sotto gli occhi di chiunque che questo telefilm….non è lo stesso delle prime due stagioni……