Tredici 3 riassunto completo
Tredici 3 riassunto: ecco tutto quello che succede nella terza stagione di Tredici, disponibile in streaming a partire da venerdì 23 agosto 2019.
Tredici 3 stagione Episodio 1 “Sì, sono quella nuova”
La terza stagione è ambientata otto mesi dopo gli eventi del finale della seconda stagione, ovvero lo Spring Fling di aprile quando Tyler ha minacciato di sparare a scuola e Clay l’ha coperto con l’aiuto di Tony (qui il riassunto completo della stagione 2 di Tredici).
La voce narrante è quella di Ani (nome completo Amarowot Anysia Achola, interpretata da Grace Saif) sta sfregando delle macchie di sangue su una maglietta bianca nel lavandino di casa sua. Nella sua mente si susseguono flashback di Clay che la accusa di avergli mentito e di Bryce che dice di avere bisogno di lei. Ani è giunta a Evergreen con la madre Amara Josephine, che di lavoro è badante, otto mesi prima, l’aprile scorso.
OGGI: Ani è una studentessa all’ultimo anno della Liberty. Mentre Ani arriva a scuola, Clay (Dylan Minnette) viene portato via dalla polizia, ad arrestarlo è lo sceriffo Bill Standall (Mark Pellegrino), il padre di Alex. Ani corre a riferirlo a Jessica (Alisha Boe) e poi prova a telefonare a Clay, che declina la chiamata dalla volante della polizia. Ani è interrogata dalla polizia: sa qualcosa sulla sparizione di Bryce.
Jessica riferisce dell’arresto di Clay a Zach (Ross Butler), che è ostile nei suoi confronti. Jessica gli chiede se è stato lui a parlare di quello che è successo sette mesi prima con Tyler, ma Zach nega. La ragazza gli chiede cos’ha fatto dopo la partita, la stessa per la quale Jessica pensava che Ani si volesse scusare. Zach, in stampelle, è evasivo e va a lezione di storia. Alex (Miles Heizer) ha un occhio nero, conseguenza di essere andato contro i giocatori di football. Jessica lo informa di Clay arrestato, ma lui minimizza: dalle loro parole emerge che pochi mesi prima avevano deciso di rimanere amici.
Justin (Brandon Flynn) si reca presso l’autofficina dove lavora Tony (Christian Navarro); quest’ultimo vuole andare in commissariato, ma Justin glielo sconsiglia. Clay e Tony si sono occupati di far sparire le armi da fuoco, ma Justin non sa come se ne sono sbarazzati. Tony telefona a Clay, che sta per essere interrogato dalla polizia.
Il vice-sceriffo Standall cerca di mettere Clay a suo agio: non è un interrogatorio, ma Clay adesso è maggiorenne quindi non servono i genitori. Standall gli chiede come stia andando alla Liberty dopo Hannah, il processo, il falso allarme alla festa di primavera, Bryce e adesso la partita, che si scopre che l’ultima volta che Bryce Walker fu visto era in campo e giocava per la Hillcrest, la sua nuova scuola. Clay nega di saperne qualcosa.
In camera di Bryce è stato rinvenuto il blocca-bici di Clay, che dice di non andare più in bicicletta. Standall gli rivela che Clay è stato visto davanti a casa di Bryce qualche giorno prima, e urlava a Bryce “giuro che ti uccido”. Clay si giustifica dicendo che stava cercando una persona per la quale era preoccupato, visti i precedenti di Bryce.
Nella sala dove si trova Clay giunge Nora Walker (Brenda Strong), la madre di Bryce. La donna dice di sapere le mostruosità compiute dal figlio a lui e ai suoi amici, e sebbene non giustifichi nulla delle sue azioni, è disperata e vuole ritrovarlo. Bryce è scomparso e nessuno sa dove si trovi: la signora Walker chiede a Clay se sa dove si possa trovare suo figlio. Clay nega di avere informazioni per lei.
Justin è al commissariato in attesa di Clay e scrive un messaggio ad Ani, che si presenta al commissariato quando Clay sta uscendo. Il giovane non è stupito ma alquanto irritato di vederla. Clay informa il gruppo che non era per Tyler mentre Ani lo incalza. Clay la informa che la polizia sospetta di lui per la sparizione di Bryce.
Justin e Zach parlano di Clay in commissariato; Zach è convinto che siano finiti, Justin gli ordina di continuare a non dire niente. Via messaggio Clay avvisa tutto il gruppo della sparizione di Bryce. Tra questi anche Jessica, che il preside Bolan intende sospendere per avere fomentato la rissa scoppiata durante l’amichevole tra la Liberty e la Hillcrest: Jessica nega che l’incidente fosse dovuto alla presenza di Bryce in campo e ripete che è stata la Hillcrest a iniziare.
Adesso che Tony ha appreso che Clay non è stato sentito per Tyler, Tony si lava le mani di Bryce e della sua scomparsa: meno ne sente parlare meglio è, ma qualcosa non torna a Clay. Al Monet, Justin dice a Clay e a Ani che ha paura che emergano delle storie su loro due e Bryce tipo quello che è successo a casa di Bryce la primavera passata. Justin è spaventato.
Alex informa Tyler del falso allarme: Clay non è stato sentito riguardo a lui. Tyler gli dice che probabilmente Cyrus non avrebbe apprezzato di doverlo accompagnare a casa, quindi aspetterà di tornare con Alex. Nello zaino Tyler ha ancora la chiavetta usb nella quale aveva caricato la lettera di addio alla madre, otto mesi prima.
Ani accompagna Clay a casa e cerca di esortarlo a indagare sulla scomparsa di Bryce così da scagionarlo. Clay è stressato e vorrebbe smettere di preoccuparsene. Lo sceriffo Standall parla a suo figlio Alex degli eventi del giorno, ma apprende che Clay gli aveva già rivelato della scomparsa di Bryce. Lo sceriffo chiede ad Alex se ne sappia niente, aggiungendo che lui e Bryce si erano frequentati molto l’estate prima. Alex lo liquida sbrigativamente.
La madre di Ani chiede a Nora Walker se ci sono notizie circa la scomparsa di Bryce, ma non ce ne sono. Mentre Ani origlia la conversazione di nascosto, Nora sospetta che riguardi il putiferio scoppiato alla partita e menziona Jessica e Clay. La madre di Ani nega che sua figlia fosse presente alla partita. Nel loro appartamento, Tony e Caleb (RJ Brown) discutono: Caleb mette in guardia Tony sull’indagine della polizia riguardo a Bryce, e Tony gli ricorda che anche lui ha dei legami con Bryce. Quali?
Clay studia le foto scattate da Tyler della zuffa per cercare indizi su dove sia finito Bryce. Ingrandendo una foto emerge che Zach si è picchiato con Bryce, ma aveva mentito: Justin rivela che la lesione al ginocchio Zach l’aveva attribuita al numero 82 della Hillcrest, non a Bryce.
Nel frattempo nei pressi del molo, uno zoppicante Zach lascia un messaggio in segreteria a Bryce chiedendogli dove fosse.
Nella sua cameretta Tyler ascolta un messaggio lasciatogli in segreteria da Bryce nel quale quest’ultimo gli dice di starsi occupando della cosa di cui avevano parlato: “è tutto a posto, stammi bene” conclude. Jessica è accovacciata sul letto: davanti a lei un’audiocassetta insanguinata. Tyler si scatta delle foto a petto nudo, Alex si allena in palestra e Ani guarda vacuamente un letto. Monty viene arrestato da Standall dopo essere stato picchiato dal padre: vuole sentirlo riguardo a Bryce. Clay legge l’ultimo messaggio inviato a Bryce: “non voglio parlare con te – ti voglio morto”.
FLASH-BACK: otto mesi prima, la sera del ballo di primavera. Si torna alla sera dello Spring Fling. Torniamo a otto mesi prima, subito dopo la fine della stagione 2. Clay guida nel panico e sta fuggendo dallo Spring Fling con il fucile in auto. Mentre la polizia ascolta Justin, Zach e Cyrus (Bryce Cass) riguardo a Tyler; nei corridoi del commissariato incrociano Bryce: quella era l’ultima sera di quest’ultimo alla Liberty prima di trasferirsi in un’altra scuola. Tony ha portato Tyler in una zona industriale per tenerlo al sicuro, ma il giovane è ancora su di giri. Clay li raggiunge per riportare Tyler a casa.
Tyler viene riaccompagnato a casa da Tony e Clay: la madre di Tyler lo abbraccia terrorizzata. Un messaggio dalla scuola ha informato i genitori dell’allarme-sparatoria alla Liberty, che era stata evacuata per la presenza di un giovane armato nei corridoi (cioè Tyler). Dopo aver distrutto la lettera di addio che Tyler aveva scritto alla madre, Tony e Clay vegliano su Tyler e vogliono capire il perché dei lividi (provocatigli dalle violenze di Monty e della sua gang) e come farlo aiutare, ma senza essere scoperti: altrimenti rischiano di andarci di mezzo anche loro. Clay ringrazia Tony per la sua amicizia.
L’indomani, Justin racconta a Clay e a Jessica cos’è successo la sera prima a scuola dopo che lui e Tony hanno portato via Tyler. Justin racconta di essere andato da Cyrus per capire se c’entrasse anche lui. Zach informa di avere chiamato la polizia perché Tyler era da rinchiudere, ma Justin gli spiega che questo avrebbe portato all’arresto anche di Clay e Tony. La polizia a quel punto è sopraggiunta a scuola, ordinando a tutti di stendersi a terra. Justin a quel punto aveva esortato Zach a coprire Tyler, e tutti loro, invece di denunciarlo rischiando così di mettere tutti nei guai.
Justin si addolcisce: lui e Jessica hanno passato insieme la sera prima, ma Jessica lo liquida bruscamente quando arriva Alex, con il quale lei è fidanzato. Al Monet, Clay ha riunito tutto il gruppo per raccontare com’è andata la serata dello Spring Fling e per capire come aiutare Tyler, che tutti i presenti hanno contribuito a coprire. Clay ha fatto sparire anche l’auto di Tyler.
Pur promettendo il suo silenzio, Zach è contrario a coprire Tyler, che secondo lui ha bisogno di aiuto. Clay non voleva vederlo condannato al riformatorio e poi alla prigione, dove non sarebbe mai stato aiutato. Più tardi Justin e Clay fanno colazione coi signori Jensen, madre e padre di Clay, i quali ripercorrono le tappe che condurranno dall’affidamento all’adozione di Justin, e svelano di voler creare una dépandance per i due neo-fratelli. Clay è sovrappensiero e riceve un messaggio di Tony: ha preso Tyler per portarlo a scuola. Alla Liberty, Tyler ha un attacco di panico dopo avere incrociato Monty per i corridoi: il trauma della violenza subita è ancora destabilizzante, ma Clay lo affida ad Alex. Lui, Tony e Justin vogliono capire cosa sia successo a Tyler e sospettano che Monty, Bryce e Jamie Garrison c’entrino in qualche modo.
Clay viene convocato dall’ufficio del Preside; Courtney (Michele Selene Ang) gli affida una studentessa appena giunta alla Liberty a cui fare da Cicerone. Si tratta di Ani, alla quale Clay illustra con tutto il suo sarcasmo l’edificio. Più tardi quel giorno, Ani a pranzo si siede al tavolo di Clay, Justin e Tyler.
Durante una riunione con il consiglio studentesco presieduto da Courtney, Jessica si scaglia contro gli atleti per porre fine alla cultura della violenza alla Liberty High. Ani assiste rapita dall’animo battagliero di Jessica, ma Courtney interviene con una doccia fredda. Sebbene lei capisca la rabbia di Jessica e sia stata eletta facendo espellere Marcus Cole (Steven Silver), il corpo studentesco non ha potere reale. Courtney schernisce Jessica esortandola a candidarsi alle prossime elezioni, e Ani la sostiene offrendo di aiutarla con la sua campagna elettorale. Le due stringono subito amicizia.
Ani rientra a casa Walker, dove vive, e trova Bryce in lacrime, che attende il rientro di sua madre. Ani si presenta a lui: la madre di Ani è la badante del nonno di Bryce. Il padre ha lasciato a Bryce un biglietto nel quale lo informava che si sarebbe trasferito a Telluride con la donna che frequentava: i genitori di Bryce stanno divorziando. Al rientro dal liceo di Hillcrest, Bryce trova tutte le sue cose impacchettate e gli ordini del padre di andare a vivere da sua madre, che recalcitrante gli fa preparare una stanza.
Tredici 3 stagione Episodio 2 “Se respiri, sei un bugiardo”
OGGI: Clay si sveglia dopo una notti di incubi su Bryce, mente a Justin dicendo che è per via di Tyler. Ani cerca di indagare sulla scomparsa di Bryce contro il volere di sua madre, e origlia Nora Walker che indirizza i sospetti della polizia su Clay e Toni per via dei precedenti. Tyler chiede a Clay sovrappensiero di parlare.
Zach ammette di avere mentito: è stato Bryce a placcarlo causandogli la lesione al ginocchio. Sottopostosi a due interventi, il danno ha mandato in fumo in fumo le prospettive di borse di studio universitarie. Zach ha mentito per non darla vinta a Bryce e uscire dalla sua ombra.
Monty aggredisce Tyler, che incolpa per essere stato prelevato dal vicesceriffo Standall la sera prima. Tyler giura di non avere parlato: Alex assiste alla scena e minaccia Monty con un coltello.
Ani nota che la zampa di coniglio, portafortuna donatogli da Chloe, è scomparso dalla borsa di Zach. Jessica dice a Ani e Clay che Chloe si è trasferita al Sacro Cuore: lei e Jessica non si parlano più dopo che Chloe ha mentito al processo per proteggere Bryce.
Ani e Clay sospettano che tra Chloe e Zach ci fosse qualcosa.
Lo sceriffo Diaz (Benito Martinez) sospetta di Tony, pregiudicato che ha perso 22 giorni di scuola. Tony dice di non essere stato coinvolto nella rissa della partita usando Caleb come alibi, e di non avere a che fare con Bryce. Lo sceriffo gli dice di tornare a Scuola.
Ani e Clay vanno da Chloe fuori dal Sacro Cuore: Chloe non sa della sparizione di Bryce, al quale non aveva detto di essere incinta. Chloe dice che era convinta di amare Bryce.
Zach dice a Ani e Clay che lui e Chloe sono usciti per un periodo, ma poi non ha funzionato; sostiene anche che Bryce non abbia mai saputo dell’aborto. Clay crede che in qualche modo l’avesse saputo e che si fosse vendicato di Zach rompendogli il ginocchio. Tyler si allena a pugilato con Tony e continua il misterioso progetto fotografico mentre riascolta il messaggio vocale di Bryce. Il patrigno di Justin lo osserva in lontananza durante gli allenamenti di football.
Ani confessa a Clay di avere parlato con Bryce quando si è lasciato con Chloe: lui era all’oscuro dell’aborto. Clay sente tradita la sua fiducia.
In camera di Bryce, Ani ricalca una lettera che quest’ultimo aveva scritto su un blocco indirizzata a Jessica. Tyler sale sulla scala di un pontile e sembra contemplare il suicidio.
Chloe è fuori con Zach che le dice di non pensare alla scomparsa di Bryce: Chloe ha dei sospetti su Zach, che la sera dopo la partita ha ritardato più di un’ora. Lui dice che dopo l’ospedale è andato a prendere il tutore. Lo sceriffo Daughty rinviene il cadavere di Bryce nel fiume.
FLASH-BACK: Clay mette insieme un gruppo per sorvegliare e monitorare costantemente Tyler, al quale propone la terapia con la dottoressa Singh. Zach viene eletto caposquadra dei Tiger per il 2018, destando la rabbia di Monty e gli sfottò di Bryce.
Chloe esce con Bryce: non si vedono da una settimana, e quest’ultimo teme di stare per perderla. Parlando col cuore in mano, Bryce la implora di non abbandonarlo adesso.
Jessica si candida a presidente del consiglio studentesco andando contro gli atleti. Chloe rivela a Zach di essere incinta: il ragazzo le propone di aiutarla a crescerlo, se lo volesse tenere. Nora Walker lascia intuire di sapere che si trova in stato interessante e le dice che Bryce non dovrebbe diventare padre. Chloe decide di abortire e Zach è al suo fianco; successivamente Chloe gli dice che lascerà la Liberty e anche Bryce. Zach le chiede se possono uscire insieme.
Ani confessa a Clay di vivere a casa del nonno di Bryce dove ora si trova anche lui: Clay vuole metterla in guardia ma lei reagisce bruscamente. Bryce se la passa male alla Hillcrest, dove viene bullizzato e picchiato per via della sua fama. Ani lo compatisce e lo consola quando viene lasciato da Chloe.
Tredici 3 stagione Episodio 3 “La brava persona è indistinguibile da quella cattiva”
OGGI: Justin sveglia Clay, che nota sulla schiena del fratello adottivo dei graffi profondi. Justin lo liquida dicendo che sono ferite da football, ma poi agisce sospettosamente rovistando sotto al letto. Clay va a prendere Ani che gli rivela del ritrovamento del cadavere di Bryce. Giunto alla Liberty, Clay informa per primi Zach e Justin, che è sotto shock: Bryce fu il suo primo amico.
Caleb rivela a Tony di Bryce: la sua prima reazione è quella di voler andare in commissariato per anticipare la polizia, ma Caleb glielo sconsiglia. Interpellata in merito all’ipotesi che Bryce si sia suicidato, Nora Walker addita come colpevoli Clay, Tony, Jessica, Monty e Justin. Il preside Bolan dà la notizia della morte di Bryce al corpo studentesco. Jessica si sente gli occhi di tutti puntati addosso, e Alex cerca di confortarla. Ani rivela a Clay il ricalco della lettera di Bryce a Jessica: “Non riesco a smettere di pensarti continuo a rivivere quella notte”. Tyler è euforico (perché ha saputo che Bryce è morto?): dopo un bell’allenamento di pugilato dice a Tony che deve sbarazzarsi di una pistola, l’ultima che si era tenuto, e vuole sapere dove e come si sono liberati delle armi lui e Clay dopo lo Spring Fling. Tony è furioso e vuole risolvere il problema dell’arma rimasta quella sera stessa.
Jessica nota che Ani e Clay la stanno osservando e li rimbrotta dicendo di non avere più avuto alcun contatto con Bryce dopo il processo: Ani sa che è falso perché lei stessa li ha visti parlare.
I sospetti di Ani e Clay finiscono su Justin e Jessica, e li pedinano fino ad un motel dove i due si appartano per parlare: Clay e Ani li “smascherano” convinti di sapere che loro hanno ucciso Bryce come delitto passionale.
La verità è un’altra: dopo aver mollato Alex, Jessica si lascia andare con Justin (era lui quello “sbagliato” a cui aveva pensato nel momento di auto-erotismo). Jessica temeva il giudizio degli altri perché aveva un debole per il ragazzo che aveva permesso che lei venisse stuprata: Ani la rassicura e le due fanno pace dopo che Ani a sua volta le chiede scusa per averla lasciata da sola all’amichevole. Justin riceve le scuse di Clay che aveva sospettato di lui: i graffi erano opera di Jessica e nel borsone sotto il letto c’erano preservativi. Il patrigno di Justin torna a fargli visita ma lui gli dice che lo chiamerà: se si rifà vedere l’avrebbe ammazzato, alchè il patrigno gli risponde “come hai fatto col tuo amico ricco?”. Tony informa Clay della pistola a casa di Tyler e che quest’ultimo la mattina seguente gliel l’avrebbe data. Con la pistola a fianco, Tyler scruta le foto del cadavere di Bryce che galleggia nel fiume.
FLASH-BACK: Jessica viene eletta presidente del consiglio scolastico e intende rovesciare lo status quo degli atleti, forte del sostegno di giovani come Casey (Bex Taylor Klaus).
Ani si rende conto che la ragazza vittima di Bryce è lei e chiede scusa a Clay che voleva solo metterla in guardia. Successivamente Ani confessa a Jessica di vivere a casa di Bryce, mente dicendo di non frequentarlo. La convivenza tra Nora e suo figlio Bryce è difficile; Nora tenta di metterlo in punizione per disciplinarlo. Ani dice a Bryce che non ascolta le dicerie alla Liberty ma si fida di ciò che vede. Jessica va a casa di Bryce per affrontarlo e dirgli in faccia quanto si senta meglio: lei vuole che Bryce si renda conto di aver distrutto delle vite, ma basta che lui le prenda il braccio per farla tremare. Ani e Bryce passano il sabato sera giocando a poker insieme: Bryce le confessa che non sa come uscire dal casino in cui si trova e Ani gli suggerisce di iniziare a sistemare i guai che ha combinato.
Jessica confessa ad Ani di avere problemi di intimità con Alex: lei le suggerisce di riappropriarsi del suo corpo praticando autoerotismo. Il giorno seguente Jessica le dice che durante l’atto ha avuto fantasie su qualcuno che le ha fatto molto male (Bryce?).
Clay ripensa a quando andò a quello che credeva essere un primo appuntamento con Ani: la ragazza aveva invece capito che si vedessero per fare insieme i compiti di robotica. Tyler si presenta al Monet: quella sera doveva pensare a lui Justin, che invece aveva un impegno dell’ultimo momento. Con chi? Con Bryce, che l’ha convocato al Village Motel: rivuole Justin come suo fratello adesso che la sua vita è in pezzi. Bryce gli dice che Jessica è passata da lui e che sa della Spring Fling e di cosa stava per fare Tyler (ha visto lui e Jessica fuggire e ha guardato nella porta). Ha tenuto chiusa la bocca con la polizia nonostante fosse stato messo in mezzo. Justin gli dice che se si avvicina di nuovo a Jessica lo ucciderà.
Bryce fa visita a Jessica al cinema The Crestmont dove lavora. Jessica ha appena finito di istruire Charlie, il nuovo arrivato, che le chiede di non essere giudicato sulla base dei suoi amici. Bryce le dice che sa che ha distrutto delle vite ma anche che lui è cambiato non è più la stessa persona. Dopo aver appreso da Bryce che Justin l’ha difesa minacciandolo, Jessica gli dice che non ha bisogno di niente da lui: questo la porta a lasciare Alex e a intraprendere un percorso di scoperta sessuale di sé con Justin, affaire che tiene segreto.
Tredici 3 stagione Episodio 4 “Arrabbiato, giovane e maschio”
OGGI: Clay deve andare a prendere Tyler per sbarazzarsi con lui della pistola, ma i suoi genitori lo placcano; quel giorno era attesa l’ispezione dell’assistente sociale per l’adozione di Justin. Il notiziario dà la notizia che Bryce è stato ucciso da un colpo di pistola – Tony, Jessica e Ani sospettano che Tyler abbia una pistola a scuola e sia l’omicida.
Tony sostituisce Clay e ritira Tyler, visibilmente dispiaciuto che non ci sia Clay; non ha con sè la pistola, che ha riposto in un luogo sicuro perché non gli serve più. L’assistente sociale chiede a Justin di Seth Massey (il patrigno), ma lui fa lo gnorri salvo chiedere a Clay di fermarsi a un bancomat: è per portare fuori Jessica dice lui. Alex è ancora arrabbiato con Jessica per la questione di Justin. Entrambi osservano ogni mossa di Tyler. Durante il club di robotica, Clay lo pedina fuori da scuola ma Tyler deve solo fare pipì (ha paura di usare i bagni della scuola). Ani è convinta che Tyler possa cambiare Clay è scettico. Justin ascolta la sua teoria, mentre Zach torna alla carica: vuole chiamare la polizia. Tyler capisce che stanno complottando alle sue spalle e fugge nel laboratorio fotografico, dove viene raggiunto da Clay al quale mostra lo zaino vuoto. Tyler copre un armadietto: questo Clay lo nota. Tony è all’erta (dopo essere stato ripreso dalla Preside per la sua assenza prolungata): Tyler pensa che non l’abbia consegnato alla polizia solo per non finire nei guai. La terapista di Tyler è convinta che lui sia cambiato.
Alex crede all’innocenza di Tyler, che frequenta il gruppo anti-violenza Hands Off fondato da Jessica. Alla riunione di quel giorno le membre sono fomentate da Casey: vogliono protestare al funerale di Bryce. Tyler si mostra perplesso e viene zittito da Casey, anche Jess non sembra convinta. Monty sente Justin e Zach parlare di Tyler e dell indagine sull omicidio di Bryce: li provoca e si azzuffa con Zach.
Clay va a casa di Tyler per recuperare la pistola, vede le foto del cadavere di Bryce sul suo pc. Clay lo accusa di avere sparato a Bryce. Tyler gli consegna la pistola: la festa di primavera doveva essere una missione suicida, Tyler voleva suicidarsi ma aveva anche pensato di uccidere Bryce.
È stato Tyler a rinvenire il cadavere di Bryce nell’acqua e ha chiamato la polizia in anonimo. Era salito sul ponte per suicidarsi convinto che le cose per lui non sarebbero mai migliorate. Vedendo il cadavere ha capito che voleva migliorarsi e vivere. Tyler regala a Clay una Exakta VX macchina fotografica che avevano visto ne La Finestra Sul Cortile. Tyler ringrazia lui e gli altri per essergli stati vicino.
Clay riunisce la banda al Monet E li aggiorna sull’innocenza di Tyler. Justin informa tutti che a Bryce non hanno sparato bensì l’hanno ucciso con un colpo contundente alla testa. La polizia sta dragando il fiume alla ricerca dell’arma del delitto. Nel fiume Clay e Tony hanno gettato le armi che Tyler voleva usare alla festa di primavera. Justin si fa dare la pistola di Tyler per liberarsene.
Justin va dal suo patrigno a cui consegna dei soldi: era stato Bryce a pagarlo finora. Justin gli punta la pistola di Tyler in faccia.
La madre di Ani è preoccupata di perderla. Alex accompagna il padre in pattuglia e finiscono sulla scena del crimine: quella di Bryce è ufficialmente un’indagine di omicidio e la polizia rinviene molte dosi di steroidi nella sua macchina.
FLASH-BACK: Clay racconta a Ani di come fermò Tyler dal fare una strage. La giovane spiega a Clay che prima degli altri deve prendersi cura di sé stesso.
Jessica tiene d’occhio Tyler mentre lavora al cinema Crestmont. Alex viene a prenderlo e si imbatte in Justin che è palesemente lì per Jessica: offeso, se ne va mandandoli a quel paese. Durante l’estate Zach si imbatte in Tyler nei corridoi del liceo e gli dice che non si fida di lui ma soprattutto gli svela che Bryce aveva visto tutto la sera della Spring Fling e che potrebbe chiamare la polizia.
Tony insegna a Tyler a fare pugilato per sfogarsi. Jessica lega con Tyler sul dolore che li accomunava.
Clay ha incubi sulla notte della Spring Fling e chiede a Tyler se quella notte le cose sarebbero potute andare diversamente (cioè se Tyler avesse potuto sparargli). Tyler dice che non lo sa. Lui voleva spararsi, per questo ha tenuto una pistola.
Tyler si reca da Monty: vuole delle scuse per ciò che gli ha fatto o gli farà del male. Monty gli dice che è stato Bryce a ordinargli la violenza. Tyler va al motel dove si trova Bryce e gli punta la pistola: Bryce smentisce la versione di Monty e conferma che starà zitto anche per proteggere Justin. Se Tyler vuole sparargli che lo faccia, tanto tutti ne sarebbero felici.
Clay regala a Ani la sua vecchia bicicletta che ha fatto sistemare.
Tredici stagione 3 Episodio 5 “Nessuno è pulito”
OGGI: Alex informa Clay. Tyler, Zach e Jessica del ritrovamento degli steroidi nell’auto di Bryce. La polizia informa Nora Walker delle tracce di sangue nella sua Range Rover. Justin mette in subbuglio la camera: sta cercando droga? Clay lo rimprovera per non essersi sbarazzato ancora della pistola. Jensen è preoccupato che le sue impronte siano ritrovate nell auto di Bryce: perché? Justin sfugge da casa. Nora va a trovare il padre allettato, del quale è succube. Il nonno di Bryce dice che i ragazzi devono sfogare la rabbia.
La polizia perquisisce gli armadietti della squadra dei Tigers: l’ipotesi è consegna di droga andata male.
La polizia rinviene steroidi nella borsa di Luke Halliday, che fornisce il nome del spacciatore: Tim Pozzi. Alex si sbarazza dell’astuccio rosso col quale trafficava nelle scorse puntate; ecco spiegata la sua improvvisa ossessione per la palestra, Alex si pompava di steroidi. Justin lo rinviene nel cestino e lo porta a Ani e Clay dicendo che Bryce spacciava, lui non si riforniva da Bryce bensì tramite Luke, mentre Monty comprava gli steroidi da Bryce. Alex si pompava perché si riteneva poco desiderabile dopo la rottura con Jessica.
Jess si scorna con Casey riguardo alla protesta al funerale di Bryce.
Monty nasconde qualcosa: ripulisce l’armadietto in vista delle perquisizioni e porta in auto un bastone insanguinato e una busta con la tessera di uno studente della Hillcrest, Winston Williams, su cui campeggia la scritta “Non parlerà”.
Ani e Clay seguono Monty a casa e vedono il padre ubriaco in giardino. Monty esce: il bastone ha sangue suo e del padre, e li caccia. Justin cede la pistola di Tyler ad un tizio losco a patto che lui non venda più droga a nessun ragazzino.
Clay rintraccia Winston Williams su FB: la foto sul tesserino è di Brian Chu che ha sostenuto gli esami di ammissione per lui. Il tesserino Bryce lo diede a Monty come garanzia per il silenzio di Winston.
Alex vuota il sacco: sì, comprava steroidi da Bryce che gli faceva uno sconto. È Bryce a introdurlo alla prostituta Melody Scott, numero che Ani e Clay trovano sul suo telefono. Dopo essere andati a parlarle si fanno spiegare tutto da Alex, che racconta che dopo l’incidente della casa Bryce ha smesso di fargli lo sconto amicizia per gli steroidi ma non ha mai parlato. Justin dice a Clay che si è sbarazzato della pistola di Tyler.
Nora finalmente dice a suo padre che Bryce è morto. Ani va nella rimessa a recuperare il bastone di Harrison e si imbatte nella Mustang rossa di Tony.
FLASH-BACK: Alex è depresso per la fine della storia con Jess e sente che c’è qualcosa di storto in lui. Inizia a fare palestra con Zach e si rifornisce di steroidi tramite Luke.
A una festa, Monty conosce e ha un rapporto con Winston (Monty è segretamente gay e non si accetta), per poi picchiarlo quando quest’ultimo gli chiede di rivedersi. Bryce lo risarcisce con 2mila dollari e altri 5mila il giorno seguente. Bryce riporta a casa Monty e facendo manovra urta l’auto dietro. A tutto questo assiste Alex, venuto alla festa per comprare steroidi da Bryce.
Alex compra gli steroidi da Bryce dopo essere stato scaricato dal fornitore di Luke. Bryce gli fa provare la cocaina e gli presenta Melody Scott, escort che inizia a vedere giornalmente. Bryce coinvolge Alex in una rappresaglia nella casa nuova del padre, che ora vive a Telluride. Commettono un’effrazione e spaccano tutto, ma Bryce sbaglia casa e quando il bambino che ci vive li sorprende lo minaccia di morte, traumatizzandolo a vita. Il bambino vede entrambe le loro facce e si fa la pipì addosso. Bryce e Alex scappano.
Bryce si ubriaca e parla con Ani: si sente abbandonato dal padre e intrappolato in una vita che lo porterà a diventare come suo nonno, rancoroso omofobo e razzista. Perde la pazienza davanti ad Ani, sopraggiunge Nora che la mette in guardia su di lui.
Tredici 3 stagione episodio 6 “Si può capire la natura di un uomo da come soffre”
OGGI: Tony viene ammanettato e ascoltato riguardo a Bryce, che dice di non conoscere bene, chiede il suo avvocato quando emerge che dei fanali dell auto di Bryce provengono dall officina Padilla. È il giorno del funerale di Bryce: Nora Walker continua a sospettare di Clay & company e teme proteste fuori dalla chiesa. Zach è con sua madre e Chloe. Clay e Ani parlano della Mustang rinvenuta: Tony aveva detto di averla venduta a una famiglia dell’Arizona per aiutare l’officina del padre. Barry il padre di Bryce arriva al funerale, è in città per firmare le carte del divorzio.
La mamma di Clay l’anno prima ha avuto uno scontro con Barry ma Nora ha fatto da paciere. Il funerale è interrotto dalle proteste. Clay e Ani apprendono che Caitlin è figlia di Barry. Al ricevimento Justin si aggira con fare furtivo a casa Chatham. Ani e Clay vedono la Mustang di Tony in rimessa. Caleb li informa che Tony è in commissariato.
Casa di Tony è stata pignorata: Alejandro amico di famiglia dei Padilla informa Clay che loro se ne sono andati. Caleb racconta loro la storia di Tony. Clay informa tutti che Tony è stato arrestato e l’arresto è legato alle indagini sulla morte di Bryce.
Alex convince Tyler ad allenarsi a boxe anche in assenza di Caleb e Tony; Alex non dovrebbe vista la sua gamba ma istiga Tyler al punto che quest’ultimo gli assesta un gancio in faccia mandandolo al tappeto.
Zach si apre riguardo al funerale di Bryce e ammette che gli voleva bene, finalmente. Justin prova sentimenti contrastanti: al funerale voleva difenderlo, Jessica lo consola e gli dice che non meritava di morire. Zach cerca di preservare Charlie dal lavaggio del cervello di Monty.
Caleb va a prendere Tony che è stato rilasciato: Ani e Clay gli chiedono spiegazioni. Lo sforzo degli avvocati è vano: la famiglia di Tony è stata espulsa a fine estate. Tony e Clay si riconciliano: Tony non gliene aveva parlato perché si vergognava.
Il video delle telecamere di sicurezza attorno a casa Walker ottenute dalla polizia mostrano Clay quando un anno prima aveva puntato la pistola addosso a Bryce. Lo sceriffo vuole andare a prendere Clay.
FLASH-BACK: Bryce si imbatte in suo padre e Katya, lui è come se volesse cancellare Bryce dalla sua vita. Harrison aggredisce verbalmente sua figlia Nora per avere lasciato Barry e Bryce gli intima di portare rispetto a sua madre. Barry ha una figlia illegittima Caitlin di 12 anni. Nora sceglie di non usarla contro di lui nel divorzio.
La sera in cui Tony doveva presentare Caleb ai suoi genitori Arturo e Rosa, un’incursione dell’Immigrazione si porta via i genitori di Tony e i suoi fratelli Fernando, Marco e Raul (Graciella è salva e sta da Alejandro poi sarà mandata dallo zio Tomas in Arizona) perché giunti nel 1999 illegalmente negli Stati Uniti. Tony vende tutto per pagare gli avvocati alla sua famiglia che è stata separata; il padre è prossimo all’espulsione. Caleb dice a Tony di rimanere a vivere con lui.
Bryce si reca da Tony per cambiare il fanale dell’auto (rotto mentre se ne andava dalla festa durante la quale Monty ha aggredito Winston). Bryce ha saputo del padre e si offre di comprare la Mustang.Tony acconsente ad aiutarlo. Gli offre 50mila, il doppio di quello che ha chiesto, soldi che Barry dava a Bryce per stare lontano. Tony e Caleb li accettano.
Tredici 3 stagione episodio 7 “Clay Jensen ha diversi problemi”
OGGI: lo sceriffo Diaz griglia Clay sulla notte in cui era andato da Bryce quando seppe che l’avrebbe fatta franca al processo. Hanno trovato le impronte di Clay sull’auto di Bryce.
Non fu l’unica volta a minacciare Bryce di morte visto che lo aveva fatto anche due settimane prima. La polizia sente anche Justin e chiede loro della pistola, buttata in un cassonetto in centro (in realtà era una di quelle di Tyler che hanno gettato nel fiume). Nora Walker vede il video e mette in guardia Ani che cade dalle nuvole. Clay voleva salvarla da Bryce come non era riuscito a fare con Hannah?
La polizia sospetta che Clay avesse un debole per Ani e non fosse corrisposto perché lei era coinvolta con Bryce. Lo sceriffo Diaz mostra a Clay delle mutandine, che lui riconosce essere di Ani: hanno trovato tracce di Bryce. Ani e Bryce sono andati a letto insieme?
Ani si fa raccontare da Jess di Clay e di Hannah, di come lui era innamorato di lei e della sua ossessione durante il processo. Jess dice che dopo l’amichevole lei era con Justin e Clay era con Tony alla partita. Tony dice che Clay è andato via con Tyler perché era il suo turno. Alex è incredulo al sentire che Jessica abbia detto che Justin era con lei dopo la amichevole. Tyler conferma che Clay l’ha lasciato a casa alle 23 la sera del l’amichevole.
La madre di Clay Irrompe durante l’interrogatorio e porta via suo figlio. I signori Jensen sono preoccupati per l’innocenza del figlio, e le prove contro di lui. Clay impazzisce e Justin cerca di giustificare agli occhi dei genitori.
Justin fa coraggio a Clay che accompagna alla Liberty il giorno in cui tutti lo guardano come un killer. Tony dice a Clay che Ani chiede in giro di dove fosse la sera dopo l’amichevole e Clay gli sbotta addosso. Alex si arrabbia con Jessica per avere mentito e coperto Justin: a lei Alex fa paura e ha saputo degli steroidi. Alex urla in presenza di tutti che Jessica e Justin stanno insieme.
Justin difende Ani riguardo al post-partita dicendo che è giunto a casa alle 1.30 e sgancia una bomba: Ani e Bryce avevano una relazione fisica.
Ancora arrabbiata per la protesta al funerale di Bryce, Jessica viene aggredita da Casey durante l’Hands Off: le ragazze la giudicano per essere tornata con Justin.
Justin viene accolto trionfalmente nello spogliatoio: tutti sanno di lui e Jessica. Zach gli dice di lasciar stare, Justin armeggia con una bomboletta di schiuma da barba sospetta e Monty lo vede.
Scontro tra Clay e Ani: Clay le dice che sa che lei e Bryce erano intimi e la accusa di avergli sempre mentito; Ani dice a Clay che ha il complesso del salvatore e che Bryce stava cambiando. Clay dice che è meglio che Bryce sia morto. Ani gli chiede dove fosse andato dopo l’amichevole, ma si interrompono: Ani deve raggiungere la madre.
Ani Viene interrogata in presenza della madre e nega di avere avuto rapporti con Bryce. La verità è che loro due hanno avuto una relazione sessuale intensa che Ani ha tenuto nascosta a Clay per non farlo impazzire. La madre di Clay vuole patteggiare e sospetta che il figlio abbia ucciso Brice. Tormentato dalle visioni di Bryce, Clay arriva a casa e trova Ani giunta a cercarlo: lei ha paura di lui.
FLASH BACK: Ani e Clay parlano di realizzare cosplay di Alien Killer Robots. Si prendono a vicenda le misure e si vedono mezzi nudi. In quella occasione Clay vede le mutandine di Ani. Zach e Ani fraternizzani sulla severità delle rispettive madri; questo desta la gelosia di Clay.
Ani parla con Bryce che ha ricevuto un costoso regalo dal padre come scuse. Bryce chiede a Ani (con in mano il bloster della bici di Clay) se lei e Clay stanno uscendo insieme. Durante i lavori al cosplay Clay e Ani sono sempe più vicini: scatta il bacio, interrotto da Bryce che accosta con l’auto.
Il giorno dopo Ani dice a Clay che non avrebbe dovuto baciarlo e gli chiede di non parlarne.
Bryce e Ani hanno un rapporto la prima volta dopo un’incursione in soffitta. I due iniziano una relazione tenuta segreta molto complicata, di cui Ani preferisce non parlare. Bryce le rivela di non avere mai provato nulla di simile per nessun altra.
Tredici 3 stagione episodio 8 “Al liceo, anche nei giorni migliori, è difficile capire chi Sta dalla tua parte”
OGGI: Clay è ferito che Ani lo possa considerare capace di uccidere Bryce e la caccia di casa. I genitori di Clay lo affidano a Dennis un amico avvocato e rimandano Clay dal dr Ellman. Clay mente e dice di non avere più rivisto o minacciato Clay. Justin gli dice che tornare in terapia gli farà bene. Kevin Porter sostiene le indagini dello sceriffo Diaz e dice a Nora Walker che si terrà per sé quello che successe l’anno prima tra lui, lei e Bryce – che cosa?
Accolto in casa dalla madre di Ani, Clay tenta di parlare con Nora Walker per dimostrare la sua innocenza e si trova di fronte a delle lettere di Bryce, che ruba dalla sua scrivania.
Justin e Alex si picchiano perché quest’ultimo ha rivelato a tutta la Liberty di Justin e Jessica. Il preside Bolan non vuole Porter per i corridoi ma alla fine acconsente. Prima Tyler, poi Zach e Alex… La tattica di Porter sembra essere quella di stringere il cerchio attorno a Clay convinto che uno dei suoi amici crolli sotto la pressione e lo incrimini.
Clay porta ad Ani la lettera in cui la signora Walker scrive a Bryce che lo odia: pensa che lei voglia incastrarlo per non finire indagata. Ani si infuria con Clay: lui ha detto a sua madre che si conoscono, ma Clay che è ancora arrabbiato per Ani e Bryce. Clay è disperato per dimostrare la sua innocenza.
Kevin Porter era diventato il counselor privato di Bryce dopo il suo trasferimento alla Hillcrest, e faceva tenere un diario a Bryce che Ani rinviene e dà a Clay.
Porter spiega a Clay che era diventato counselor mentre faceva tirocinio per laurea a un centro terapia famigliare. Porter non vuole incastrare Clay ma in realtà ha voluto sentire i suoi amici per scagionarlo.
Porter intuisce che Tyler ha subito un trauma e c’entra Monty. Clay gliene parla. Tyler con dolore si apre a Clay e gli racconta della violenza subita.
Bryce era andato da Tyler per scoprire cosa gli avesse fatto Monty: due settimane prima era andato a casa sua e se lo era fatto raccontare. Bryce si era proposto di aiutare Tyler, da qui il messaggio in segreteria. Tyler non sa a cosa Bryce si riferisse quando diceva “è tutto a posto”. Bryce aveva minacciato di denunciare Monty che quindi l’ha ucciso?
Clay va al campo da football e affronta Monty, che dopo l’amichevole dice di essere andato a casa di Charlie con la squadra. Clay non se la beve: Monty gli rivela che quella sera Bryce e Justin si sono visti e quando Clay è incredulo lo attenziona alla schiuma da barba che Justin ha in borsa.
Dennis parlana Clay e lo mette in guardia: la polizia sta montando un caso contro di lui e devono avere una strategia di difesa. Clay fa il nome di Monty.
Nella schiuma da barba, Clay rinviene un flacone di Ossicodone prescritto a Bryce Walker. Justin si drogava ancora.
FLASH-BACK: Clay dice ad Ani che vuole che rimangano amici, e che è dispiaciuto che il bacio abbia messo distanza tra loro. Ani è sollevata e acconsente. Ani mente e dice che lei e Bryce non socializzano. Ani sente Bryce parlare a Kevin di strozzarlo e poi Porter dice a Nora che poteva andare peggio. L’affair prosegue tra Bryce e Ani. Kevin Porter ha poi lavorato come conciliatore tra Bryce (che si sentiva abbandonato dal padre e la madre) e Nora, che aveva scritto la lettera trafugata da Clay come parte del counseling.
Porter suggerisce a Bryce che è troppo presto per frequentare una ragazza e che deve seguire una terapia cognitivo-comportamentale, ma lui non l’ha mai fatto.
Tredici 3 stagione episodio 9 “Sempre in attesa della prossima cattiva notizia”
OGGI: Clay affronta Justin riguardo all’ossicodone di Bryce. Justin dice di averlo preso solo una volta a casa di Bryce due settimane prima dopo il funerale di Bryce, a casa Chatham. La polizia annuncia in conferenza stampa che Clay è una persona di interesse, tattica intimidatoria. Un giornalista tenta di intervistare Clay ma Justin lo protegge.
Monty sospetta che siano stati Clay e Justin a uccidere Bryce e Justin lo spaventa. Ani dice a Clay di calmarsi o darà alle persone un motivo per sospettare di lui, Clay le dice di Justin. Jess e Justin decidono di vivere il loro amore alla luce del sole. Alex dice a Clay che Bryce non spacciava Oxy: anche Zach non crede che Justin si faccia, i controlli e le analisi a cui si sottopone la squadra l’avrebbero mostrato.
Alex dice a Justin che deve dire la verità a Jessica sulle droghe.
Clay è emarginato. Tyler gli consiglia di non perdere di vista sé stesso. Mentre tutta la Liberty lo considera un assassino, Cyrus e la sua banda avvicinano Clay. Ani decide di credere a Clay e gli dice che Justin ha mentito: dopo il ritrovamento del cadavere la polizia ha ripulito la camera di Bryce.
Dopo aver cercato con foga qualcosa nel suo armadietto, Justin dice a Jessica di averla tradita la sera dell’amichevole tentando di rompere con lei. Justin spiega che Bryce gli ha salvato la vita.
Seth ha mandato messaggi a Justin dopo il
Ritrovamento del cadavere di Bryce “tu sei il prossimo”. Ani, Clay e Justin sospettano che Seth abbia ucciso Bryce e entrano nel covo di Seth per trovare prove: trovano l’orologio di Bryce. Seth sopraggiunge, Clay lo affronta e lo accusa di avere ucciso Bryce. È stato Justin a dare l’orologio a Seth in cambio di una dose. Il patrigno tira fuori la pistola ma i ragazzi riescono a scappare. Ciò che emerge è che dopo il funerale Justin non aveva rubato l’Oxy bensì l’orologio di Bryce.
La pratica di adozione di Justin è in sospeso finché non sarà fatta chiarezza sull’innocenza di Clay. Se viene trovato colpevole, ai Jensen non sarà consentito adottare Justin.
Justin racconta tutto a Clay compreso che dopo l’amichevole andò a sballarsi al molo, sapendo che per disintossicarlo è probabile che i Jensen lo vorranno mandare via, in una clinica o comunità. Clay (che ha già ripulito Justin una volta ed è per questo che Justin andò da Bryce e non da lui) dice che farebbe di tutto per lui e gli lascia l’Oxy; Justin ricambia il sentimento. Più tardi Clay chiama la signora Baker: si devono vedere per parlare.
FLASH-BACK: poco prima dell’inizio della scuola Zach cerca di convincere Justin a tornare a giocare a football. Justin torna a giocare e ricomincia a credere in sé. Jessica in qualità di presidente del consiglio studentesco intende tagliare i fondi scolastici agli atleti, Zach e i Tigers si oppongono.
Il giorno dell’anniversario della morte di Hannah, Clay è in difficoltà e chiede a Ani se la sua vita sarebbe mai migliorata.
Il patrigno di Justin, Seth Massey, torna nella sua vita e si presenta al Monet: rivuole i soldi che gli deve. Per ripagare il debito Justin inizia a spacciare per lui ma tiene un po’ della droga per farsi. Seth lo scopre e vuole 2mila dollari entro l’indomani. La polizia li becca e Justin viene arrestato, giunge in suo aiuto Bryce che mette a tacere il tutto.
Bryce chiede a Justin se Seth si fosse rimesso in contatto: Justin gli spiega e Bryce dà a Seth 5mila dollari per lasciare in pace Justin. Poi Bryce da a Justin l’Ossicodone (che aveva da quando si era slogato la caviglia)per ridurre le dosi di Fentanyl che Justin prende. Per iniziare a disintossicarsi Justin non conta solo sull’aiuto di Bryce, che continua a rifornirlo di Oxy. Quando Justin si sente fregato durante la partita contro l’East County, è Zach a sostenerlo facendo in modo di scambiare le urine cosicchè Justin uscisse pulito dal test antidroga.
Tredici 3 stagione episodio 10 “Il mondo sta per crollare”
OGGI: lo sceriffo Diaz ha richiamato in città Olivia Baker per interrogarla. Il giorno in cui Bryce è morto Olivia Baker era in città e ci è rimasta una settimana per la vendita della casa, mobili e magazzino. La notte dell’amichevole Olivia Baker ha chiamato Clay, e ha lasciato un messaggio.
Olivia Baker aggredisce Diaz rispetto allo zelo per le indagini sull’omicidio di Bryce rispetto a quelle condotte sugli stupri di Bryce. Olivia Baker è sospettata.
Justin apprende che Olivia cerca Clay, mentre non ha cercato Tony ma Jessica sì.
Jessica non sa perché Olivia fosse in città ma Clay la vedrà presto. Jess gli riferisce della rottura con Justin: non sa della storia della droga. Zach si preoccupa dell’innocenza di Clay, Alex mette distanza tra sé e Zach. Monty ha tre materie sotto e rischia di non giocare più a nessuno sport, la counselor scolastica cerca di farlo parlare della morte di Bryce ma lui la liquida bruscamente.
Clay vede la signora Baker: Olivia dice che il contenuto del messaggio in segreteria potrebbe bastare a incriminare Clay e di non pensare a fare l’eroe salvando i suoi amici. Clay apprende il retroscena sulla deportazione dei genitori di Tony. Clay non ne sapeva niente e affronta Tony: Clay apprende di Bryce, Tony e della signora Baker. Tony la notte dopo l’amichevole è stato con Caleb – sarà vero?
Jessica dice a Justin che si rifiuta di rompere con lui e che ha saputo da Clay la verità. Justin ha paura di deluderla di nuovo. Clay parla di nuovo con Olivia Baker che conferma che Bryce andò a cercarla: prima di recarsi in aeroporto augura a Clay di non perdere lo slancio vitale, deve lottare per rimanere pulito in quella macchina del fango.
Clay fa ascoltare ad Ani il messaggio che Olivia gli lasciò in segreteria la sera dell’amichevole, nel quale Olivia dice che avrebbe voluto uccidere Bryce. Clay non crede che lei l’abbia fatto quindi non l ha detto alla polizia. Ani chiede a Clay le circostanze dell’ultima volta che minacciò Bryce. Ani gli risponde che non lo sapeva e che magari sarebbe andata al ballo con lui.
Olivia Baker visita Nora Walker: le dice che Bryce aveva provato a scusarsi con lei per ciò che aveva fatto a Hannah, che lei non lo aveva perdonato ma che questo gesto le diede speranza. Olivia voleva che Nora lo sapesse, Nora si commuove e la ringrazia. Olivia e lì per tentare di dissuaderla dalla crociata contro Clay.
Justin ringrazia Clay per avere parlato a Jessica. La polizia arriva a casa Jensen con un mandato di perquisizione, gli prendono il cellulare e lo arrestano.
FLASH-BACK: Olivia Baker ha visto Jessica per sapere come stava. Jess è scettica riguardo alla lotta che sta portando avanti. Olivia sta bene a New York ma per molti versi è ancora a Evergreen. Ha trovato un acquirente per la casa ma si rende conto di non avere superato la morte di Hannah: è piena di rabbia. Neanche Jess l’ha superata.
Olivia in realtà ha visto Tony, al quale rivela che durante il processo gli avvocati dei Walker avevano saputo dello status di immigranti illegali dei Padilla, e ipotizza che siano stati loro a chiamare l’ICE. Tony è furioso con Bryce: potrebbe averlo ucciso?
Tony affronta Bryce, che era all’oscuro del fatto che il padre aveva denunciato i Padilla come ritorsione dopo il processo.
Il giorno seguente, Bryce va da Tony e gli offre la Mustang come risarcimento. Tony è furioso e la rifiuta: vuole che Bryce si assuma delle responsabilità, e acconsente a fargli sentire le cassette quando Bryce gli chiede di ascoltarle perché non l’ha mai fatto. Una volta concluso l’ascolto con Tony, Bryce vorrebbe essere morto al posto di Hannah ma Tony gli dice che deve affrontare i suoi errori.
Bryce vorrebbe parlare con la signora Baker e chiede a Tony di intercedere per lui.
Andy Baker si è risposato con la donna con una figlia piccola. Olivia Baker chiude a ogni ipotesi di parlare o avere a che fare con Bryce perché non sa cosa farebbe se lo avesse davanti. Tony lo riferisce a Bryce dicendogli di stare alla larga da Olivia Baker.
Bryce prova a parlare con la signora Baker incrociandola nella lobby dell’hotel dove alloggia. Lei lo caccia rifiutandosi di ascoltare i suoi tentativi di prendersi le responsabilità per le vite che ha distrutto.
Si avvicina il ballo dell’Homecoming e Clay è critico nei confronti delle feste scolastiche (visto il suo trascorso). Ani vorrebbe andarci perché non c’è mai stata: dice a Clay come si dice “ti amo” in Swahili ovvero “Ninakupenda”, che è ciò che Ani dice a Clay nel primo episodio.
Quella sera Clay si presenta a casa di Ani per invitarla alla festa. Bryce lo sorprende e inizia a provocarlo dicendo che la madre di Ani non l’avrebbe mai permesso, e che Ani non è la brava ragazza che crede. Clay (che mette le mani sull’auto) dice che se Bryce tocca Ani lui l uccide. Bryce gli dice che se la scoperà comunque e Clay urla di nuovo che lo ucciderà. Clay se ne va furioso senza avere invitato Ani. Nora Walker ha assistito alla scena.
Un ubriaco Bryce chiede a Ani se lei sta con Clay, e che lui ha bisogno di Ani per sentirsi l’uomo che vuole diventare. Ani lo rifiuta dicendo che non sarebbero più andati a letto insieme, Bryce la afferra ma poi si ferma. Ani fugge in camera.
Tredici 3 stagione episodio 11 “Ci sono alcune cose che non ti ho detto”
OGGI: adesso che il telefono è in mano alla polizia, i genitori di Clay scoprono del messaggio a Bryce nel quale Clay gli dice che lo ammazzerà. Tony ha paura che la polizia venga da lui e Caleb ribadisce il suo alibi. Alex cerca di indagare col padre su Clay che per tutta risposta gli chiede se all’amichevole fossero insieme. Alex gli dice che dopo la partita era uscito con Jessica; il vice Standall verifica questa cosa chiamando il padre di Jess. Bryce le scrisse quella sera.
Il padre di Monty riceve una chiamata e ribadisce che il figlio fosse a casa di Charlie dove ha dormito (il padre è omofobo, oltre ad essere irascibile e violento). La madre di Ani trova i vestiti che Ani indossava la sera dell’amichevole; sono coperti di sangue, anche se Ani dice che sia vernice. Ani ha mentito a sua madre e sa che le mutande fossero sue. Amara rischia il lavoro e mentendo alla polizia rischiano di essere espulse negli Stati Uniti.
La polizia notifica Nora del messaggio trovato sul telefono di Bryce.
Clay promette a Tyler che non dirà nulla sulla sua violenza ma lo esorta a parlarne anche con qualcun altro, Jessica. Monty usa Charlie come alibi ma la sera dell’amichevole aveva parlato con Bryce dopo la partita.
Bolan vuole che Jessica si scusi a un’assemblea alla presenza del team della Hillcrest; se no sarà rimossa da presidente.
Jessica dice a Justin che ha mentito ad Ani quando le ha riferito che lei era con Justin dopo la partita amichevole – eppure dopo la partita Jessica ha chiamato 5 volte Justin dicendo di richiamarla, non era a letto come disse al padre. Justin alla polizia ha detto che era a casa quella notte (lui era al molo a drogarsi). Ani conferma a Clay che può dire alla polizia di lei e Bryce per motivare il messaggio minatorio. Clay le dice che Jess le ha mentito: Jessica era arrabbiata con Ani perché Bryce le aveva chiesto di andare alla partita e lei lo fece.
Dennis ricostruisce gli eventi con Clay a partire dal messaggio in segreteria di Olivia. Le celle agganciano il telefono di Clay vicino a casa Chatham e quello della Baker vicino a dove è stato trovato il cadavere di Bryce.
La polizia inchioda Justin: vuole sapere di chi sono gli steoridi ma lui non parla. Un disperato Alex viene interrotto dal padre sul ring di boxe: ha rischiato la paralisi lottando perché voleva farsi del male. Tyler mostra a Jess il video girato da lui per la sparatoria nel quale racconta le violenze subite. Jess gli chiede scusa per non averlo capito. Tyler dice che si sente meglio, come Jess. Jess gli dice che Tyler racconterà la sua storia quando si sente pronto; più tardi affronta Monty dicendogli che deve temerla. Zach va alla palestra di Caleb per cercare Alex, ma in realtà sta cercando qualcuno che lo convinca che Clay non può avere ucciso Bryce. Le cose si mettono male per Clay: Dennis ha chiesto la sua cronologia internet e ci sono cose strane (Clay scrive fan fiction). Jess propone all Hands Off qualcosa di meno incendiario per aiutare le persone a parlare prima di urlare.
Jess spiega ad Ani di avere tentato di coprire il suo fidanzato, per questo ha mentito su dove fosse; entrambe sono senza alibi e sembra giungano ad un accordo per coprirsi vicendevolmente le spalle.
Justin convoca Seth e gli propone un accordo: continuerà a lavorare per lui e venderà tutta la droga, in cambio Seth deve fargli un favore. Disperato, Clay va da Tony: ha bisogno che lui lo faccia sparire.
FLASH-BACK: Bryce prova a chiedere scusa a Ani per il giorno prima ma lei dissimula ed è distaccata (a sua madre non sfugge).
Bryce passa al Peace Wellness, lo studio di yoga che ha aperto la madre. I voti di Bryce sono migliorati ed è nella rosa degli studenti migliori. Bryce vorrebbe tornare alla Liberty perché lo odiano tutti alla Hillcrest e perché vorrebbe rimediare ai suoi errori.
Jessica tenta invano di convincere Bolan ad annullare l’amichevole Liberty-Hillcrest. Il preside rivela a Jessica che Nora Walker ha richiesto alla scuola che Bryce fosse reinserito a partire dal semestre primaverile. Jessica è fuori di sé e lo annuncia alle Hands Off (tra cui Tyler, Casey e Ani). Jess decide per una mega protesta alla partita. Justin vorrebbe che Jess venisse alla partita per supportarlo ma lei lascia intendere il grande evento. Quel giorno Bryce va in cerca di Tyler: vuole riparare ai suoi errori e uno di questi è Monty. Tyler gli mostra il video per la sparatoria; non vuole denunciare Monty alla polizia ma Bryce gli propone di occuparsi di Monty per far sì che non lo tormenti più.
Dopo aver dato appuntamento a Jessica al molo della marina sul fiume dopo la partita, Bryce affronta Monty riguardo allo stupro: di fronte al Charlie che dice che se non lascia perdere Tyler dirà alla polizia dell’auto di Tony, della pistola data ad Alex e di quando ha cercato di uccidere Clay.
Nell’Intermezzo tra i due tempi della partita, Jessica e l’Hands Off Scendono in campo per una dimostrazione durante la quale si svestono si coprono di vernice rossa (quella finita sulla maglia di Ani), che triggera Tyler. Arriva la polizia e Bryce Dice a Dani di scappare visto che aveva detto alla madre che non era lì e che è immigrata; lei prova a portare via Jessica invano, quindi fugge dal campo. I giocatori della Hillcrest (Hart Denton in primis) molestano Jessica e le ragazze palpandole. Justin e giocatori dei Tiger si buttano in campo e inizia una zuffa tra le due squadre rivali, la polizia e il gruppo di protesta. La partita viene sospesa e i ragazzi rilasciati solo a un tutore legale. Casey se ne va e Jess inizia a chiamare Justin, cioè colui che guidò la carica contro la Hillcrest.
Tredici 3 stagione episodio 12 “Poi è arrivato l’uragano”
OGGI: Caleb si arrabbia con Tony che vuole portare Clay in Messico, Clay li sente parlare. Ani si propone come alibi per Clay ma quest’ultimo rifiuta per proteggerla: si baciano e si dicono “ti amo” in Swahili e Clay se ne va (la madre di Ani ha assistito alla scena). Zach sospetta che sia stato Monty a uccidere Clay.
Durante l’assemblea con la Hillcrest Jessica tiene un discorso toccante che porta i sopravvissuti della Liberty a rivelarsi. Clay fa marcia indietro e torna a scuola per esserci per Tyler che allora prende coraggio. Tra chi lo dichiara davanti a tutto il corpo studentesco c’è anche Justin. Ani è insospettita dal discorso di Jessica sullo specchio: l’ha già sentito altrove. Lo sceriffo Diaz irrompe con un mandato di arresto per Clay.
Il vice sceriffo Standall informa la madre di Bryce che sono vicini a una soluzione da passare al procuratore. Nora conferma che Bryce e Clay non si frequentavano né per piacere né per compravendita di droga: a Bryce non era rimasto alcun amico.
Charlie dice a Tyler (che ha ripreso a girare con Cyrus) che Monty ha confessato con lui e Bryce lo stupro e che è pronto a testimoniare alla polizia se Tyler volesse.
Clay nega che gli steroidi fossero suoi ma non riesce a dire al padre di Alex che sono di suo figlio. Justin e Jessica sono al commissariato per Clay: Justin racconta di quando veniva molestato da un fidanzato drogato della madre all’età di cinque anni, e di quando era senzatetto e si prostituiva, subendo cose che non voleva ricevere o fare. Jess è distrutta: non ne sapeva niente; i due rinnovano il loro impegno l’uno con l’altra.
Lo spacciatore della City Gym dice che quegli steroidi sono da ricchi e lui non li ha. Standall rinviene steroidi nascosti nel cassetto di Alex. Zach si dimette da capitano della squadra perché pensa di non avere futuro. Più tardi Zach dice ad Alex di AVERE UCCISO BRYCE. Alex lo calma e gli dice di lasciare che le indagini proseguano: ma Clay rischia di andare in carcere.
Lo sceriffo Diaz prosegue con l’interrogatorio di Clay, raggiunto dal suo avvocato. Zach si costituisce: vuole confessare. Col supporto di Jessica e dei suoi amici, Tyler va a denunciare Monty. Monty viene arrestato per violenza sessuale. Justin si droga, Tony beve, Clay è in prigione.
Standall dice a Zach che non è stato lui a uccidere Bryce: gli è stata trovata acqua nei polmoni ergo era vivo quando fu gettato nel fiume. Ani ammette a Jessica di essere andata a letto con Bryce.
FLASH-BACK: la mattina dell’amichevole, Bryce segue una lezione di yoga con la madre durante la quale scoppia a piangere.
All’amichevole Clay è sugli spalti con Tony e Caleb. Intravede Ani che prima del match si apparta con Bryce e si scambiano un bacio: Clay la segue e la affronta dicendole che gli ha mentito e che non sono più amici. Nel tafferugli di metà partita (Tony non può entrare nell’azione, un terzo arresto ed è finita per lui), Clay placca Bryce e si picchiano, vuole fargli del male. Justin lo ferma; dopo la partita Clay lascia Tyler a casa e va sotto casa di Bryce per parlargli ma lui non è a casa (era al molo della marina ad aspettare Jessica). Allora Clay manda i due messaggi in cui dice che lo vuole morto.
Poco prima della partita Chloe augura in bocca al lupo a Zach. Bryce vede la scena, la ferma e Chloe gli dice che era incita, dell’aborto e di Zach. Bryce vuole vendicarsi con Zach e la tensione sfocia nel placcaggio che Bryce compie su Zach, ferendolo al ginocchio già compromesso. Dopo essere andato in ospedale, Zach va alla ricerca di Bryce. Lo segue fino al molo, dove lo picchia, gli rompe le gambe e lo lascia a terra insanguinato ma cosciente. Zach dice a Bryce che gli ha rovinato la vita, lancia il suo telefono nel fiume, poi raggiunge Chloe. Qualcuno arriva al molo e Bryce è stupito.
Tredici 3 stagione episodio 13 “Lascia che i morti seppelliscano i morti”
OGGI: Monty, in prigione, viene ripudiato dal padre, che arriva a sputargli in faccia, per essere gay. Clay viene rilasciato a patto che indossi un dispositivo GPS. L’udienza col procuratore è fissata per quel giorno. La signora Jensen dice a Justin che Seth è stato arrestato per violazione della libertà vigilata e starà in carcere a lungo: Justin era stato pedinato da detective, e aveva chiesto a Seth di occuparsi dello spacciatore che gli aveva venduto droga al molo la notte dell’amichevole. Justin riferisce a Clay ciò che Ani e Jess si sono dette la sera prima.
Caleb implora Tony (che per vendere l’officina vuole commettere una frode col proprietario di Mavericks) di dirgli la verità sulla notte dell’amichevole. Caleb lo interrompe, deve cacciare dalla palestra Tim Pozzi che è stato rilasciato dopo essere stato ascoltato dalla polizia in merito agli steroidi che vende. Ani deve essere riascoltata dalla polizia. Il vicesceriffo Standall ha dubbi sulle orme rinvenute nella scena del crimine: sospetta Alex. La signora Walker porta fiori sul luogo dove è morto Bryce. Charlie vuole sapere come sta Tyler ma riceve ostilità dai suoi compagni di squadra. Clay parla con la counselor Singh ma è molto demoralizzato. Dopo aver saputo qualcosa da Justin, Ani ha un piano per quando parlerà con la polizia, piano che a Clay non piace.
Jessica consegna qualcosa a Justin al quale ha chiesto di farla sparire; Justin chiede aiuto a Charlie. Clay ringrazia Zach di avere parlato con la polizia.
Tyler parla ad Alex che ha saputo di Monty e gli mostra il progetto fotografico dei suoi autoscatti. Alex gli chiede se può procurargli una pistola: Clay lo scopre e verifica che lui stia bene, Alex dice che deve allontanarsi dal campus per andare dal fisioterapista. Clay sospetta che sia stata Ani e lo racconta ad Alex. Intanto Ani è in commissariato riceve un messaggio criptico durante l’interrogatorio ma il mittente è coperto. Tony vuole fuggire prima che arrivi la polizia da lui: Caleb gli regala la sua Mustang. Ani dice che Alex doveva uscire per controllare Tyler ma invece andò da Jessica, e dice di essere stata con Clay a girare in auto tutta la notte (fornendogli un alibi) e che lui non lo aveva detto perché la stava proteggendo.
Ani dà una versione dei fatti in cui è MONTY e non Alex & Jessica ad essere sopraggiunti sul luogo del delitto e infine ad avere ucciso Bryce gettandolo nel fiume.
SVELATO il piano di Ani: concordare con Justin, Jessica, Tyler, Alex, Zach e Clay la versione che incastra Monty. Charlie piazza la cassetta insaguinata nell’armadietto di Monty. Lo sceriffo Standall ha rinvenuto le orme dell auto di sua moglie e quelle della gamba strisciata di Alex, ma Ani fa capire che Alex non era da solo e ha agito per proteggere qualcuno. La versione di Monty è per il bene di tutti.
Monty si è ucciso impiccandosi nella sua cella qualche ora prima. Ani lo aveva saputo tramite Tim Pozzi che era uscito di galera quel giorno e lo aveva saputo. Per questo hanno deciso di incolpare Monty, perché sapevano che era morto e non poteva smentire la loro versione.
I ragazzi si riuniscono a casa di Clay e Justin, dove ascoltano la cassetta di Bryce di cui hanno fatto una copia. Dopo aver detto che Justin aveva provato a fermare lo stupro di Jessica, Bryce si assume la responsabilità di ciò che ha fatto a Hannah, a Jessica e “ad almeno 7 o 8 ragazze”, alcune delle quali erano al tempo sue fidanzate. Prima di morire, Bryce voleva poter cambiare e diventare qualcuno che proteggeva i deboli (ma nessuno credeva che lui potesse farlo, come disse a Jessica poco prima di essere ucciso). Justin e Jessica ribadiscono che tra loro nulla è cambiato, sono ancora Sid e Nancy. Il vice-sceriffo Standall parla con Alex e fa sapere che il caso di Bryce è chiuso: è stato Monty. Lascia intendere di sapere tutto ma che farebbe qualsiasi cosa per proteggere Alex; infatti la sera brucia tutte le prove che potrebbero incriminarlo. Jessica passa il Ringraziamento con gli Standall e Caleb e Tony (che sentono i genitori di lui su Skype) dai Jensen. Justin ammette ai suoi nuovi genitori di avere bisogno di aiuto per uscire dalla tossicodipendenza. Clay fa ammenda con Nora Walker che sembra essersi ammorbidita con lui (grazie ad Ani). Clay affronta anche Amara Josephine, che ha apprezzato che Clay non voleva che Ani mentisse per lui. Ani conferma alla madre che lei e Clay stanno insieme.
Harrison in punto di morte dice a Nora che ha cercato di darle la vita migliore che ha potuto.
Al Monet Tyler inaugura una mostra fotografica dedicata a tutti coloro che l’hanno aiutato, per ringraziarli. Zach si scusa con Tyler per avere contribuito al clima di terrore che lo prendeva di mira. Jessica dice ad Alex che è il suo migliore amico e questo non cambierà, lui prova a scusarsi ma lei non vuole le sue scuse.
Un peschereccio rinviene il sacco con le armi di Tyler. Winston si reca al Monet e chiede a Ani cos avesse detto alla polizia: Monty quella notte era stato da lui a dormire, non può essere stato lui e non meritava di morire così. Questo confronto lascia Ani in difficoltà. La stagione si chiude con Clay, Justin e Jessica consapevoli di essere sopravvissuti e di meritarsi la felicità.
FLASH-BACK: Ani rivela che anche Monty e Bryce hanno litigato in campo durante la partita. Monty si sente tradito da Bryce che considerava un fratello; successivamente Monty gli dirà che lo ucciderà e Bryce gli dice che è un codardo. Monty non ha passato la notte da Charlie, bensì a casa di Winston a fare l’amore. Winston era il fotografo della Hillcrest alla partita, Monty lo rivede gli chiede scusa e Winston lo invita a casa sua. Monty dice di non essere gay. Jessica continua a chiamare invano Justin, poi telefona ad Alex al quale chiede di sgattaiolare fuori casa.
Justin era al molo a comprare droga da uno spacciatore di nome Halls. Anche Tony era al molo: attraverso un intermediario di Camarillo, spacciatore locale legato al cartello messicano, Tony faceva arrivare i soldi dell officina alla sua famiglia. Camarillo si insospettisce e vuole parlare con Tony.
Jessica arriva al molo con Alex, trova Bryce al suolo insanguinato. Bryce le consegna una cassetta (quella insanguinata del primo episodio) contenente una sua confessione. Jessica e Alex lo lasciano lì nonostante lui li supplichi di portarlo in ospedale, questo per coprire Zach. Smosso dalla pietà Alex torna indietro per caricare in spalla Bryce e aiutarlo ma in preda al dolore Bryce inizia a inveire contro Jessica: Alex vuole proteggere Zach e lei e in un raptus lo getta nel fiume. Bryce cola a picco di lì a poco. ALEX HA UCCISO BRYCE. Di ritorno a casa Alex dice a Jessica che la ama e lei risponde che devono stare lontani.
Lascia un commento