Tredici 4 stagione uscita: 5 giugno 2020
Tredici 4 stagione debutta venerdì 5 giugno su Netflix. La notizia è stata ufficializzata dal trailer “Ci diremo addio” che ha esordito lunedì 11 maggio su YouTube.
È giovedì 1° agosto 2019 quando arrivano tre notizie in merito al futuro della serie tv Thirteen Reasons Why, giunta in Italia con il titolo di Tredici. Infatti, come riportano fonti ufficiali tra cui Deadline, nel primo giorno del mese di agosto 2019, viene annunciata la data di uscita della terza stagione: Tredici 3 su Netflix è arrivata venerdì 23 agosto 2019.
Da quel momento i fan possono guardare gli episodi del terzo ciclo. La notizia della data di debutto è accompagnata dall’annuncio della conferma per la realizzazione di Tredici 4 stagione. La quarta stagione è l’ultima: Tredici 5 stagione non è all’orizzonte, salvo ripensamenti.
Tredici 4 riprese: dove è girata e spoiler dal set
Le riprese sono iniziate il 23 luglio 2019, quindi significa che l’uscita nel corso dell’estate 2020 era altamente plausibile. Ecco gli spoiler dal set riportati anche da Heavy.
Le riprese di Tredici 4, stando a Instagram Stories e segnalazione di fan, sono iniziate il 23 luglio 2019.
La conferma arriva anche da Press Democrat che indica quella data per i primi step per la fase di shooting alla SSU.
Dove è girata Tredici 4 stagione, quindi?
In parte alla SSU, acronimo per Sonoma State University a Sonoma County nel nord della California. In particolare, la comunicazione è volta a avvisare che “le location per le riprese nel corso della settimana includono l’ingresso principale, il centro studenti e la piazza tra le hall Stevenson e Darwin, gli esterni della Hall Salazar, la classe 1010 e il grande lago”.
Il 25 luglio 2019 sulla pagina Facebook ufficiale del Sonoma State American Language Institute – SSALI (@ssu.ssali) viene pubblicato un post che non nasconde l’entusiasmo per il fatto che la produzione abbia scelto proprio il campus SSU per le riprese di Tredici 4.
“C’è un certo entusiasmo oggi, dato che lo Stato di Sonoma è stato trasformato dalla magia di Hollywood nella “Sanderson University” per le riprese la stagione 4 del teen drama di Netflix “13 Reasons Why”. Abbiamo scattato le foto di un colpo di scena importante della trama mentre veniva girato, ma ci è stato chiesto dai membri dei Paramount Studios di non pubblicarle fino all’uscita della stagione 4 l’anno prossimo [quindi nel 2020, ndr] (rimani sintonizzato!). Non siamo sorpresi che abbiano scelto Sonoma State [per le riprese]; siamo sempre stati orgogliosi del nostro bellissimo campus!”
Di seguito il testo originale del post:
“Some excitement today as Sonoma State was transformed by the magic of Hollywood into “Sanderson University” to film season 4 of Netflix’ teen drama “13 Reasons Why”. We got photos of a major plot twist being filmed, but were asked by the nice folks at Paramount Studios not to post them until season 4 drops next year (stay tuned!). We aren’t surprised they chose Sonoma State; we’ve always been proud of our beautiful campus!”
Su Instagram, attraverso una Stories, una fan ci informa del fatto che alcune scene di Tredici 4 sono girate alla Delta Upsilon Fraternity a Berkeley, in Califonia. In particolare, effettua la registrazione al “Delta Upsilon California Chapter“. Si vocifera di una violenza, ma “non è come ti aspetteresti”. Rumour misteriosi e non confermati che, però, ci fanno temere in una svolta ancora più cruenta.
Tredici 4 stagione trama: anticipazioni
Come anticipato sopra, una parte di Tredici 4 si focalizza, stando alle prime indiscrezioni, su un colpo di scena che ha luogo nel campus. Ancora non sappiamo di cosa si tratti nello specifico.
Tredici 4 stagione di cosa parla? Ecco le anticipazioni e gli spoiler!
La prima cosa che è stata confermata è che la quarta stagione di Tredici seguirà il gruppo di protagonisti nel corso del loro ultimo anno di scuola superiore alla Liberty High, che culminerà con la cerimonia dei diplomi ovvero la graduation.
Venuto a galla il colpevole sull’assassinio di Bryce, è molto probabile che la quarta e ultima stagione si concentri sulle conseguenze del gesto. I primi spoiler sulla trama di Tredici 4 arrivano da un portavoce di Netflix e circolano già sul web. La stagione 4 di 13 Reasons Why racconta il “conseguimento del diploma del liceo da parte della maggior parte del cast [o meglio, dei personaggi, ndr]”. In virtù di questo, Tredici 4 stagione è, in un certo senso, “la naturale conclusione della storia” e il motivo principale per cui Tredici 5 non è confermata.
Grazie agli annunci per le ricerche delle comparse e per i casting di Tredici 4, abbiamo qualche indizio ulteriore.
Nella quarta stagione di Tredici c’è un ballo di San Valentino, per il quale sono richiesti veri ballerini e studenti nel cast. Non solo, la produzione cerca un sosia di Bryce: questo significa che ci sono con ogni probabilità flashback sul passato del ragazzo ucciso.
Inoltre, è necessario trovare un attore che interpreti una guardia di sicurezza. Non solo, si cercano anche agenti, detective e uno sceriffo: pare sia già stata girata una scena presso una centrale di polizia.
In Tredici 4, a giudicare dagli annunci per i casting, c’è almeno una scena con un gruppo di sostegno per tossicodipendenti.
Le prime due stagioni di Tredici hanno come principale fulcro il “caso Hannah Baker”. La ragazza infatti si è tolta la vita e Clay Jensen, da sempre innamorato di lei, è determinato a scoprire tutta la verità. Nella prima stagione il protagonista ha modo di identificare i responsabili grazie a delle cassette registrate proprio dalla vittima ascoltate anche dagli altri. Emergono segreti orribili e veri e propri crimini. Bryce Walker (uno dei tredici) infatti ha aggredito lei e Jessica Davis e il suo gesto è rimasto impunito.
Nella seconda stagione ha luogo il processo contro Bryce, colpevole di diverse aggressioni, ma il ragazzo non viene arrestato seppur sollecitato a cambiare scuola. Se le prime due stagioni quindi rimangono legate alla ragazza scomparsa, la terza e la quarta hanno un focus differente.
Tredici 3 come finisce: dove siamo rimasti
Alla fine della terza stagione, Ani e Clay sono insieme, Justin e Jessica sono più forti che mai, Tyler è pieno di amici, Zach si è riconciliato con il gruppo, Tony e Caleb sono in contatto con i Padilla in Messico e Alex e Jessica finalmente sono buoni amici. Il lieto fine a Evergreen dura poco, e mentre i protagonisti si apprestano a concludere il liceo e conseguire il diploma, alcuni conti in sospeso dovranno essere saldati.
Sono due gli elementi dai quali ripartirà Tredici stagione 4: il ritrovamento dell’arsenale di armi da fuoco di Tyler, rinvenuto da un peschereccio, e la minaccia di Winston ad Ani riguardo alle rivelazioni esplosive che potrebbe fare su tutto il gruppo e sulla versione dei fatti che hanno fornito alla polizia.
Già dal trailer della terza stagione scopriamo che Bryce è morto e che la polizia è intenta a indagare. I sospetti (come si può immaginare) sono ricaduti su tutti i protagonisti. Infatti ognuno di loro ha un movente per l’omicidio (se è questa la causa del decesso) ma chi è il responsabile? Il 23 agosto 2019 è uscito Tredici 3, arrivato puntuale all’ora prevista su Netflix in Italia in streaming. Se sei in pari con le puntate di 13 Reasons Why 3 stagione, sai anche chi ha ucciso Bryce. Qui non facciamo spoiler: clicca sul link per scoprirlo.
Tredici 4 cast: attori e personaggi
Gary Sinise (CSI: New York) si unisce al cast della serie interpretando il dottor Robert Ellman. Il dottor Ellman è uno psicoterapeuta famigliare e per adolescenti dotato di un approccio schietto. Clay Jensen (Dylan Minnette) è un suo paziente: sarà Ellman ad aiutarlo ad affrontare l’ansia, la depressione e il dolore che lo affliggono. Il dottor Ellman è descritto come “formidabile, intenso e profondamente umano” e sarà il personaggio di svolta che consentirà a Clay di affrontare i traumi del passato per iniziare il processo di guarigione. Gary Sinise apparirà in tutti gli episodi della stagione 4.
JanLuis Castellanos (Marvel’s Runaways) è stato scritturato nella parte di Diego Torres, leader carismatico e aggressivo alla guida di una squadra di football divisa: i suoi componenti faticano ad elaborare il lutto di Monty. Mentre lo stesso Diego si ritrova ad affrontare le proprie emozioni e il proprio smarrimento, il giovane sceglierà di mascherarli con un temperamento violento ma presto si ritroverà ad avere dei sentimenti per una delle donne più complicate della Liberty High.
Chi c’è nel cast di Tredici 4? Non è ancora arrivata alcuna conferma ufficiale da parte di Netflix, ma abbiamo degli indizi grazie alle foto delle riprese della stagione 4. Pare che Tyler Barnhardt torni nei panni di Charlie Saint-George, un personaggio nuovo della stagione 3 di 13 Reasons Why.
Riconferme per i protagonisti Dylan Minnette (Clay), Alisha Boe (Jessica) e Brandon Flynn (Justin Foley) attesi in Tredici 4, stando sempre alle foto che circolano sulle riprese dei nuovi episodi. Ci attendiamo anche il ritorno di Grace Saif nei panni di Ani, voce narrante della terza stagione e fidanzata di Clay.
Dylan Minnette pubblica sul suo profilo Instagram un video nel corso della fase di shooting della stagione 4 di Tredici, il 16 agosto 2019. Sulla sedia nera dietro di lui si scorge una scritta bianca con un nome e un cognome: Amy Hargreaves, che nella serie interpreta Lainie Jensen e che, quindi, torna anche nella stagione 4.
In Tredici 4 sono ancora presenti, salvo colpi di scena Ross Butler alias Zach e Christian Navarro nei panni di Tony. Stando a scatti rubati durante le riprese, anche Devin Druid (Tyler) è richiamato per comparire in Tredici 4.
Ci chiediamo se rivedremo Deakan Bluman nei panni di Winston, interesse amoroso di Monty che negli ultimi istanti della terza stagione lascia intendere ad Ani che non è finita qui.
È l’avvistamento di un fan, capitato sul set, a far circolare la voce che anche Ryan Shaver – che interpreta Tommy Dorfman – è nel cast di Tredici 4 stagione. Tommy non è apparso nella terza e il suo ritorno nella quarta renderebbe molto più interessanti queste anticipazioni.
Tredici 4 stagione episodi: quanti sono
Sono dieci gli episodi della quarta stagione di Thirteen Reasons Why, tre in meno delle precedenti, composte da 13 puntate.
Tredici 4 streaming: dove guardare gli episodi
La terza stagione della serie Tredici arriva su Netflix in Italia dal 23 agosto 2019. È composta da tredici episodi che sono resi disponibili nel nostro Paese come in tutti i Paesi in cui il servizio è disponibile. Ancor prima del debutto di Tredici 3, sono visibili le puntate di Tredici in streaming delle prime due stagioni.
Se non hai un abbonamento a Netflix, ma vuoi guardare in streaming Tredici puoi controllare se sia attiva in questo momento la prova gratuita in Italia. In alcuni periodi la piattaforma, infatti, permette di usufruire di un periodo di test per chi non è abbonato (e ha i requisiti necessari, come quello di non aver mai sfruttato alcuna promozione). Qualora tu abbia già deciso di abbonarti, ecco quanto costa Netflix a seconda del piano tariffario che scegli in base alle tue esigenze.
La stagione 1 di Thirteen Reasons Why ha esordito su Netflix in tutti i Paesi in cui il servizio è disponibile il 31 marzo 2017. La seconda stagione di Tredici arriva a quattordici mesi di distanza con un lancio globale il 18 maggio 2018. Infine, Tredici 3 viene rilasciata il 23 agosto 2019 su Netflix in tutti i territori in cui ha acquisito i diritti di distribuzione.
Giovanni dice
Wow articolo estremamente esaustivo, complimenti!