Monty come muore?
Monty come muore? La terza stagione di Tredici è disponibile su Netflix da venerdì 23 agosto. Sono in molti ad avere dato voce alle loro perplessità sul nuovo personaggio Ani Achola (Grace Saif), sull’omicidio di Bryce Walker e sul già confermato rinnovo per la quarta stagione.
Per chi sa come finisce Tredici 3 non si tratta di uno spoiler, ma se non aveste ancora concluso la visione dei 13 episodi vi consigliamo di non proseguire la lettura di questo articolo.
Noi di Tvserial.it abbiamo recensito la terza stagione di Tredici ospiti delle amiche di GingerGeneration all’interno del loro podcast. La puntata è disponibile qui:
Tredici 3, Monty muore: omicidio o suicidio?
Durante la nostra chiacchierata, la discussione è arrivata a Montgomery de la Cruz, il personaggio più tragico della terza stagione di Tredici. Il personaggio interpretato da Timothy Granaderos passa dall’essere il villain della stagione a rivelare di essere segretamente omosessuale, vittima di un padre violento e incapace di accettare la propria sessualità.
Monty si lega ad un ragazzo, Winston (Deaken Bluman), uno studente della Hillcrest col quale passerà la notte dell’omicidio di Bryce (Justin Prentice). A seguito della denuncia per violenze sporta da Tyler (Devin Druid), Monty viene arrestato e morirà mentre si trova in cella.
Ani (Grace Saif) apprende per vie traverse della sua morte, e ordisce un complotto per incastrarlo e scagionare Alex (Miles Heizer) e Jessica (Alisha Boe), i veri responsabili per la morte di Bryce. Alla versione secondo cui Monty avrebbe ucciso Bryce cede anche il vice-sceriffo Standall (Mark Pellegrino) per proteggere il figlio Alex.
Attorno al minuto 42 dell’episodio 13 “Lascia che i morti seppelliscano i morti”, il vice-sceriffo Standall riferisce ad Ani che Monty si è suicidato. Ecco le sue parole stando al doppiaggio italiano: “Non credo che tu possa saperlo perché lo sceriffo ha ordinato massima segretezza, ma Montgomery de la Cruz si è ucciso impiccandosi nella sua cella”.
I sottotitoli in italiano invece riportano una versione differente, secondo la quale la morte di Monty non è un suicidio bensì un omicidio: “[…] ma Montgomery de la Cruz è stato ucciso nella sua cella”.
Riguardando la medesima scena ma con l’audio in inglese, cioè nella sua versione originale, il vice Standall dice ad Ani: “I don’t think you would know this because sheriff has us locked down on leaks, but Montgomery de la Cruz was killed in his jail cell just hours ago”. Monty non si sarebbe suicidato ma sarebbe stato ucciso nella sua cella, un evento presagito dalle parole del padre durante la visita a inizio episodio: “andrai in prigione. Lo sai cosa fanno a quelli come te? […] Ti picchieranno senza pietà, come minimo. Ti pesteranno a sangue”.
Non conosciamo le ragioni di questa discrepanza tra la versione originale di Tredici e il doppiaggio italiano riguardo alle circostanze della morte di Monty.
Se il caso di Monty non è finito qui (e la scena conclusiva tra Winston e Ani sembra suggerire proprio questo) e sarà ripreso nel corso della quarta stagione, capire se si è trattato di un suicidio o di un omicidio farebbe la differenza.
UPDATE: Il doppiaggio è stato successivamente modificato. A partire dal minuto 42, lo sceriffo Standall adesso dice “Non credo tu possa saperlo perché lo sceriffo ha ordinato massima segretezza, ma Montgomery De La Cruz è stato ucciso nella sua cella solo poche ore fa”.
Lascia un commento