L’episodio 3.18 intitolato “HER” è andato in onda martedì 2 aprile su NBC negli Stati Uniti. In Italia la messa in onda del terzo finale di stagione di This Is Us è prevista per il 23 aprile su Fox Life. Cosa succede nell’ultima puntata di This Is Us 3? Ecco la spiegazione al flash-forward e tutto quello che sappiamo sul futuro dei Pearson.
Randall e Beth si trasferiscono a Philadelphia
Randall (Sterling K. Brown) e Beth (Susan Kelechi Watson) hanno attraversato un periodo turbolento del loro matrimonio. Tra le ambizioni politiche di Randall e il sogno di insegnante di danza di Beth, i due sembrano giungere a una soluzione. Beth riesce a trovare la quadra: venderanno la loro casa nei sobborghi del Jersey, si trasferiranno a Philadelphia, dove Randall potrà svolgere il suo lavoro da consigliere comunale senza più dover fare il pendolare e dove Beth aprirà il suo studio di ballo. Insieme, Beth e Randall sono indistruttibili insieme: nelle scene finali, la famiglia Pearson con Tess, Annie e Deja si prepara a traslocare alla volta della loro nuova vita a Philadelphia.
Flash-forward: nel salto temporale, in avanti di 10-15 anni rispetto al giorno d’oggi, Randall e Beth sono ancora sposati. Tess adulta (Iantha Richardson) e Randall raggiungono Beth in quella che scopriamo essere casa di Kevin. Qui si trova “Lei”, ovvero Rebecca (Mandy Moore). Nel finale della stagione 2 viene introdotto il mistero di “Lei”, e per la prima volta abbiamo fatto la conoscenza di Tess, che nel futuro è diventata assistente sociale e aiuta i bambini in affido. Beth chiede a Randall se si sente pronto, lui le risponde di sì, ma sta chiaramente mentendo. “Lui è già arrivato”: a chi si riferisce? Chi si trova già nella stanza di Rebecca?
Dove sono Annie e Deja adulte? Le altre due figlie di Beth e Randall non sono pervenute: la riunione della famiglia Pearson non ha ancora svelato chi sono diventate Deja e Annie, o dove si trovano. La loro assenza pertanto non viene spiegata.
Kevin e Zoe si lasciano, ma Kevin diventerà papà
Sebbene Kevin (Justin Hartley) si fosse detto pronto a rinunciare ad avere dei figli in futuro, l’uomo non riesce a sopprimere il desiderio di paternità dopo un pomeriggio passato a confortare la nipote Tess (Eris Baker), in preda ad una crisi adolescenziale legata al suo essersi scoperta lesbica. Zoe (Melanie Liburd) lo avvisa che la sua intenzione di non diventare madre non cambierà col tempo: Kevin e Zoe si lasciano perché la loro idea di famiglia e di un futuro insieme non è compatibile. A seguito della rottura, Kevin lascia l’appartamento di New York che condivideva con Zoe e si trasferisce a Los Angeles “a tempo indeterminato”, per essere vicino a Toby, Kate e al piccolo Jack.
Con la stagione 3, Melanie Liburd esce dal cast di This Is Us: l’attrice non prenderà parte alla stagione 4.
Flash-forward: dieci-quindici anni nel futuro, la famiglia Pearson si ritrova a casa di Kevin, che come osserva Toby “è davvero grande”. Un bambino potrebbe avere dieci o dodici anni corre per casa, intendo a giocare col suo telefono. Quando Randall lo riprende, il piccolo lo saluta chiamandolo “zio” e spiegando che Kevin è uscito a comprare del cibo perché la casa ne è sprovvista. “Tipico di Kevin” è il commento di Randall. Nel futuro scopriamo che Kevin diventa padre: il ragazzino è infatti suo figlio, ma l’identità della madre è attualmente sconosciuta.
Kate e Toby portano a casa Jack
Buone notizie: il piccolo Jack Damon, nato prematuro, impara a respirare da solo e può finalmente lasciare l’ospedale. Kate (Chrissy Metz) e Toby (Chris Sullivan) portano a casa entusiasti il loro bambino. Ad aiutarli ci saranno Rebecca (Mandy Moore) e Miguel (Jon Huertas), che si trasferiscono a Los Angeles per aiutare i neo-genitori col piccolo Jack. Kate e Rebecca condividono un momento emozionante nel quale la figlia confessa alla madre il timore di non essere all’altezza del suo nuovo ruolo di genitore. Rebecca la rassicura: Kate è sollevata di avere la madre al suo fianco.
Flash-forward: Toby arriva alla riunione di famiglia. L’uomo ha portato i gessetti per colorare l’asfalto, un oggetto tanto bizzarro quanto il gioco da tavolo che ha portato Beth. Perché ciascun Pearson ha con sé dei giocattoli in un’occasione apparentemente così seria come quella? Di indizi su Toby, Kate e il futuro della famiglia Damon-Pearson ne avevamo già raccolti alcuni. In uno dei primi episodi della stagione 3, un flash-forward mostrava Toby da solo in un letto matrimoniale e senza fede al dito.
Anche in questa scena Toby non porta la fede, e ringrazia Randall di averlo invitato; Toby informa anche il suo (ex?) cognato di avere parlato con suo figlio Jack e che “loro stanno arrivando”. Con “loro” Toby intende Jack e Kate? Dov’è Kate Pearson e lei e Toby non stanno davvero più insieme nel futuro? Per scoprirlo bisogna aspettare la stagione 4.
This Is Us 3×18: Rebecca muore? Nicky è con lei
Flash-forward: nella villa di Kevin, Randall si reca nella stanza dove si trova Rebecca. La matriarca Pearson è coricata su un letto di ospedale. Visibilmente invecchiata, con il volto solcato da molte più rughe e dei lunghi capelli bianchi, le mani della donna si stringono nervosamente. Gli occhi di Rebecca dardeggiano verso Randall, che entra nella stanza presentandosi: “sono Randall, tuo figlio”.
Cos’è successo a Rebecca? Un malessere di natura ignota ha colpito mamma Pearson, devastando la famiglia che si è raccolta attorno a lei. Sembra che Rebecca si trovi sul letto di morte: visto che siamo dai dieci ai quindici anni nel futuro, è probabile che la serietà dello stato di salute di Rebecca sia aggravato dalla sua età.
Rebecca soffre di demenza o di Alzheimer? Mandy Moore ha smentito questa teoria dei fan: del resto se si trattasse di una malattia degenerativa avrebbe poco senso Beth che chiede al marito se è pronto a vedere la madre. Alcuni fan sostengono che in questa scena Rebecca cerchi di parlare ma non ci riesca. Rebecca ha subito un ictus? Di qualsiasi cosa soffra Rebecca, l’ipotesi che si tratti di qualcosa improvviso è la più plausibile.
Il colpo di scena finale: “Lui”, ovvero l’uomo presente nella stanza di Rebecca e intento a vegliarla, è Nicky Pearson (Griffin Dunne). Lo zio di Kevin, Kate e Randall aveva rifiutato di riconciliarsi alla famiglia di suo fratello Jack (Milo Ventimiglia) nella seconda metà della terza stagione, preferendo ritornare al suo isolamento nel mezzo della foresta.
Il suo rifiuto a cercare aiuto presso un centro per veterani è uno dei motivi per cui Kevin ha avuto una ricaduta, sprofondando nell’alcol la sua frustrazione. Rivedere Nicky anziano a casa di Kevin e vicino a sua cognata Rebecca, la stessa donna con la quale si era scontrato proprio per il trattamento che aveva riservato a suo nipote, è il colpo di scena col quale This Is Us 3 ci dà appuntamento alla stagione 4.
Ultima domanda: che ne è del povero Miguel (Jon Huertas) e perché non è al capezzale di sua moglie? Nella terza stagione abbiamo conosciuto gli ingrati figli di Miguel e alla sua decisione di non essere più parte della loro vita fino a quando non dimostreranno rispetto nei suoi confronti e in quelli di Rebecca. Nelle scene finali abbiamo assistito a Miguel e Rebecca intenti ad accogliere il piccolo Jack a casa: con la prospettiva del trasloco da Pittsburgh a Los Angeles cosa ne sarà di Miguel, altro grande assente nel flash-forward?
Lascia un commento