Tiny Pretty Things quando esce: dal 14 dicembre
Tiny Pretty Things serie tv: da lunedì 14 dicembre arriva la prima stagione su Netflix.
Netflix continua a sfornata serie basate sul mondo competitivo delle discipline artistiche negli Stati Uniti.
Dopo la co-produzione con USA network Dare Me, incentrata sulle gare a livello agonistico di cheerleader, e la serie sul pattinaggio artistico Spinning Out, mercoledì 7 agosto dello scorso anno Netflix ha ufficializzato la realizzazione di Tiny Pretty Things, adattamento per lo streaming tratto dalla serie di romanzi sulla danza classica firmata da Dhonielle Clayton e Sona Charaipotra.
Di cosa parla Tiny Pretty Things: trama
Basato sul romanzo di Sona Charaipotra e Dhonielle Clayton, Tiny Pretty Things è ambientata nel mondo di un’accademia di balletto d’élite e segue l’ascesa e la caduta di giovani adulti che vivono lontani dalle loro famiglie, ognuno sull’orlo della grandezza o della rovina.
Essendo l’unica scuola di danza d’élite di Chicago, la Archer School of Ballet funge da anticamera per la rinomata compagnia di danza professionale della città: la City Works Ballet. La Archer School è un’oasi per ballerini di ogni provenienza ed estrazione sociale: ricchi e poveri, dal nord e dal sud, contraddistinti da una vasta gamma di background culturali. Eppure tutti sono accomunati da un talento unico e da una grande passione per la danza, un fedele senso di comunità – e quando si tratta di sogni, nessun piano B.
Questa è la sinossi del primo romanzo, Tiny Pretty Things, pubblicato dall’etichetta giovane di HarperCollins, Harperteens, il 26 ottobre 2015 negli Stati Uniti:
Il Cigno Nero incontra Pretty Little Liars in questo romanzo pieno di dramma dalle tinte soap, con personaggi di ogni tipo pronti a qualsiasi cosa pur di diventare prima ballerina all’esclusiva scuola di danza che frequentano. Gigi, Bette e June sono le tre migliori studentesse ad una accademia d’élite di danza classica di Manhattan, e ciascuna di loro ha vissuto i propri drammi.
La nuova arrivata Gigi è uno spirito libero e vuole solo ballare, ma questa attività potrebbe ucciderla. Bette è una privilegiata di New York che sogna di uscire dall’ombra della sorella, un’étoile della danza, e nel realizzare questa sua ambizione sfodera un lato pericoloso di sé. June è una perfezionista che ha bisogno di ottenere una parte da protagonista quest’anno, altrimenti sua dispotica madre porrà fine ai suoi sogni di balletto per sempre.
Ogni ballerino è sia un amico che un nemico, e le ragazze sono pronte a sacrificare, manipolare e pugnalare alle spalle pur di essere le migliori delle migliori.
Il secondo romanzo della serie di Tiny Pretty Things si intitola Shiny Broken Pieces ed è stato pubblicato il 27 giugno 2017 negli Stati Uniti.
Tiny Pretty Things serie tv cast: attori e personaggi
Lauren Holly (Designated Survivor) interpreta Monique, un’ex ballerina divenuta la preside di The Archer School. Mossa dall’ambizione e dalla profonda convinzione nel valore della Archer School of Ballet, Monique ha potere assoluto sulla scuola, usando le sue abilità oscure non soltanto per tutelare l’istituzione, ma anche per tirare fuori il meglio dagli studenti ricorrendo a ogni mezzo.
Kylie Jefferson (Davido’s Fall) interpreta Neveah, una ribelle dotata di talento naturale e determinazione feroce che ambisce a elevarsi dalle sue origini e costruire un futuro nel baletto senza perdere il suo approccio unico e impetuoso nei confronti della danza. Neveah ha di fronte a sé la più grande opportunità della sua vita, la possibilità di diventare una studentessa della Archer School of Ballet in qualità di sostituzione dell’ultimo minuto.
Casimere Jollette (Dirty John) interpreta Bette, ambiziosa, estremamente sicura di sé e spietatamente perfetta “ballerina da carillon”. Bette è ricca ma non viziata, si impegna più di chiunque altro – questo in parte dovuto al fatto che ha passato una vita nell’ombra della sua sorella maggiore Delia.
Daniela Norman (Cats) interpreta June, una ballerina dolce e minuta cresciuta da una severa madre donna d’affari. La Archer School of Ballet è l’unico luogo al quale June sente di appartenere. Dopo una vita passata a sentirsi una scorta, June sente che è giunta l’ora di guadagnarsi le luci dei riflettori per dimostrare alla madre che il balletto è la sua vocazione.
Brennan Clost (Creeped Out) interpreta Shane, muscoloso e impetuoso. Shane viene da un piccolo paese ed è cresciuto tra i tormenti dovuti al suo amore per la danza, diventando così una testa calda sempre pronta allo scontro: Shane è anche la più grande speranza per la sua famiglia.
Michael Hsu Rosen (Jessica Jones) interpreta Nabil, un uomo con la spavalderia di Baryshnikov e lo sguardo freddo di un possibile assassino. Una nuova recluta, Nabil ha girato il mondo, è strano ma ha una tecnica pazzesca. Nato in Malaysia e poi trasferito a Parigi, Nabil è dotato di potere e potenziale in grado di intimidire gli altri.
Damon J. Gillespie (The Society) interpreta Caleb, ballerino affascinante e dal fisico tonico con la battuta sempre pronta e un innegabile talento. Caleb nasconde la difficoltà a fare a patti con un grave lutto e un segreto che potrebbe destabilizzare la ASB.
Bayardo De Murguia (Shooter) interpreta Ramon, descritto come “una divinità asciutta con un profondo baritono”. Ramon è un ex ballerino bad boy divenuto coreografo visionario e non apprezza molto le critiche, specialmente se provengono dagli studenti; questo causa tensioni all’interno della ASB e anche tra lui e la fidanzata e musa del momento, Delia – la sorella di Bette.
Jess Salgueiro (The Boys) interpreta Isabel, agente di polizia con la rigorosa disciplina di una ballerina, appresa nel corso di due missioni in Afghanistan prima di smettere la divisa militare per indossare quella della polizia. Dotata di ambizioni e una precisa bussola morale, Isabel possiede la capacità unica per scoprire la verità su cosa è avvenuto davvero in un misterioso incidente presso l’Academy.
Barton Cowperthwaite (Fosse/Verdon) interpreta Oren, un aitante e principesco uomo. Ricchezza e bellezza gli hanno garantito ottimi ruoli, Bette come fidanzata e l’hanno messo sulla traiettoria del successo: dietro la sua facciata di perfezione si nascondono un’ansia paralizzante, un’ossessione disfunzionale nei confronti del suo corpo e il bisogno di raggiungere la perfezione fisica.
Tory Trowbridge (American in Paris) interpreta Delia, la sorella maggiore di Bette nonché ballerina di supremo calibro e bellezza. Primo prodigio della famiglia Whitlaw, Delia è tornata a Chicago dopo due anni passati a esibirsi all’estero. Grazie al suo recente successo, Delia assapora il suo nuovo status di diva, facendo il suo ritorno trionfale alla scuola che l’ha oltraggiata quando era una studentessa.
Anna Maiche (The French Teacher) interpreta Cassie Shore, la voce narrante di Tiny Pretty Things. Cassie è la studentessa più brillante della Archer School of Ballet, una ballerina con un futuro brillante davanti a sé e catalizzatrice delle invidie di ogni donna all’Academy. Tutto cambierà quando un evento sconvolgente colpirà Cassie, un evento che potrebbe cambiare la vita di ogni studente e insegnante.
Tiny Pretty Things episodi: quanti sono
Gli episodi di Tiny Pretty Things serie tv commissionati da Netflix sono 10 da 60 minuti ciascuno. Le riprese sono iniziate nel mese di agosto 2019 a Toronto, in Canada.
Autore, showrunner e produttore esecutivo della serie è Michael MacLennan (Bomb Girls, The Bletchley Circle: San Francisco). Lo affiancano come produttori esecutivi aen Van Rensselaer, Jordanna Fraiberg e Deborah Henderson per conto di Insurrection Media, Gary Fleder (The Bold Type, Kingdom) e Gabrielle Neimand di Mojo Films, e Carrie Mudd (Travelers) con la sua casa di produzione Peacock Alley Entertainment. Gary Fleder (The Bold Type, Kingdom) alla regia.
Gary Fleder è anche regista di alcuni degli episodi. Tiny Pretty Things è sviluppata e prodotta da Insurrection Media, continuando la relazione con HarperCollins (casa editrice dei romanzi) per Netflix.
Tiny Pretty Things streaming: dove la vedremo
Tiny Pretty Things in streaming è un’esclusiva Netflix Original e pertanto sarà disponibile in streaming unicamente nel catalogo Netflix.
Lascia un commento