Torna Un Medico in Famiglia? Risponde la direttrice di Rai Fiction
Torna Un Medico in Famiglia? È dal 2016 che gli orfani della famiglia Martini reclamano a gran voce la stagione 11 della fiction targata Publispei. Forte dell’approdo – insieme a I Cesaroni – nei cataloghi di servizi streaming come Netflix e Prime Video, negli ultimi anni Un Medico in Famiglia è tornato più in auge che mai, tra i Millennial che lo adoperano come comfort-watching nostalgico e la Generazione Z, sempre alla ricerca di serie con tante stagioni (chi le fa più?) da divorare.
Quante possibilità ci sono che Rai torni sul luogo del crimine – Poggioreale, s’intende – e produca una nuova stagione revival del Medico? L’87enne Lino Banfi non smette di sperare di poter tornare a vestire i panni di Nonno Libero, augurandosi – in svariate interviste – che il progetto possa effettivamente prendere quota. A parlare di questa possibilità è stata Maria Pia Ammirati, la direttrice di Rai Fiction, nel corso di un’intervista con Giuseppe Candela per FQ Magazine.
“Con la produttrice Verdiana Bixio ne stiamo parlando” ha ammesso Ammirati, ma è ancora presto per cantar vittoria: “non è facile far tornare dopo anni una serie di grande successo, bisogna mettere insieme una famiglia che è molto cambiata, oggi forse andrebbe rivista su un’altra tipologia di famiglia,” ha spiegato la capa di Rai Fiction, ribadendo che il ritorno, se si farà, dovrà avere una chiave narrativa che non guardi soltanto al passato, ma che abbia in sé una forte motivazione radicata nel presente. Rai e Publispei stanno quindi studiando il modo per riproporre Un Medico in Famiglia, ma questo avverrà soltanto se si troverà la storia giusta da raccontare.
Un Medico in Famiglia ha debuttato nel 1998 su Rai 1, adattamento italiano prodotto da Publispei e Rai Fiction del format spagnolo Médico de familia, trasmesso da Telecinco negli anni novanta. Con 286 episodi andati in onda nell’arco di 10 stagioni, la fiction è ad oggi una delle più longeve della televisione italiana grazie al suo cast corale che ha visto tra i suoi protagonisti Giulio Scarpati, Lino Banfi, Milena Vukotic, Claudia Pandolfi, Ugo Dighero, Lunetta Savino, Enrico Brignano, Margot Sikabonyi, Michael Cadeddu, Eleonora Cadeddu, Pietro Sermonti, Manuele Labate, Edi Angelillo, Riccardo Garrone, Nadia Rinaldi, Paolo Sassanelli, Jonis Bascir, Rosanna Banfi, Francesco Salvi, Paola Minaccioni e Kabir Bedi.
La serie tv ha seguito le vicende della famiglia Martini nel corso delle sue generazioni. Nelle prime stagioni il focus è su Lele (Scarpati), dottore in forze presso una ASL sperimentale di Roma che si è da poco trasferito nel quartiere residenziale di Poggio Fiorito di Roma insieme ai tre figli Maria, Ciccio e Annuccia, al padre pensionato Libero e alla loro governante Cettina. I triangoli amorosi dei membri della famiglia Martini hanno tenuto banco fino al 2016, anno in cui è andata in onda la decima e ultima stagione.
Lascia un commento