Tredici 4 Riassunto Completo
Tredici 4 riassunto: ecco la guida di Tvserial.it al binge-watching del teen drama targato Netflix disponibile da venerdì 5 giugno 2020.
ATTENZIONE: quello che segue è il riassunto integrale dei dieci episodi di Tredici 4 e include grossi spoiler su tutto quello che succede. Se non avete ancora concluso la visione o non volete guastarvi le sorprese, vi consigliamo di non proseguire la lettura.
Se invece siete degli amanti degli spoiler, qui troverete pane per i vostri denti! Buona lettura.
Tredici Stagione 4 Episodio 1 – “Vacanze Invernali”
Presente: il primo episodio della quarta stagione di Tredici si apre con un funerale. Durante la funzione viene messo in chiaro che troppe persone sono morte e non sono alla Liberty High. Tanti studenti non arrivano al diploma e bisogna chiedersi di più cosa si può fare per gli altri e come si può dare una mano. In particolare i genitori devono chiedersi come meglio educare i figli affinché episodi del genere non si ripetano più.
Sei mesi prima: Clay ha degli incubi ricorrenti su Monty. Sogna che il ragazzo sia ancora vivo e che debba scontare l’ergastolo per una pena non commessa. Monty nel sogno rinfaccia a Clay che non è migliore di Bryce, in quanto ha incasinato a tutti la vita. Ogni giorno Clay al risveglio si sente intorpidito, si sente colpevole e i genitori se ne accorgono. La madre gli rivela di aver notato i voti carenti a scuola e il ragazzo deve pensare al suo futuro, quindi all’università.
La signora Jensen quindi gli propone di parlare con il suo terapista (il Dr. Robert Ellman) se con loro non vuole parlare. Clay è troppo distratto per ascoltare le parole della madre ma si sente di nuovo vivo quando qualcuno lo chiama perché ha bisogno di lui: Tyler.
L’amico infatti lo chiama perché è stato convocato dallo sceriffo e dopo averci parlato, rivela a Clay che hanno trovato le armi di cui si erano sbarazzati. Lui però si è giustificato dicendo che le aveva comprate ma che poi gliele avevano rubate. Grazie anche all’intervento del padre di Alex sembra tutto sistemato ma Jensen chiede a Tyler di tenere per sé la faccenda, almeno per il momento. Clay capisce inoltre che non può dire ai suoi amici quello che sta passando, ovvero il suo stato d’ansia, oltre alle visioni che ha su Monty, perché è l’unica roccia su cui gli altri contano.
Il segreto di Tyler tuttavia viene rivelato la sera stessa, dopo la festa in onore di Justin che è tornato a casa dopo la riabilitazione. Il gruppo, quando Down viene riaccompagnato a casa, discutono sul da farsi ma Clay è irremovibile: dovranno tutti mantenere la calma e non combinare guai.
Poco dopo Justin, anche se a malincuore, decide di lasciare Jessica. I suoi sentimenti per lei sono sinceri, ma ha capito che la loro storia non gli fa bene e deve pensare per prima cosa a stare meglio. Se Foley quindi si concentra sulla sua nuova famiglia, con cui trascorre un piacevole Natale, è però Clay a stare male. Da quando è morta Hannah, ha capogiri, gli manca il respiro, sente un peso enorme sul petto che non va via, si sente quasi come se stesse per morire. Tuttavia decide comunque di tenersi tutto dentro.
Jess invece propone ad Ani di trasferirsi da lei, così che non dovrà più lasciare la città. Ani infatti doveva andarsene insieme alla madre ma non aveva ancora avuto modo di dirlo a Clay. Con questa soluzione può finire l’anno alla Liberty High senza bisogno di alcuna spiegazione. Poco dopo aver rassicurato la madre della ragazza, lei e Jess vanno in un parco e la Davis brucia l’ultima cassetta appartenente a Bryce.
Mentre il nastro si scioglie, anche lei ha una visione di Walker. Tornati a scuola dopo le vacanze di Natale però il gruppo ha una brutta sorpresa: sono stati installati dei metal detector. Clay nota che è avvenuto due settimane dopo la deposizione di Tyler.
Ma le sorprese non sono finite: Winston, il ragazzo che è stato picchiato da Monty, è il nuovo studente della Liberty High. Questo scatena il panico di Clay, che di nuovo ha una visione di Monty e scopre inoltre che a scuola c’è anche sua sorella Estella. Furioso con i giocatori di football che vogliono obbligarla a indossare la maglietta col nome del fratello per onorarlo, Clay inizia una rissa con loro. I genitori del ragazzo si preoccupato, anche perché Justin rivela a loro tutta la verità.
A quel punto Clay va dal Dr. Ellman, a cui racconta degli attacchi di panico e di volerli controllare. L’uomo capisce però che c’è comunque dell’altro e che i segnali che il corpo gli dà ci sono perché la mente gli chiede un po’ di attenzione. Clay però non è l’unico ad avere problemi: anche Tony deve affrontare la situazione dei genitori, che per tornare nel paese devono pagare un’ingente somma di denaro (che non hanno).
C’è anche un breve momento di imbarazzo tra Zach e Alex, quando quest’ultimo bacia improvvisamente l’amico dopo aver camminato sul cornicione di un palazzo per “lasciarsi andare un po’”. Per Zach non ci sono problemi per l’episodio ma gli dice che purtroppo non lo ricambia. C’è anche Winston, che non è innocente come sembra. Chiede infatti a Tyler gli annuari della scuola e inizia a studiare tutti loro. Inoltre lo sceriffo Daughtry non è convinto della deposizione di Tyler e dei rapporti scarni di Standall, per cui decide di indagare più a fondo sulla faccenda.
Tredici Stagione 4 Episodio 2 – “La Visita Al College”
Presente: continua il discorso al funerale. Viene sottolineato che c’è troppo odio e poca gentilezza e che i genitori non sono riusciti a salvare i loro figli, nonostante fosse stato promesso loro il contrario.
Sei mesi prima: Clay continua ad avere visioni su Monty e Justin nota che dorme pochissime ore a notte. Come se non bastasse a scuola qualcuno ha imbrattato le porte interne alla scuola con la scritta: “Monty è stato incastrato“. Questo genera del panico tra i ragazzi e Clay inizia a pensare di non potersi fidare di nessuno, nemmeno dei suoi amici. Trova infatti della vernice nel suo armadietto ed è convinto che qualcuno lo voglia incastrare. Ani suggerisce Winston ma Clay non capisce come possa conoscere la combinazione del suo armadietto, visto che è nuovo.
Quest’ultimo intanto continua a fare domande apparentemente innocenti a Tyler. Gli chiede infatti se fosse lui il ragazzo aggredito da Monty. Tyler glielo conferma ma dice anche che ora è solo dispiaciuto della sua morte, perché si sente in parte responsabile dell’accaduto. Winston lo ringrazia per la sua sincerità.
Gli studenti sono in partenza per una gita di orientamento al college e Ani e Clay notano questa neonata “amicizia” tra Tyler e Winston. Per Ani è probabile che il nuovo arrivato abbia scoperto da Down come aprire gli armadietti, visto che entrambi lavorano all’annuario della scuola.
Zach intanto continua con il suo atteggiamento da menefreghista e vuole divertirsi approfittando della gita. Le cose però degenerano. Qualcuno tira a Clay lo spray usato per la scritta sulla porta e il ragazzo non sa come disfarsene. Si ritrova poco dopo a seguire Zach, di cui non si fida molto, per tenerlo d’occhio visto che glielo ha chiesto Alex. Solo che in preda alle visioni finisce in camera di una ragazza svenuta perché ubriaca e i membri della confraternita del college lo denunciano al consiglio scolastico.
Visto che il padre di Clay insegna lì, viene chiuso un occhio sull’accaduto. La sera Justin gli chiede cosa è successo ma Clay gli risponde male. Foley ci rimane male perché pensa che Clay lo veda ancora come il tossico che avrà una ricaduta. Jensen gli dice che non è così ma non capisce perché tenga tanto ad andare in quel college vicino a casa loro. Justin gli dice che lì è gratuito e ci va perché non vuole che vengano spesi per lui altri soldi che sono di diritto di Clay.
Alex invece, sotto richiesta di Clay, deve tenere d’occhio Tyler ma finisce per parlare con Winston, al quale confida del tentato suicidio. Standall inoltre si scusa per non essersi assicurato che stesse bene dopo che Monty lo ha picchiato ma doveva andarsene perché non stava bene. Anche lui in passato è stato malmenato dal ragazzo. Winston, credendo che la ragione sia perché anche lui è gay, gli sfiora la mano ma Alex chiarisce di non essere gay e che le ragioni erano altre.
A scuola Clay scopre che adesso Winston si è avvicinato ad Alex e le sue preoccupazioni aumentano. Inoltre non si spiega come nel suo zaino la sera prima ci fossero non una ma ben due bombolette spray. Anche Ani vede due bombolette ma nell’aula studio, dove trova anche la sorella di Monty. Estella inizia a chiedere ad Ani in che rapporti era Con Bryce e se avesse visto il fratello litigare con lui. Infatti non capisce perché Monty avrebbe dovuto uccidere Bryce.
Alex invece inizia a chiedersi se sia gay o meno e chiede a Tony come l’ha capito. La sera esce con Winston e si trova bene ma per il momento decide di non pensare più di tanto al resto. Zach invece crolla quando decide di incontrarsi con Chloe. Lei gli chiede se va tutto bene ma lui inizia a piangere e le dice che niente si sistemerà. Clay invece va a un’altra seduta con il Dr. Ellman, che gli dice che a volte le cose devono peggiorare prima di migliorare.
Tornato a casa però ha un’altra spiacevole sorpresa: con i suoi genitori c’è lo sceriffo Daughtry. Una volta nella sua camera trova Justin, che gli conferma che sono tutti nei guai. A quel punto Clay ha un vero e proprio attacco di panico. Ore dopo decide di sfogarsi e inizia a scrivere al pc tutta la verità, ovvero che ha coperto un omicidio.
Tredici Stagione 4 Episodio 3 – “San Valentino”
Per il ballo della scuola dedicato a San Valentino Ani cerca di farsi invitare da Clay ma il ragazzo è distratto. Infatti ha iniziato a ricevere chiamate anonime da colui (o coloro) che sanno la verità su Monty e che hanno il suo cellulare. Chiusa la chiamata però il ragazzo vede Winston e pensando sia lui il responsabile lo segue nella camera oscura ma viene di nuovo preso dalle visioni, fino a quando non sopraggiunge Tyler che gli rivela che Winston arriva solo nel pomeriggio.
La voce al telefono continua a minacciarlo e Clay arriva persino ad aggredire Zach per assecondare una sua richiesta e saperne di più. Anche quando va da Ani per scusarsi e invitarla al ballo riceve la chiamata, fino a quando poi è costretto a confessarle delle telefonare. Lei cerca di tranquillizzarlo perché non esistono prove che scagionano Monty quindi non si deve preoccupare. Tony invece inizia a notare che Tyler sparisce di continuo o che va molto meno in palestra e si insospettisce ed è anche convinto che il padre di Alex sappia qualcosa.
Ne parla quindi con Clay e quando lo trovano al centro commerciale e lui risponde ancora in modo evasivo, si insospettiscono ancora di più. Gli altri invece pensano alla festa di San Valentino. Jessica è l’unica rimasta senza cavaliere e per non far vedere a Justin di non avere nessuno, prima chiede ad Alex ma dopo il rifiuto di quest’ultimo, improvvisa puntando su Charlie.
Alex invece esce con Winston, come amici, ma alla fine della serata i due si baciano. Il terapeuta di Clay intanto cerca di capire cosa ne pensa dell’amore, visto che secondo lui Clay non è innamorato di Ani. Il ragazzo rivela che amare non conviene perché prima o poi si perderà la persona amata. Il Dr. Ellman gi risponde che comunque questo non ci impedisce di amare lo stesso.
Alla festa Clay e Ani litigano perché lui continua ad assecondare le assurde richieste dell’anonimo al telefono e non si fida di lei. Justin raggiunge la festa dopo un incontro agli Alcolisti Anonimi ma trova Zach completamente ubriaco e scontroso e Jess insieme a Diego, un giocatore di football molto attraente.
Lui sa che non è la persona giusta per lei ma la Davis gli dice che si sente sola e non ha nessun altro. Tony sempre alla festa vede Tyler che è andato lì perché tiene alla loro amicizia ma poi se ne va improvvisamente. Dopo averlo seguito, scopre che è salito nella macchina del padre di Alex.
Il signor Standall dice a Tyler di resistere e se è ancora disposto a collaborare per loro per tenere al sicuro i suoi amici. Tyler risponde che in fondo non ha altra scelta. La fine della festa si conclude con Clay pieno di vernice rosa e in mano un paletto di legno. Coloro che l’hanno chiamato sono in realtà i giocatori di football (con a capo Diego) che l’hanno condotto fino al campo.
Non hanno nessuna prova ma vedendo come ha reagito Clay (complici le continue visioni di Bryce e Monty) lo possono tenere in pugno, perché ora sanno con certezza che nasconde qualcosa. Dopo che Clay ancora sconvolto torna dagli altri, Ani capisce che non può più aiutarlo mentre i suoi amici sono sconvolti.
Tredici Stagione 4 Episodio 4 – “Il Campeggio Dell’Ultimo Anno”
Presente: al funerale Charlie fa il discorso. Rivela di aver trovato nuovi amici nonostante fosse quello nuovo. Insieme hanno superato tante cose e lo faranno ancora.
Passato: Dopo due settimane di sospensione Clay e Diego (l’unico riconosciuto dalle telecamere) tornano a scuola. Jess e il consiglio studentesco decidono quindi di farli partecipare al campeggio dell’ultimo anno, anche se Jess preferirebbe che Jensen non venisse per via delle sue reazioni. Scopriamo anche che Clay si è preso la colpa per il “coltello” anche se non l’ha portato lui a scuola. Intanto la polizia lo tiene sotto tiro.
Intanto tutti ricevono una mail in cui qualcuno è deciso a confessare per liberarsi la coscienza. Il messaggio arriva dal computer di Clay e lui si convince che i giocatori di football lo abbiano hackerato. Justin suggerisce a Clay di restare a casa per stare più tranquilli ma la madre di Jensen ha già comprato l’attrezzatura per cui non hanno scelta. Arrivati in campeggio Clay parla con Alex, dicendogli di stare attento a Winston perché è lui l’alibi di Monty la sera dell’omicidio di Bryce. A quel punto Standall non ha altra scelta e lascia Winston, con cui ha appena iniziato una storia, senza un vero motivo.
Jessica invece continua a uscire con Diego ma spiega ad Alex che la vera ragione è tenerlo d’occhio, in modo che non crei problemi a Clay. I suoi amici infatti sono convinti che crolli da un momento all’altro. Durante la caccia al tesoro organizzata dalla mamma d Clay e dal padre di Alex tutte le coppie si dividono.
Clay e Justin litigano ma quando Clay si volta, Foley non c’è più. Jensen inizia a cercarlo ma viene catturato e messo in una buca. Qui sviene e parla con la visione di Monty, il quale gli dice che non è lui che deve perdonarlo. Anche Justin è alla ricerca di Clay e incontra Charlie, dicendogli che la squadra di football lo ha lanciato giù dalla collina quando il fratello adottivo era girato di spalle.
Anche Jessica e Alex si dividono durante la caccia al tesoro. Quest’ultimo incontra Tyler e gli svela la verità su Winston. Down ha modo di parlare anche con il nuovo arrivato, furioso con lui perché gli ha mentito su Monty. Alex invece incontra Zach, sempre ubriaco e i due salgono su una barca. Standall però cade in acqua e sta per annegare, dopo che ha una visione di Bryce che lo trattiene. Dempsey però lo salva.
Qualcuno se la prende con la squadra di football, che non trovano più Clay. Zach intanto aggiorna Justin, Jess, Tony e Charlie su Winston, dopo che Alex glielo ha rivelato. Tutti tornano al falò e a quel punto arriva Clay, risvegliatosi dove lo avevano lasciato gli altri. Lui e Diego si confrontano e quest’ultimo afferma che lui non c’era dove lo avevano lasciato. Quello che è certo è che quando Clay si è risvegliato c’erano delle corde attaccate alla roccia, che non c’erano quando lo hanno messo nella buca. Dopo il falò Alex va a dormire con Zach e Charlie e quest’ultimo gli dice che gli dispiace per lui e Winston.
Winston invece va da Clay e gli dice che Alex lo ha lasciato senza un motivo, Tyler non gli parla più e i suoi amici non hanno detto quello che in realtà volevano dire. Si chiede quindi chi tra i suoi amici ha ucciso Bryce.
Tredici Stagione 4 Episodio 5 – “Festa In Casa”
I genitori di Clay sono preoccupati per lui perché esce di casa e sparisce per delle ore. Sanno che è stato davanti a casa di Bryce e nel luogo in cui è morto. Ma sono preoccupati anche per Justin, che è tornato giorni prima nel suo vecchio quartiere. Decidono quindi di far fare ai due ragazzi il test anti droga. Justin risulta negativo, Clay sorprendentemente positivo. Lui non se lo sa spiegare, visto che non ha mai fatto uso di sostanze stupefacenti, in ogni caso si convince che i suoi genitori abbiano installato sui telefoni che hanno regalato loro per Natale delle app con un gps.
Il padre di Jessica inoltre sa di una festa, chiamata “caccia al drink” organizzata dagli studenti, che il giorno dopo viene inspiegabilmente annullata. I ragazzi quindi si chiedono chi abbia divulgato l’informazione e decidono comunque di organizzarne una segreta in un altro posto. Justin intanto parla con il suo coach, raccontandogli del test antidroga. Lui si sente solo e pensa che nessuno si fidi veramente di lui, nonostante si stia comportando bene.
Alla festa della caccia al drink Justin e Clay litigano di nuovo, perché quest’ultimo, ubriaco e dopo aver fumato erba, accusa Foley di volerlo sabotare e che i SUOI genitori hanno fatto loro il test perché non si fidano di lui. A quel punto i due si separano. Clay va da Zach e si scusa per il suo comportamento da stupido e l’altro accetta le sue scuse. Anzi gli consiglia anche come approcciare una ragazza, in cambio gli farà guidare la sua Audi. Dopo che Jensen si allontana Dempsey incontra Chloe, la quale gli rivela di avere un nuovo ragazzo e di essere stata ammessa all’Università di San Diego. Lui è felice per lei.
Winston invece, anche lui presente alla festa, si “allea” con i giocatori di football per scoprire di più sulla faccenda Monty, provocando Jess, di cui sospetta. Alex invece, rifugiatosi in una stanza, passa del tempo con Charlie, anche lui non amante dei festeggiamenti. Justin ha finalmente modo di parlare con Jess, alla quale rivela che la madre e tornata ad abitare nel vecchio quartiere e che lo ha contattato per avere dei soldi, senza curarsi di come stia lui.
Clay perde nel frattempo la verginità con una delle ragazze presenti alla festa ma poco dopo fa a pugni con il suo ragazzo. Intervengono Zach e Justin ma Jensen è fuori controllo, tanto da minacciare anche Diego e Winston. Quest’ultimo parla poco dopo con Diego, al quale rivela di essere stato insieme a Monty la notte dell’omicidio di Bryce e di essere quindi il suo alibi.
Dopo la festa Justin incontra Tony nel suo vecchio quartiere, che dopo aver avuto un incontro di lotta supervisionato dalla polizia e supportato da Tyler, ha seguito l’amico. I due lo trovano mentre paga un trafficante d’armi che Foley conosce. Mentre Clay è alla guida dell’Audi insieme a Zach, schiaccia l’acceleratore ma quando vuole frenare, l’auto si cappotta.
Qualcuno intanto irrompe nella scuola e rompe le telecamere.
Tredici Stagione 4 Episodio 6 – “Giovedì”
Clay parla con il Dr. Ellman e gli dice che pensa di essere senza speranza. I suoi amici ora sono suoi nemici e questo in parte per colpa sua, visto che non è stato loro vicino come avrebbe dovuto. A scuola Jensen va da Zach, il quale è furioso perché Clay uscito dall’auto dopo l’incidente se ne è andato abbandonandolo lì ferito. Clay purtroppo ammette di avere un vuoto di memoria e di non ricordare assolutamente nulla. Poco dopo viene convocato dal Decano Foundry, responsabile della disciplina, che gli fa capire che lo tengono d’occhio e se sa qualcosa su chi ha manomesso le telecamere a scuola.
Diego intanto chiede a Jess di Clay dicendole che prima o poi perderà il controllo. Lei gli dice di lasciarlo perdere ma Diego continua sostenendo che di sicuro qualcuno dei loro amici sa qualcosa del suo segreto. Clay poco dopo incontra Jess, la quale si complimenta per il suo colloquio con la Columbia. Si ricorda poi della domanda che doveva compilare, dove però ha scritto di aver coperto un omicidio. Il Decano entra poi nell’aula studio e dice agli studenti di sbarrare tutte le entrare e che si tratta di un’esercitazione.
Tony pensa che Tyler sia impazzito di nuovo e che sia in giro per la scuola armato. Alex pensa invece che non sia lui, ma le foto di armi nello zaino che ha lasciato nella stanza li fanno dubitare. Anche Justin, negli spogliatoi con la squadra di football, ha lo stesso sospetto e scrive a Jess per sapere se sta bene. Tyler in realtà è nei bagni delle ragazze terrorizzato e con lui c’è la sorella di Monty. Clay invece si trova da solo in una stanza ma di nuovo è preso dalle visioni di Monty e Bryce e sente dei rumori che non esistono.
Zach invece si trova insieme a Winston e quest’ultimo gli dice che era veramente innamorato di Alex e non stava per lui solo per indagare su Monty. Tutti gli studenti sentono rumori di colpi da arma da fuoco e sono terrorizzati. Winston dice a Zach di dire a Standall che è stata la prima persona che ha amato e l’altro ammette di aver picchiato Bryce, anche se non l’ha ucciso.
Tyler confessa a Estella che lui stava per fare quello che sta accadendo loro in quel momento e che è riuscito a superarlo grazie ai suoi amici. Charlie aiuta Alex a riprendersi da un attacco d’ansia e Justin invece scappa dagli spogliatoi e raggiunge Jess. Le dice che se questo fosse l’ultimo giorno vorrebbe passarlo con lei e i due si baciano. Clay invece è in preda alle visioni, che gli dicono che non ha fatto abbastanza e che non ha protetto i suoi amici. Lui finalmente ammette di essere pentito di tutte le sue azione e che gli dispiace.
A quel punto decide di uscire dalla stanza in cui è rinchiuso, avendo realizzato di non stare bene ma di nuovo vede se stesso che gli spara. Il preside a quel punto lo risveglia dicendogli di sbrigarsi e di entrare nel suo ufficio. L’uomo gli dice che erano gli agenti a sparare, per fare in modo che se fosse. mai accaduto, avrebbero saputo riconoscere un vero rumore. Quindi era un’esercitazione.
Charlie bacia Alex, facendogli capire che è quello il motivo per cui si è avvicinato a lui e sapeva come aiutarlo quando ha avuto quell’episodio. Tony li raggiunge ma è preoccupato perché ha dato al Decano i fogli con disegnate le armi di Tyler. Winston invece constata davanti a Zach che, se non è stato lui a uccidere Bryce, allora sa chi è il responsabile.
Clay esce infine dall’ufficio del preside, furioso con tutti loro perché hanno usato la maniera più sbagliata possibile per farli sentire al sicuro. In quel modo li hanno fatti sentire intrappolati, tanto da farli pensare sempre alla morte e così smettono di pensare a vivere. Preso dalla rabbia prende la pistola di un agente che lo ha aggredito ma viene braccato e portato via, sotto lo sguardo di tutti i suoi compagni.
Tredici Stagione 4 Episodio 7 – “Il Colloquio Per L’Università”
Tyler ha un colloquio, in cui gli chiedono il significato delle istantanee sulle armi. Il ragazzo rivela che le foto delle armi nel suo zaino sono in realtà artistiche. Il significato delle sue foto è che le armi spaventano ma nessuno ammette che a volte ne siamo attratti. Dopo il colloquio il ragazzo però è sconvolto e soprattutto furioso con Tony e con gli altri, che non si sono fidati di lui. Clay invece è in un istituto psichiatrico ma trova una scusa per andarsene.
Poco dopo incontra Ani e scopre che in realtà è stata lei a mandare la domanda alla Columbia, ovviamente cancellando quello che lui ha scritto e inserendo informazioni più idonee al suo curriculum. Clay però si arrabbia perché è stanco che lei si immischi e controlli tutto. La ragazza si offende e se ne va, dicendogli che non si impaccerà più di niente.
Justin e Jess hanno ricominciato a vedersi ma la Davis gli rivela che sta ancora vedendo Diego, per tenerlo d’occhio. Inoltre ha saputo da lui che Zach ha parlato con Wiston e sa che ora Diego vuole farlo parlare. Winston nel frattempo informa la sorella di Monty delle ultime novità e quest’ultima sembra incredula che anche Jessica, che lei considera amica, sia coinvolta.
Clay dopo aver vagato senza meta, si reca dal Dr. Ellman, a parlare. Clay racconta che da quando lo hanno arrestato non riesce più a parlare né a stare fermo. Robert gli chiede di ricordare un momento in cui non aveva paura e si sentiva al sicuro e lui ricorda di quando aveva otto anni e stava male e suo padre era con lui. Il terapeuta gli dice che i suoi genitori si preoccupano per lui perché tengono a lui non perché non è perfetto. Clay quindi torna a casa ma una volta sdraiatosi nota che la firma disegnata sul suo soffitto è la stessa che ha visto nella scritta a scuola su Monty.
A turno tutti hanno i colloqui con le università. Justin però poco prima scopre che sua madre è morta, probabilmente di overdose, e durante il suo incontro rivela che probabilmente il fatto che lui ora sia una persona migliore è perché gli hanno dato una seconda chance. Sua madre non è stata così fortunata. Anche Clay riesce a sostenere il suo colloquio e qui capisce che ciò che conta di più per lui sono i suoi amici e che farebbe qualsiasi cosa per loro e che va bene essere sinceri e amare più che si può.
Chi non la pensa del tutto come lui è Alex, che dopo aver baciato Charlie, si allontana da lui. Il ragazzo non demorde ma Standall gli dice di non essere la persona giusta per lui, di essere in un certo senso difettosa ma Charlie non è d’accordo. Ani va a trovare la signora Walker e la donna le propone di accettare i soldi che erano destinati al figlio per l’università, visto che tiene molto a lei. Alex le osserva dalla finestra e scatta una foto.
Justin dice ai genitori di Clay della morte della madre ma non vuole che l’amico lo sappia, perché ne ha già passate troppe. Non vuole neanche la funzione funebre perché di funerali ne ha visti troppi. Jensen invece decide di riprendere in mano la sua vita e aiutare Tony, che vuole salvare Tyler dalla polizia. Mentre Down sta per comprare l’arma i due lo chiamano. Qualche istante dopo arriva la polizia e Clay attira l’attenzione del criminale, che spara.
Tredici Stagione 4 Episodio 8 – “Ammissione/Rifiuto”
Tony e Clay scoprono dalla polizia che Tyler era un informatore e li ha aiutati in tanti casi di traffico d’armi. Al momento però non possono vederlo. Justin e Clay continuano a discutere e Jensen si chiede se l’amico sia tornato ad abusare di sostanze stupefacenti. Intanto arrivano le risposte dai college: Jessica è stata rifiutata da tre, Alex è stato ammesso e anche Justin. Foley tranquillizza il fratello adottivo, dicendogli che anche lui andrà all’università.
Intanto Diego, Estella e Winston trovano la registrazione di Bryce e si chiedono se sia stato Justin mandato da Jessica o qualcun altro. Diego di sicuro reputa la sua ragazza innocente e va via. Quando Winston fa notare ad Estella che bisogna vendicarsi, lei però non vuole farne parte. È convinta infatti che non lo faccia per un senso di giustizia ma solo per se stesso.
Clay purtroppo aveva ragione: Justin è tornato ad abusare di sostanze stupefacenti. A trovarlo è Jess, che vorrebbe aiutarlo ma lui la manda via, visto che ha capito che a lei Diego piace veramente. Tyler è inoltre ancora arrabbiato con Tony e gli altri perché non si sono fidati di lui. Ha rivelato che le accuse sono cadute e che quando spariva era perché doveva testimoniare a un processo. Padilla intanto continua gli incontri di boxe e vince, tanto che viene notato e gli viene offerta una borsa di studio per l’università del Nevada. Tony però non vuole trasferirsi.
Clay scopre che tutti i genitori della scuola fanno riunioni segrete in cui viene spiegato loro come scaricare app e controllare i dispositivi dei loro figli. Ne parla con Jess ma lei gli dice che è solo paranoico. I due constatano quindi che non sono non si fidano più l’uno dell’altro ma sono anche tutti divisi. Jess informa Clay dell’incontro di Ani con la signora Bryce e anche del fatto che si è trasferita da Tony. Ani e Jess infatti si sono allontanate nel corso del tempo, perché Ani non approva la sua storia con Diego ma non può giudicarla per i suoi trascorsi con Bryce.
A scuola Justin e Diego si scontrano ma la polizia trattiene solo quest’ultimo perché non di razza bianca. A quel punto tutti, Foley compreso, fanno fronte comune per aiutarlo e per combattere queste ingiustizie. Tutta la scuola esce dall’istituto e combatte contro la polizia. Clay e Jess sono a capo della rivolta e Tony, che all’inizio si allontana perché ha dei precedenti, torna per salvare Tyler venendo trattenuto al suo posto. Il poliziotto che lo ha iscritto alle gare di boxe lo salva però dall’arresto, dicendogli che è stato lui a fare il suo nome per l’università del Nevada.
Tony lo ringrazia e va via. Anche Diego ricambia il favore di Justin salvandolo ma sente da lui che Jess non può essere arrestata. A quel punto gli viene il dubbio che sia stata lei a uccidere Bryce. Alex cerca Charlie e lo trova a terra. Fa in tempo a portarlo via perché un’auto dietro di loro prende fuoco e scoppia.
Dal Dr. Ellman scopriamo che il responsabile è proprio Clay, colui che ha anche rotto le telecamere, spaventato la squadra di football e i suoi amici nel capanno durante il campeggio e sempre lui a scrivere la frase su Monty con lo spray. Jensen non ricorda assolutamente nulla se non a tratti e Robert gli dice che queste verità le ha nascoste persino a se stesso e che ora è il momento di tirare tutto fuori.
Tredici Stagione 4 Episodio 9 – “Il Ballo”
A una settimana dalla rivolta la scuola sta prendendo provvedimenti. Diego affronta Jess ma diventa aggressivo. Clay ha raccontato di tutti gli episodi che non ricordava a Ellman, il quale gli chiede quale trauma abbia portato al disturbo dissociativo di personalità. Clay ammette di avere molti segreti e che mantiene anche quelli dei suoi amici. Robert gli consiglia quindi di partire da loro e rivelare a loro come si sente. Jensen quindi racconta a tutti i mesi difficili che ha passato e Charlie ha la soluzione per evitare che tutto venga fuori. Se raccontano in parte ai loro genitori la verità, questi si fideranno di nuovo in modo da allentare la pressione e permettere il ballo della scuola. A quel punto indagare da parte della polizia diventerebbe fuori luogo.
Clay confessa ai genitori dei suoi atti vandalici, Justin di aver avuto una ricaduta con la droga, Charlie di essere bisessuale e Alex lo presenta ai suoi genitori e a suo fratello come fidanzato. Jess invece va dal preside e gli propone un accordo: il ballo e la cerimonia dei diplomi in cambio di lei che si assume la colpa per la rivolta con sospensione a discrezione dello stesso preside.
Ani propone a Jess di andare lo stesso al ballo, non come amiche, non come fidanzate, ma come loro e basta. In fondo hanno vissuto insieme e anche se non hanno il cavaliere, non importa. Tyler parla con Estella e i due trovano tra i vecchi scatti quelli su Hannah Baker. Tyler la descrive come una ragazza meravigliosa che gli è stata vicino quando nessun altro lo faceva. A quel punto chiede alla sorella di Monty se vuole andare al ballo con lui e lei accetta con piacere. Alex va al ballo con Charlie, dopo che quest’ultimo ha fatto una proposta super romantica.
Al ballo Diego cerca di scusarsi con Jess, dicendole che tra loro c’è stato qualcosa e che è pronto a proteggerla. Lei però non vuole saperne e lo allontana. Durante la festa Zach, Alex e Jess si trovano a parlare. Alex dice che non riuscirà più a essere felice perché Bryce è morto per colpa sua. Zach gli dice che è vero che non meritava di morire, ma neanche loro. Per cui devono ricominciare a vivere.
Clay invece, nonostante sia solo al ballo, è soddisfatto. Tony e il suo ragazzo, Caleb, lo raggiungono e lui dice loro di aver vissuto momenti incredibili e di avere amici che mai avrebbe sognato di avere. Winston invece raggiunge Ani e le chiede perché continua a coprire i suoi amici visto che lei non c’entra nella faccenda di Bryce. Lei risponde che per amore si fa questo e altro e un giorno potrebbe capitare anche a lui di prendere decisioni simili a quelle che ha preso lei.
Poco dopo Winston ha una visione di Monty e i due iniziano a ballare. Monty gli dice che non poteva amarlo perché non lo conosceva abbastanza e perché lui non ha permesso a nessuno di amarlo. Gli dice che amava solo l’idea che aveva di lui e che deve iniziare a stare con i vivi, senza rimpiangere i morti. A quel punto la visione lo lascia.
Alex e Charlie trovano Zach in una stanza insieme alla escort che si è portata al ballo. Lui voleva andare oltre ma Alex capisce che la ragazza è quasi incosciente e li ferma prima dell’irreparabile, dicendo a Zach che ha toccato il fondo.
Alex e Charlie vengono nominati dai giocatori di football e dalla scuola i nuovi sovrani del ballo e finalmente Standall concede il primo ballo al fidanzato. Poco dopo arriva anche Justin, che dice a Jess di amarla più della sua stessa vita. Mentre ballano Clay e Ani si chiariscono. Lui le dice che non ha mai vissuto un amore come quello tra il fratello adottivo e la Davis e che quando stavano insieme forse non era ancora pronto. Lei gli risponde che lui ha idealizzato un tipo di ragazza e che quando ha capito che lei era diversa l’ha allontanata.
In ogni caso neanche lei sa in fondo come funziona una relazione e che forse si è sempre comportata da crocerossina. I due quindi decidono di rimanere ottimi amici. Poco dopo Clay invita sua madre a ballare. Tutti si stanno divertendo, fino a quando Justin sviene.
Tredici Stagione 4 Episodio 10 – “Il Diploma”
È passata una settimana dal ballo di fine anno e Justin da allora è ricoverato in ospedale. Viene rivelato che Justin ha contratto la tipologia di HIV di tipo 1, che è sfociata in AIDS. L’assunzione di eroina e il periodo in strada (compresa la prostituzione) ne hanno accelerato la progressione. Justin ha la polmonite da pneumocystis, oltre che altre malattie come una meningite fungina non ancora in stadio avanzato ma pervasiva. La dottoressa rivela inoltre che Justin sopravvive solo grazie al respiratore, che impedisce che gli organi cedano.
Una volta capito che Justin sta per morire Clay fugge dall’ospedale e va in centrale, fingendo di avere una pistola. Lo sceriffo Daughtry gli parla dolcemente e quando capisce che non ha nessuna arma lo consola e Clay si lascia andare a un pianto disperato. Al Dr. Ellman racconta che lo sceriffo non l’ha nemmeno sgridato, hanno parlato ed è come se avesse capito che aveva solo bisogno che qualcuno lo ascoltasse. Ha capito che il suo stargli addosso era dovuto solo alla preoccupazione nei suoi confronti.
Alex e Charlie convincono Zach ad andare a salutare Justin. Dempsey non ne aveva il coraggio perché in ospedale è morto suo padre ed è a pezzi ma Alex gli ricorda dell’episodio in cui erano sul cornicione prima che lui lo baciasse. Zach lo ha salvato e ora tocca a lui salvarlo. Jess ha ancora la visione di Bryce, il quale le dice che alla fine ha vinto lui e che forse è colpa di entrambi se Justin sta morendo. Anche Tony è a pezzi e viene coinvolto in una rissa. Tornato a casa trova Caleb che ha contattato suo padre. Arturo dice a Tony di vendere l’officina e iscriversi all’università, perché il suo sogno è che il figlio sia felice.
Winston va da Tyler e lo informa di sapere che è stata Jess a uccidere Bryce. Tyler gli dice che non ha capito niente e che se fa male ai suoi amici è come fare male a lui. A quel punto scrive agli altri e Alex decide di dirgli che è lui l’assassino di Bryce e di fare quello che vuole di questa informazione.
Clay infine è stato ammesso alla Brown, mentre a Zach il coach ha proposto di diventare allenatore e fiancheggiarlo. Foundry parla poi con Jensen e gli rivela di aver perso alcuni amici per l’AIDS e che gli è vicino. Inoltre Clay è stato scelto dai suoi compagni per fare il discorso di diploma. Lui è terrorizzato e ne parla con Robert, perché non sa che cosa dire, visto che si deve parlare del futuro ma con Justin in punto di morte sa che il futuro non esiste.
Tutta la scuola va a trovare Justin nell’ultimo periodo. Jess e Justin si dicono addio e lei lo ringrazia perché ha imparato ad amare. Per ultimo Clay, che gli dice che gli ha salvato la vita più volte di quante possa immaginare e che gli vuole bene. Justin gli dice che anche lui gli vuole bene e di tenergli la mano, chiamandolo Fratello. Ed è così che Justin muore, tenendo la mano di suo fratello.
Al funerale Clay ringrazia Tony di esserci e di sapere sempre come tirarlo su di morale. Lui dice che ci sono sempre stati l’uno per l’altro e così sarà sempre. Arrivano Jess e Ani e vedono Winston. Il ragazzo non dice niente e la funzione procede senza intoppi. Alex dice che Justin gli ha salvato più volte la vita ma poi non riesce a continuare. Zach dice che bisogna essere forti e accogliere il dolore perché ci insegna a non arrendersi e che il peggio è passato. Clay rimane inchiodato sulla panchina e Jess si siede accanto a lui e si prendono per mano. Alex al Monet ringrazia anche Ani, perché senza di lei non sarebbe lì e ora che è veramente felice con Charlie l’ha capito.
A quel pinto arriva Winston che vuole parlare da solo con Alex. Gli chiede perché ha ucciso Bryce e se si è pentito. Lui risponde di sì e a quel punto Winston gli chiede se abbia mai provato qualcosa per lui. Standall gli dice che gli è piaciuto tanto e che grazie a lui ha capito chi è veramente. A quel punto l’altro gli dice che all’inizio aveva intenzione di denunciarlo ma poi ha cambiato idea. Amava Monty ma amava e tutt’ora ama lui. Dopo un ultimo abbraccio se ne va.
Tony è in partenza per il Nevada ed è terrorizzato ma Caleb gli dice che tutto andrà bene e che non sono così lontani. Anche lo sceriffo Daughtry conforta il padre di Alex (anche se tramite sottintesi). Gli dice che il caso di Walker è completamente archiviato e che non verrà mai più aperto. Capisce che un padre (così come lo è lui) fa di tutto per la propria famiglia, che è sempre al primo posto. Capiamo quindi che ha scoperto che è stato Alex ad uccidere Bryce ma non dirà niente.
Clay riceve indietro le cassette di Hannah da Olivia Baker, perché secondo lei appartengono a lui e Tony, visto che in un certo senso la ritraggono come loro l’hanno vissuta. Clay non capisce perché ma Ellman gli dice che non è vero. Gli chiede perché si sentono responsabili per Hannah, per Tyler, per Monty. Gli dice che anche se per lui adesso niente ha senso deve dare lui un senso alla sua vita. Anche per Ellman la vita non è stata facile, visto che da giovane anche lui abusava di sostanze stupefacenti, rubava e spacciava. Quindi sa esattamente come si sente Clay. Il ragazzo a quel punto inizia a parlare di Hannah Baker.
Jessica invece accompagna Diego a ritirare i risultati del test per l’HIV ma fortunatamente entrambi risultano negativi. Lui le dice che gli dispiace e che capisce il vuoto che prova, anche se in maniera diversa, perché lei ha perso Justin e lui Monty. Le chiede anche se passato del tempo potranno uscire di nuovo e lei gli chiede tempo. Arrivati al giorno del diploma il preside dice di essere orgoglioso di tutti loro e anche se ci sono state incomprensioni, ha cercato di fare tutto nel loro interesse.
È il turno di Jess e Clay di fare il discorso. Lei sottolinea che odiare e avere paura è facile, è amare che è la parte più difficile. Ma bisogna farlo perché ne vale la pena ed è il modo migliore per vivere. Jensen riprende da questo punto e rivela che anche nei giorni peggiori, in cui si pensa di non farcela, c’è sempre qualcuno che ci ama o qualcosa in serbo per noi. Perciò vivere è straordinario e bisogna resistere e andare avanti.
Alla fine Zach ha deciso di studiare comunque musica, Alex tornerà a scuola per vedere le partire del fidanzato Charlie, Ryan si presenta a Winston, che ha fatto amicizia con Diego. La signora Walker ha deciso di investire una parte del fondo di Bryce per l’associazione di Jess e delle ragazze. Solo con i suoi amici Clay vede il fantasma di Justin e Bryce insieme. Chiede alla visione di Foley perché sta insieme a Walker e l’altro gli risponde che si può perdonare e voler bene anche se qualcuno fa soffrire. Lui quindi pensa ad Hannah, che ha amato moltissimo.
Mentre pensa a lei si imbatte in una ragazza che frequenterà la sua stessa università e tra loro c’è un’intesa. Dopo averle lasciato il suo contatto, lui e gli altri seppelliscono le cassette di Hannah nel luogo in cui ha ascoltato la prima. Jess dice al fantasma di Bryce che non ha vinto lui perché quello che ha creato in realtà è un legame tra tutti loro. I ragazzi riflettono sul fatto che ci saranno sempre l’uno per l’altro e se qualcuno avrà bisogno di aiuto, basterà digitare la parola d’ordine Gordon Lightfoot.
Clay a casa parla con Justin che gli suggerisce di leggere la lettera per l’ammissione che aveva mandato all’università. Jensen si commuove perché Justin parla di lui, la prima famiglia che abbia mai avuto, suo fratello. Clay saluta anche il Dr. Ellman, con cui si sentirà in videochiamata. Il ragazzo infatti è in partenza e accompagna Tony al campus per ambientarsi. Dopo aver dato un’ultima occhiata alla sua stanza e al letto di Justin, Clay e Tony salutano i genitori e Caleb e vanno via.
Lascia un commento