Traffic, il film vincitore di 4 premi Oscar arriva su Serially
Traffic è il film diretto nel 2000 da Steven Soderbergh che sbarca gratuitamente su Serially, arricchendo così il catalogo della piattaforma con un crime potente e attuale. Vincitore di 4 premi Oscar, tra cui Miglior Regia e Miglior Attore Non Protagonista per Benicio Del Toro, il film offre uno sguardo crudo e realistico sul traffico di droga e sulle sue conseguenze a livello politico, sociale e personale.
La pellicola intreccia tre storie parallele che mostrano le diverse facce della guerra alla droga. Da un lato, un giudice della Corte Suprema (Michael Douglas) appena nominato a capo della lotta contro il narcotraffico, scopre che la sua stessa figlia è dipendente dall’eroina.
Dall’altro, una moglie dell’alta società (Catherine Zeta-Jones) si ritrova coinvolta negli affari illeciti del marito trafficante. Infine, due agenti della polizia messicana (Benicio Del Toro e Jacob Vargas) cercano di sopravvivere in un sistema corrotto, combattendo i cartelli della droga con poche risorse e molte minacce.
Per distinguere al meglio le diverse storie, è stato adottato anche un espediente visivo: l’uso di tinte differenti. Il giallo per il Messico, un blu freddo per Washington e una tonalità naturale con sfumature di verde per San Diego.
Traffic racconta una storia intensa e realistica, mostrando il fallimento della guerra alla droga e le sue conseguenze sulle persone. Il regista, Steven Soderbergh ha anche lavorato al film come direttore della fotografia, sotto lo pseudonimo di Peter Andrews. All’epoca, racconta in un’intervista a ABC News che voleva filmare con la telecamera in spalla per dare la sensazione di inseguire la storia e per dare più autenticità al film.
L’attore Benicio Del Toro ha vinto l’Oscar per la sua interpretazione nel film e, al Tonight Show di Jay Leno racconta di aver lavorato con un dialect coach per lavorare ad un accento
messicano corretto e ha anche passato del tempo con la polizia in Messico per prepararsi al ruolo.
Grazie alla regia, interpretazioni straordinarie e alla tematica sempre attuale della droga, Traffic è un film che merita di essere (ri)scoperto. Ora puoi guardarlo gratuitamente su Serially.
Lascia un commento