The Walking Dead 9×16: trama finale di stagione
La caduta del Regno porta Daryl, Carol e Ezekiel a cercare riparo a Hilltop. Riusciranno ad arrivare a destinazione prima dell’imminente tempesta di neve? I confini del territorio di Alpha possono consentire al gruppo di giungere sani e salvi, ma rischiano la stessa fine dei loro cari. Ecco cosa succede nel finale della stagione 9 di The Walking Dead.
The Walking Dead 9×15: chi muore e dove eravamo rimasti
Nell’episodio 9.15 intitolato “La Calma Prima”, Carol, Daryl e Michonne si imbattono nella follia omicida di Alpha (Samantha Morton) e i Sussurratori. Alla fine dell’episodio vengono mostrate le teste infilzate di diversi personaggi amati dal pubblico, tra cui tre principali. Ecco la lista completa di chi è morto nell’episodio 9.15 di The Walking Dead:
Tara Chambler (Alanna Masterson), Enid (Katelyn Nacon), Henry (Matt Lintz), Tammy Rose (Brett Butler), Ozzy (Angus Sampson), Alek (Jason Kirkpatrick), Addie (Kelley Mack), Rodney (Joe Ando-Hirsh), Hilde (Caroline Duncan), Miles (Brian Sheppard), D.J, (Matt Magnum) e Frankie (Elyse DuFour).
Di fronte a questa mattanza, ci si aspetta che nel finale della nona stagione in onda negli Stati Uniti domenica 31 marzo su AMC e in Italia lunedì 1 aprile su Fox il conto dei morti fosse ancora più alto. Ecco cosa succede nell’ultima ora della stagione 9 di TWD.
L’episodio inizia con Ezekiel che racconta via radio di come è caduto il Regno. Per sopravvivere alla tempesta imminente, Ezekiel decide di abbandonare il Regno alla volta di Hilltop. Lui, Carol, Daryl, Michonne, Jerry e Lydia guidano gli abitanti del Regno verso la loro futura nuova casa. Nel cammino Michonne apprende da Yumiko che il consiglio di Hilltop non è giunto ad alcuna decisione di sicurezza e che Maggie non ah risposto a nessuna delle loro lettere.
Nel frattempo ad Alexandria, Rosita e Gabriel cercando di far funzionare una stufata elettrica con una batteria, ma senza successo. Gabriel tenta un approccio ma Rosita lo respinge con vergogna, dicendogli che il bambino li può sentire: Rosita è visibilmente molto avanti con la gravidanza. Eugene li avvisa che il freddo sarà ancora più pericoloso a causa della tormenta: devono riunire la popolazione e mantenere la stanza riscaldata. Questo significa liberare Negan.
Nel viaggio verso Hilltop, Ezekiel chiede a Daryl le sue intenzioni dopo essere giunto a Hilltop, ma quest’ultimo non sa ancora cosa farà. Ezekiel lo informa che lui e Carol hanno bisogno di un nuovo inizio dopo la morte di Henry, e questo sarà difficile se Daryl sarà nei paraggi. È evidente che Ezekiel incolpa Daryl per la morte di Henry.
Lydia (Cassady McClindy) nel frattempo si imbatte in un vagante nella nebbia, e Carol la salva poco prima che questa si lasciasse mordere. Per la notte il gruppo trova riparo nel Santuario. Michonne riferisce che devono andarsene dal Santuario e arrivare a una stazione o non sopravviveranno alla tormenta.
Il gruppo di Ezekiel si fa strada in mezzo alla neve e giunge a un corso d’acqua congelato. Seguire quella scorciatoia consentirebbe loro di risparmiare loro tempo prima che la neve renda il percorso invalicabile, ma significherebbe anche mettere piede nel territorio di Alpha. Mentre si apprestano ad attraversarlo, un gruppo di vaganti si erge dal suolo, dove erano ricoperti di neve. Lydia si separa dal gruppo e Carol le corre dietro per cercarla. Quando la trova, la figlia di Alpha la implora di ucciderla perché sua madre aveva ragione: lei è troppo debole. Carol si rifiuta e la riporta al gruppo.
Ad Alexandria, Negan è stato riunito a Rosita, Gabriel, Eugene, Judith, Rick Jr. e Siddiq. Judith è preoccupata perché non sa dove si trova Cane, e quando lo sentirà abbaiare fuori correrà a cercarlo: Daryl glielo affidò e lei ha intenzione di onorare la promessa. Negan la segue in mezzo alla tormenta e la trova: l’uomo viene ferito dagli oggetti mossi dalle forte folate di aria. Megan riesce a salvare Judith e il cane, riportandola nella casa col resto del gruppo. Più tardi Michonne andrà a trovare Negan in infermeria e lo ringrazierà per aver salvato la vita di Judith.
Il mattino seguente Ezekiel, Carol e il resto del gruppo giungono a Hilltop. Daryl e Lydia si apprestano a partire per Alexandria il giorno seguente. Carol annuncia a Ezekiel che si recherà ad Alexandria senza di lui, e ritorna l’anello. Ezekiel e Carol si lasciano: l’uomo le dice di capire ma non smetterà mai di amarla. Le persone di Alexandria arrivano finalmente a casa: Michonne è riunita ai suoi figli.
Negli ultimi istanti dell’episodio, un salto temporale ci mostra i Sussurratori a primavera. Beta saluta Alpha e le dice di trovarla bene. Alpha è sul piede di guerra: deve diventare più forte per ciò che sta arrivando gli spiega, mentre si fa frustare dal suo braccio destro.
The Walking Dead 9×16: di chi è la voce nella radio?
Negli ultimi attimi dell’episodio, re Ezekiel (Khary Payton), che adesso vive a Hilltop, contatta la piccola Judith Grimes (Cailey Fleming) di Alexandria attraverso una radio a raggio lungo costruita da Eugene (Josh McDermitt). Quando entrambi si allontanano dalla trasmittente, una voce femminile si sintonizza e riesce a trasmettere il proprio messaggio: “Ciao? Ciao? Chiamata in diretta su tutte le frequenze. C’è qualcuno là fuori?”. Nessuno la sentirà purtroppo: Ezekiel si è già allontanato.
La showrunner di The Walking Dead Angela Kang ha rivelato che questo è uno dei misteri che saranno svelati nella decima stagione di The Walking Dead, lasciando intendere che sarà l’elemento narrativo che consentirà di introdurre nella storia nuovi personaggi e una parte di questo mondo ancora inesplorato.
Nel numero #151 dei fumetti di The Walking Dead, Eugene è protagonista di una scena pressoché identica a quella conclusiva dell’episodio 9.16. Dall’altra parte del ricevitore c’è Stephanie, un’operatrice radio che diventa una sorta di amica a distanza per Eugene.
Successivamente si scoprirà che Stephanie è un membro del Commonwealth, la comunità in Ohio che conta oltre 50 mila sopravvissuti disseminati in vari accampamenti. Il Commonwealth è costruito su di un sistema di classi ed è governato da Pamela Milton, personaggio il cui equivalente nella serie è Georgie (Jayne Atkinson). Nell’episodio 9.07 è stato reso noto che Maggie (Lauren Cohan) si è unita alla comunità di Georgie assieme a suo figlio Hershel.
Tutti gli indizi sembrano indicare che la voce proveniente dalla radio sia di qualcuno coinvolto con Georgie, elemento che consentirebbe a The Walking Dead di reintrodurre il personaggio di Maggie e di gettare le fondamenta del vociferato spinoff su Georgie e il Commonwealth.
The Walking Dead 10 ci sarà: film, una nuova serie spinoff e Maggie
Lo scorso 4 febbraio il network americano AMC ha confermato che The Walking Dead avrà una decima stagione, il cui debutto è previsto in autunno negli Stati Uniti e su Fox in Italia. Non è tutto: oltre alla trilogia di film televisivi su Rick Grimes con protagonista Andrew Lincoln, AMC ha rinnovato Fear The Walking Dead per una quinta stagione.
Sembra inoltre che il network sia intenzionato a lanciare una terza serie ambientata nell’universo di The Walking Dead: il secondo spinoff della serie originale dovrebbe essere incentrato su Georgie, il misterioso personaggio intravisto nella stagione 8 e interpretato da Jayne Atkinson.
Mentre è confermato che nel corso della decima stagione diremo addio a Michonne a causa degli impegni cinematografici di Danai Gurira, sempre più richiesta da Hollywood e dal teatro, è confermato che la storia di Maggie non è conclusa. Sebbene la fidanzata di Glenn sia uscita di scena con il salto temporale dell’episodio 9.06, Lauren Cohan ha ribadito in più occasioni la sua determinazione a tornare all’universo di The Walking Dead.
Attualmente Cohan è impegnata con la serie Whiskey Cavalier, in Italia su Premium Action, al fianco di Scott Foley. Sia Scott Gimple, a capo di tutto il franchise televisivo di TWD, che Angela Kang, showrunner della serie originale, hanno confermato che Lauren Cohan e Maggie sono ancora parte integrante dell’universo di The Walking Dead. Se sarà protagonista di uno spinoff, apparirà nuovamente nella serie originale o se addirittura sarà in lavorazione un film di The Walking Dead su Maggie, questo resta da scoprire.
Lascia un commento