This Is Us 2×18 “The Wedding” – Recensione
Il grande giorno di Kate
L’episodio inizia giocando con lo spettatore. Come si scoprirà poi durante la puntata nei giorni precedenti al suo matrimonio Kate ha sognato che il grande giorno non fosse il suo matrimonio, ma il rinnovo delle promesse tra Jack e Rebecca nel loro 40° anniversario. E’ innegabile che i fan di This Is Us sognino un serie in cui Jack non sia morto e gli autori ben sapendo questo giocano con il pubblico proponendo delle scene che emozionano e fanno sognare anche chi guarda e non solo Kate. Ma la grandezza di questa serie è che la scrittura non si limita ad emozionare senza un fine, ma queste scene sono fondamentali anche a fini narrativi perchè sono la spinta decisiva che permette a Kate di lasciare andare il padre. Lei come tutta la sua famiglia, non potrà mai davvero superare la morte di Jack, ma qui per la prima volta riesce davvero ad andare avanti e a lasciarlo andare per “fare posto” a Toby. Quindi la storia raccontata in questo season finale non è una semplice narrazione del matrimonio di Kate, ma è soprattutto il racconto di questa donna che dopo tanti anni, grazie all’amore del suo uomo, riesce a voltare pagina affrontando una volta per tutte il suo dolore.
Questa è la trama portante dell’episodio e sicuramente è incisiva ed efficace, ma probabilmente risultano ancora più efficaci i monologhi che caratterizzano questo finale. Certo, prima c’è quello di Kate che “parla” con il padre dicendogli, in sostanza, che per lei è arrivato il tempo di andare avanti, ma poi ci sono altri tre monologhi che emozionano e che per un motivo o per l’altro sono dei veri e propri pugni emozionali. Il discorso di Kevin è profondo, emozionante e incisivo perchè in pratica racconta la storia della famiglia Pearson e permette non solo a Kate di andare avanti, ma attraverso un sospiro pieno di significato permette a tutta la sua famiglia di andare avanti e non rimanere bloccati nel lutto per la morte di Jack. Altro monologo è quello di Randall che assume un enorme significato per il futuro della serie nel momento in cui, durante le sue parole, grazie a dei flashword vediamo delle anticipazioni di quello che accadrà nel futuro dei Pearson. Queste scene sono piuttosto drammatiche per Kate e Toby, misteriose per Randall e Tess e importanti per la storia della famiglia Pearson per quanto riguarda Kevin. Queste sono solo anticipazioni di quello che vedremo nella terza stagione, ma solo questo basta per far capire che gli autori non hanno intenzione di cambiare strada e che anche la prossima stagione sarà all’insegna dell’emozioni. Altro monologo è quello della cugina di Bett che parla a Deja del suo passato per farle comprendere che non deve odiare i Pearson. Considerando il flashword insieme a Kevin e l’ultima scena che coinvolge Deja, sembra che entrambi questi personaggi saranno al centro di alcune storie nella terza stagione e questo rende il loro confronto una sorta di punto d’inizio per il futuro della serie.
In sostanza con questo finale This Is Us ha raggiunto due obbiettivo fondamentali, cioè permettere ai personaggi di chiudere la dolorosa ferita lasciata dalla morte di Jack e lanciare la serie verso il futuro. Entrambi questi obbiettivi sono stati centrati con la solita eleganza che ormai è un marchio di fabbrica di una serie che nella seconda stagione è riuscita a superare più volte le vette qualitative altissime già raggiunte nella prima stagione.
Lascia un commento