Those About To Die, la serie tv
Arriva Those About To Die, la prima serie tv del regista Roland Emmerich (Independence Day, The Day After Tomorrow, Moonfall) ambientata nell’Antica Roma e incentrata sui gladiatori. Scopriamo i primi dettagli sul progetto. La serie presenta un insieme di personaggi diversi provenienti da ogni parte della società romana che si scontrano all’incrocio tra sport, politica e dinastie del mondo antico.
Those About To Die esplora il mondo di questi giochi, caratterizzato da sete di sangue, avidità di denaro, lotte di potere e corruzione. Le gare al Circo Massimo sono controllate da quattro corporazioni di proprietà dei Patrizi: le fazioni blu, rossa, bianca e verde, e, a Roma, avere una quota di queste quattro fazioni è considerata la cosa più preziosa.
Quando esce Those About To Die
Le riprese della serie sono iniziate lunedì 20 marzo 2023 agli studi di Cinecittà, Roma. Negli Stati Uniti la serie sarà trasmessa dal 18 luglio 2024 dal servizio streaming Peacock, che l’ha ordinata direttamente senza prima visionarne un pilot. Prime Video lancerà la serie nel nostro Paese a partire da venerdì 19 luglio 2024.
Trama di Those About To Die, anticipazioni
La serie è un adattamento del romanzo Those about to die (traducibile in Quelli che stanno per morire). Si tratta del libro di saggistica scritto da Daniel Mannix e pubblicato per la prima volta nel 1958. Questa è anche l’opera che ispirò Il Gladiatore di Ridley Scott. La serie è descritta come un dramma epico ambientato nel complesso e corrotto mondo delle competizioni gladiatorie guidate dallo spettacolo.
Panem et Circenses, Roma 79 a.C.: il centro dell’Impero Romano è la città più ricca del mondo, e un grande flusso di schiavi giunge dal crescente impero come manodopera. La popolazione romana, annoiata, irrequieta e sempre più violenta, è tenuta sotto controllo da due elementi: cibo gratuito e intrattenimento spettacolare con gare di bighe e lotte di gladiatori.
Il gusto della plebe per l’intrattenimento si fa sempre più cinico e assetato di sangue, e diventa necessario un nuovo stadio progettato appositamente per i combattimenti dei gladiatori: il Colosseo. Le dimensioni dello stadio, come anche l’imponenza dei combattimenti tra gladiatori e animali, è enorme, così come lo è la criminalità legata al fiorente giro di scommesse. Sottoterra, sotto le gradinate, migliaia di persone lavorano e vivono e, tra loro, ce ne sono migliaia che morirebbero per i giochi.
Cast di Those About To Die, attori e personaggi
La leggenda Anthony Hopkins interpreta Vespasiano, imperatore di Roma e capo della stirpe dei Flavi. È un uomo provato dalle battaglie, un rampante rurale che ha rivendicato il suo trono dopo la vittoria in una sanguinosa guerra civile durata dieci anni. Sta invecchiando ed è disprezzato dai patrizi che si contendono la posizione nell’Impero e cercano di soppiantare i suoi eredi al trono alla prima occasione.
Il cast include Tom Hughes (Victoria) nel ruolo di Tito Flavio, il figlio maggiore di Vespasiano ed erede apparente al trono imperiale. Jojo Macari (Masters of the Air) nelle vesti del figlio minore Domiziano, Iwan Rheon (Game of Thrones). L’attrice franco-portoghese Sara Martins (Delitti in Paradiso) presta il volto alla spietata commerciante Cala. Moe Hashim (Ted Lasso) recita la parte di suo figlio Kwame, Gabriella Pession (La Porta Rossa, Station 19) nel ruolo della Antonia, una patrizia politica e spietata. E ancora, Dimitri Leonidas (Riviera) nel ruolo di Scorpus, il preminente auriga dell’epoca.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Completano il cast:
- Liraz Charhi è Berenice;
- Rupert Penry-Jones è Marsus;
- Johannes Haukur Johannesson è Viggo;
- Eneko Sagardoy è Andria;
- Pepe Barroso è Fonsoa;
- Gonçalo Almeida è Elia;
- Kyshan Wilson è Aura;
- Alicia Edogamhe è Jula.
Trailer di Those About To Die
Episodi di Those About To Die, quanti sono
La serie Those About To Die è composta da dieci episodi dalla durata di circa 60 minuti ciascuno. Si tratta della prima serie televisiva ad essere diretta da Roland Emmerich, regista di fama internazionale che è anche produttore esecutivo insieme a Robert Rodat (Salvate il soldato Ryan, Il patriota), autore nominato agli Academy Award che firma le sceneggiature.
Gianni Nunnari di Hollywood Gang (The Departed, 300) e Harald Kloser di Street Entertainment (Independence Day: Resurgence, Midway) sono i produttori esecutivi insieme a Herbert G. Kloiber, Martin Moszkowicz, Oliver Berben e Jonas Bauer di High End. Il Ceo di Agc Stuart Ford e il Chief Content Officer Lourdes Diaz saranno anche produttori esecutivi. La casa di produzione Wildside (The Young Pope, L’amica geniale) fornirà i servizi di produzione locale. Anche Marco Kreuzpaintner (The Lazarus Project) ha firmato come co-regista e produttore esecutivo.
Il cofinanziamento proviene da High End Productions, la partnership di distribuzione e finanziamento recentemente avviata a Vienna tra Herbert Kloiber Sr. e la tedesca Constantin Entertainment, che ha acquisito i diritti di distribuzione in Europa. I restanti diritti mondiali sono controllati da Agc International.
Those About To Die 2, si farà?
Durante la nostra intervista – trovi in apertura di pagina – Sara Martins ha dichiarato: “Beh, il modo in cui finisce rende – ovviamente – la serie aperta a una stagione 2. Tuttavia, non abbiamo sentito niente. Stiamo pregando per una seconda stagione!”
In un’intervista con il podcast Bingeworthy il filmmaker Roland Emmerich ha affermato “Ho in progetto di fare un grande film. Non so se farò prima la seconda stagione (di Those About to Die) oppure prima il film. Non lo so ancora”. Il famoso regista ne parla come se fosse una cosa certa però, Peacock, non ha ancora annunciato alcun rinnovo.
Those About To Die in streaming
Peacock distribuisce la serie negli Stati Uniti dal 18 luglio. Mentre Prime Video la lancia in Italia e in tutti i Paesi dove il servizio è attivo a partire dal giorno successivo.
Lascia un commento