Disponibile da venerdì 5 aprile su Netflix gli 11 episodi della prima stagione di Tijuana, serie Netflix Original che getta luce sulla libertà di stampa e sulla violenza contro i giornalisti in Messico. Ambientata nella città che dà il titolo alla serie, situata al confine tra Messico e Stati uniti, il racconto di Tijuana parte dall’assassinio di un candidato presidenziale, giustiziato per strada da un misterioso sicario. Un gruppo di giornalisti si rifiuta di essere intimorito da questo atto di violenza terroristica e pretende risposte sulle circostanze dell’assassinio, districandosi da una rete di menzogne e corruzione che metterà a rischio le loro vite.
La serie thriller a sfondo politico racconta la lotta per la giustizia di un gruppo di reporter. Dopo l’assassinio a sangue freddo di un noto politico, alcuni temerari giornalisti locali rischiano la vita per scoprire la verità. Nel cast Damián Alcázar (Narcos), Tamara Vallarta, Rolf Petersen, Claudette Maillé, Teté Espinoza, Iván Aragón, Martha Claudia Moreno, Edén Villavicencio, Rodrigo Abed, Giancarlo Ruiz, Andrés Delgado e Carlos Corona.
La prima stagione di Tijuana è composta da 11 episodi distribuiti da Netflix a partire da venerdì 5 aprile in tutti i territori dove il servizio streaming è disponibile. La serie è una co-produzione Netflix e Story House Entertainment, di proprietà di Univision.
Tijuana trailer della serie Netflix
Il settimanale Frente Tijuana è una pubblicazione fondata anni fa da Antonio Borja (Damián Alcázar), Federica Almeida (Claudette Maillé) e Iván Rosa (Roberto Sosa). Stanchi della censura dei media ufficiali, i tre giornalisti hanno fondato questo simbolo della libertà di espressione alla ricerca della verità. La loro lotta provocò la morte di Ivan, assassinato per aver indagato su Gregorio Mueller (Rodrigo Abed), un potente uomo d’affari legato al riciclaggio di denaro sporco e ai legami oscuri con politici e criminali, che gestivano la città di Tijuana come se fosse la sua.
Il 1° febbraio 2018 Netflix e Univision hanno reso noto di avere stretto un accordo per la co-produzione di cinque serie dopo il successo di El Chapo: la prima serie che nasce da questo patto è Tijuana, che vede al timone gli showrunner Daniel Posada e Hammudi Al-Rahmoun, riuniti dopo il successo di El Chapo. I creatori della serie sono Daniel Posada e Zayre Ferrer. Alla regia troviamo Al-Rahmoun Font, Clara Roquet, Francisco Vargas Quevedo, e Carlos Rincones. Produttori esecutivi di Tijuana sono Isaac Lee, Camila Jiménez Villa, Christian Gabela e Rodrigo Mazón. Le riprese della serie sono iniziate nell’aprile 2018 a Città del Messico e a Tijuana.
Lascia un commento