A partire da venerdì 1 marzo sono disponibili su Prime Video in tutto il mondo gli otto episodi della serie Prime Original The Widow. La serie è stata realizzata in collaborazione con l’emittente Britannica ITV, che la distribuisce nel Regno Unito e in Irlanda. I fratelli Harry e Jack Williams (The Missing, Fleabag) sono creatori, scrittori e produttori esecutivi di The Widow, tramite la loro società Two Brothers Pictures. A loro si aggiunge Eliza Mellor (Liar, The Living and the Dead, Poldark). La serie è diretta da Samuel Donovan (Humans, Liar, Utopia) e Olly Blackburn (Donkey Punch, Glue).
Di che cosa parla la serie? Da quando, tre anni prima, il suo amato marito, Will (Matthew Le Nevez), è morto in un incidente aereo nella Repubblica Democratica del Congo (DRC), Georgia Wells (Kate Beckinsale) ha vissuto rinchiusa nella sua casa di campagna in Galles, lontana dalla società e dai comfort del ventunesimo secolo. Ma la sua vita cambia improvvisamente quando intravede Will sullo sfondo di un servizio televisivo girato in Congo. Completano il cast di The Widow: Charles Dance (Game of Thrones, Underworld: Blood Wars), Alex Kingston (ER, Doctor Who), Ólafur Darri Ólafsson (True Detective, Fantastic Beasts: The Crimes of Grindelwald), Babs Olusanmokun (Black Mirror, The Night Of), Louise Brealey (Containment, Sherlock), e Bart Fouche (Invictus, Maze Runner: The Death Cure).
Ci sarà una seconda stagione di The Widow? Attualmente né Amazon Prime Video né ITV hanno ufficializzato una decisione in merito a The Widow 2. Senz’altro il fatto che Amazon Prime Video abbia deciso di co-produrre la serie come partner per la distribuzione internazionale dell’emittente britannica ITV lascia presupporre che sia la piattaforma di streaming che il canale abbiano grandi aspettative nei confronti di The Widow. Grazie ai numerosi colpi di scena e al mistero della morte di Will (Matthew Le Nevez), la serie cattura lo spettatore con sequenze d’azione impressionanti e le ambientazioni suggestive: tra queste il Sud Africa, il Galles e Rotterdam. Una produzione ambiziosa che consente a Kate Beckinsale di dare prova della sua abilità interpretativa, The Widow è un’ottima occasione per ricordare al grande pubblico che Beckinsale non è soltanto la Selene di Underworld. Affiancata da attori del calibro di Charles Dance e Alex Kingston, Beckinsale risolleva anche le dinamiche narrative più ostiche.
È molto probabile che The Widow sarà riconfermata per una seconda stagione, ma a deciderlo sarà il pubblico di abbonati a Amazon Prime Video, che ha distribuito la serie in tutto il mondo al di fuori di Regno Unito e Irlanda, e i telespettatori di ITV, che trasmetterà la serie prossimamente. Senza addentrarci troppo nella conclusione della prima stagione, sono diversi i fili narrativi che potrebbero essere ripresi in una ipotetica stagione 2 e approfondire la storia di Georgia e Will. Difficile che una decisione su The Widow 2 sarà comunicata prima della conclusione della messa in onda britannica: se il numero di abbonati Prime che hanno visto la serie è un primo indicatore, i dati di ascolto della messa in onda televisiva consegneranno un quadro più chiaro del futuro della serie. Restiamo in attesa di un annuncio ufficiale.
Vincenzo dice
Splendida serie televisiva, una delle più intense emotivamente che io abbia seguito. Devo ricredermi sulle capacità recitative della BECKINSALE, Underworld l’ha fatta conoscere grande pubblico ma è sue doti interpretative non erano certo eccelse, anzi non ho mai ritenuto che potesse avere chance al di fuori di un filone narrativo che puntasse esclusivamente all sue doti fisiche ed estetiche. In The widow ho visto quanto invece la Beckinsale abbia talento da vendere. Bravissima, autentica, intensa e drammatica come poche attrici possono essere. Ho divorato le puntate in una giornata. Sono in trepidante attesa della stagione 2. Ancora complimenti, serie tv di grande qualità.