Le riprese di Tredici hanno messo a dura prova gli attori del cast come Dylan Minnette, Katherine Langford e Brandon Flynn. Per questo motivo la produzione ha messo a disposizione dei veri e propri cuccioli di cane per la pet therapy. Che tenerezza!
Tredici è basato su una storia vera. Il libro da cui è tratta la serie tv Tredici, Thirteen Reasons Why, è stato scritto dall’autore Jay Asher a seguito del tentativo di suicidio da parte di una sua parente. “Aveva la stessa età di Hannah: era al secondo anno di liceo”. Questo ha portato Asher a capire quanto fosse importante per lui trattare questi temi nel suo libro successivo.
Tredici è una serie tv molto impegnativa, e per trovare conforto dopo le lunghe giornate sul set Katherine Langford ha comprato un pianoforte a coda mentre viveva a San Rafael in California. “Non suono il pianoforte molto bene, ma mi rilassava” ha spiegato.
Il tatuaggio di croce che Tony (Christian Navarro) ha sul braccio sinistro ha il punto e virgola al centro. Il tatuaggio del punto e virgola (“;”) è diventato a partire dal 2013 simbolo di un movimento, Project Semicolon, dedicato a rappresentare una speranza per tutti coloro che soffrono di depressione, pensieri di suicidio, dipendenza e auto-lesionismo.
Katherine Langford inizialmente era stata pensata per una parte molto diversa da quella di Hannah in Tredici: l’attrice ha sostenuto un provino per la parte di Jessica Davis, l’amica di Hannah poi diventata nemica. Katherine si sentiva più in sintonia con la parte di Hannah, e Alisha Boe ha stupito i produttori nel suo provino per Jessica: il resto è storia.
Inizialmente Jay Asher voleva intitolare il libro “Baker’s Dozen: The Autobiography of Hannah Baker”, la “baker’s dozen” letteralmente “la dozzina del fornaio” corrisponde a poco più di 12 – tredici, appunto.
Sia Katherine Langford che Dylan Minnette hanno preferito non leggere il libro Tredici prima dell’audizione per la serie tv. Katherine l’ha poi letto nel periodo da quando fu scritturata al primo ciak, mentre Dylan ha voluto non confondere il Clay del libro col suo personaggio della serie tv, e quindi non ha letto il libro.
Ci avete fatto caso? Quando nel primo episodio viene inquadrato l’ex armadietto di Hannah in mezzo a tutti i ricordi lasciati dagli studenti si intravede il disegno di un coniglio in basso a sinistra. Quello stesso coniglietto ci ricorda molto i disegni che Clay mandava ad Hannah per tirarla su di morale. Troppo dolce!
Anche Google non è sfuggito alla Tredici mania! Se si cerca l’indirizzo di casa di Clay Jensen su Google Maps (231 Bayview St San Rafael, California) e poi si passa a Google Street View si può vedere quello che sembra essere Dylan Minnette sul set di Tredici proprio davanti alla casa usata per le riprese. Pazzesco!
10 Novembre: la data in cui è ambientato l’ultimo episodio della prima stagione di Tredici, nel quale vediamo diversi studenti mentre vengono interrogati all’interno della causa intentata contro la scuola a seguito della morte di Hannah. Dato che la serie è ambientata nel presente, questi fatti non sono ancora accaduti. Questo vuol dire che il lasso di tempo che intercorre tra oggi e il periodo segnato, non è stato ancora raccontato e che, probabilmente c’è dell’altro. Che sia un possibile argomento per la seconda stagione?
Il tatuaggio del punto e virgola (“;”) che Selena Gomez, Tommy Dorfman e Alisha Boe hanno deciso di farsi insieme come ricordo dell’esperienza di Tredici è molto speciale perché è dedicato al Project Semicolon. Così come in narrativa un autore usa il punto e virgola per continuare una frase quando avrebbe potuto mettere un punto una persona con quel tatuaggio ha deciso di continuare a raccontare la sua storia invece di interromperla
Christian Navarro inizialmente voleva partecipare ai provini per Tredici ma fu rifiutato! Christian e Brandon Flynn (Justin Foley) sono migliori amici ed ex compagni di scuola nella vita reale: è stato Brandon a dirgli delle audizioni, ma fu rifiutato almeno 3 o 4 volte a causa della sua età – 25 anni, il più vecchio degli attori che interpretano i protagonisti liceali di Tredici.
Devin Druid interpreta Tyler Down in Tredici, ma inizialmente l’attore aveva puntato ad un altro ruolo: “nella mia prima audizione fui provinato per la parte di Clay” ha rivelato.
Brandon Larracuente ci ha conquistato con la parte di Jeff Atkins, ma se le cose fossero andate come era previsto l’attore avrebbe interpretato un ruolo molto più importante. Brandon ha rivelato di avere sostenuto un provino anche per la parte di… Justin Foley.
Se avete guardato Tredici vi sarete chiesti almeno una volta perché la ferita di Clay risalente al primo episodio ci ha messo così tanto tempo a guarire. La risposta? Si tratta di un segno identificativo voluto dalla produzione per aiutare lo spettatore a differenziare tra le scene ambientate nel passato e quelle ambientate nel presente.
Uno degli elementi più affascinanti di Tredici è proprio il ricorso alle audio-cassette. L’idea venne all’autore Jay Asher durante una visita ad una mostra sulla tomba di Re Tut. “Ero a Las Vegas, e c’era questo audio tour. Alla fine pensai che sarebbe stata una bella struttura per un romanzo”.
Uno dei motivi per cui Tredici risulta così realistico è la location: la serie è stata girata nei corridoi della Analy High School nel nord della California. “Abbiamo iniziato a girare in estate, ma poi è iniziato l’anno scolastico e così il corridoio che vedete nella serie è stato costruito sul set” ha spiegato Dylan Minnette.
Una delle scene più belle di Tredici è stata anche una delle più difficili da girare. Stiamo parlando della scena del ballo nel quinto episodio: la produzione voleva girare tutti gli avvenimenti che succedevano in quella scena da diverse angolature, e per questo motivo le riprese sono durate più di una settimana. Katherine Langford ha dichiarato che l’esperienza è stata “come tornare indietro nel tempo al ballo di fine anno”. Volevamo esserci anche noi!
Vi siete mai chiesti perché le scene di Tredici abbiano tonalità di colori in maniera così differenti? Si tratta di una scelta della produzione per rimarcare le scene ambientate prima – colori caldi – e dopo – colori freddi – la morte di Hannah Baker.
Due attori di Tredici avevano già lavorato insieme! Dylan Minnette (Clay) e Hannah Payne (Stephanie) presero parte ad un episodio pilota per NBC quando avevano entrambi 16 anni. La serie si chiamava Save Me e raccontava la storia di una mamma che viveva un’esperienza ai confini della morte e al suo ritorno in vita scopre di poter ricevere messaggi da Dio. La serie non fu mai commissionata.
Per alcuni degli attori di Tredici la serie tv ha un significato particolare: tra questi Brandon Flynn (Justin) che ha dichiarato di essere stato vittima di episodi di bullismo ai tempi delle scuole medie.
Tredici non è la prima volta che Dylan Minnette interpreta un personaggio innamorato di una Hannah: nel film Piccoli Brividi (2013) con Jack Black, Dylan interpreta Zach, personaggio che ha una cotta per Hannah.
L’australiana Katherine Langford è stata scritturata per la parte di Hannah dopo avere sostenuto il provino su Skype. “Non avevamo mai fatto nulla professionalmente prima di Tredici. Quando ricevetti la chiamata per la serie avevo solo 10 giorni per fare il visto!”.
Selena Gomez è stata molto coinvolta nella produzione della serie, ma ha conosciuto il cast di Tredici in occasione dell’ultimo giorno di riprese della serie. “Selena arrivava direttamente dagli American Music Awards” ha raccontato Katherine Langford.
Quando sentiamo la Cassetta 1 per la prima volta sentiamo in sottofondo “More Than Gravity” di Colin & Caroline. Il verso che coincide con la prima apparizione di Clay nella serie dice “I can’t love you, I’m too scared to” che rende la rivelazione di Clay al signor Porter nel finale ancora più strappalacrime: “io le sono costato la vita perché ho avuto paura di amarla”.
Lascia un commento