Tredici serie tv tratta dal libro di Jay Asher
Tredici (“13”) è un romanzo appartenente al genere young adult pubblicato per la prima volta nel 2007; il suo autore, Jay Asher, aveva 33 anni. Dal titolo originale “Thirteen Reasons Why”, la storia di Hannah Baker diventò un fenomeno culturale tra gli adolescenti. In Italia giunse nel 2008 edito da Mondadori.
Il culto di Tredici è cresciuto lentamente, un po’ come il fenomeno Donnie Darko: soltanto negli Stati Uniti il libro ha venduto 2 milioni e mezzo di copie, arrivando nel 2011 (a quattro anni dalla pubblicazione) in cima alla New York Time Bestseller List.
Scopri tutte le differenze tra libro e serie tv di Tredici!
Tredici serie tv, doveva essere un film
Nel febbraio 2011 Universal Pictures acquista i diritti per realizzare un film basato sul romanzo di Jay Asher “Thirteen Reasons Why”; ad interpretare Hannah doveva esserci Selena Gomez, al tempo ancora impegnata in televisione con la serie di Disney Channel I Maghi Di Waverly.
Questa è solo una delle curiosità sulla serie tv Tredici. Ecco un’altra chicca da non perdere: è nata una petizione per far guardare Tredici nelle scuole.
Tredici serie tv: arriva Netflix ma Selena rimane
Il 29 ottobre 2015 Netflix annuncia l’imminente realizzazione di Tredici, una trasposizione televisiva del romanzo di Jay Asher. Sfuma ufficialmente il film di Tredici, che diventa così una serie tv. Selena Gomez rimane coinvolta nel progetto, ma in qualità di produttore esecutivo. Ad interpretare Hannah Baker arriva Katherine Langford, mentre Clay è interpretato da Dylan Minnette. La prima stagione di Tredici debutta il 31 marzo 2017, ed è composta – molto appropriatamente – da 13 episodi.
Scopri di più su Tredici, serie tv con Selena Gomez nei panni di produttore esecutivo!
Tredici serie tv, trama degli episodi
Tredici è una serie tv originale Netflix, ed è tratta dal romanzo di Jay Asher. La serie tv racconta la storia di Clay Jensen (Dylan Minnette), un ragazzo che al ritorno dalla scuola trova sulla porta di casa una misteriosa scatola con su scritto il suo nome. Nella scatola scopre delle cassette registrate da Hannah Baker (Katherine Langford), una compagna di classe per la quale aveva una cotta e che si è suicidata due settimane prima. Nelle registrazioni, Hannah spiega le tredici ragioni che l’hanno spinta a togliersi la vita. Clay è forse tra queste? Nell’arco di 13 episodi, Tredici affronta temi molto difficili che toccano da vicino ogni adolescente; dal bullismo all’isolamento, dalla depressione al difficile rapporto coi genitori, Tredici rivoluziona il concetto di serie tv per adolescenti.
State ancora cercando le risposte alle domande lasciate aperte dal finale? Ecco i misteri da svelare!
Tredici nuova serie tv, il coraggio di raccontare il suicidio
Tredici ha il coraggio di portare sullo schermo la storia del suicidio di Hannah, una ragazza adolescente che farà luce poco a poco su tutte le ombre della sua tragica vicenda. La volontà di realizzare il progetto e di raggiungere il pubblico più giovane è sempre sta la priorità per la produttrice esecutiva Selena Gomez, che crede molto e ha combattuto perché Tredici vedesse la luce.
In una recente intervista Selena Gomez ha spiegato “quando [il film di Tredici] iniziò la produzione stavo affrontando un periodo difficile: mi presi una pausa di 90 giorni e parlai con molti ragazzi. Quell’esperienza ha toccato una parte molto intima di me. Ho capito che i ragazzi dovevano vedere qualcosa di spaventoso [nella serie tv], e voglio che capiscano che io so che cosa provano”.
Il cyber bullismo e le insidie dei social media sono raccontate in Tredici con grande sapienza attraverso un medium considerato quasi vintage per la generazione dei protagonisti della serie – le audiocassette che Hannah registra e consegna ai diretti interessati. “I miei fan mi raccontano delle loro esperienze [riguardanti il bullismo], ma non sopporto i social media e ciò che oggi consideriamo la realtà”.
Questo coraggio potrebbe essere ricompensato con un altro ciclo di episodi. Scopri tutte le anticipazioni e le novità sulla stagione 2 di Tredici!
Tredici serie tv, cast attori e personaggi
Hannah Baker è interpretata da Katherine Langford, mentre il suo coprotagonista è Dylan Minnette, che veste i panni di Clay Jensen. Abbiamo già visto Clay nella terza stagione di Scandal, nella quale ha interpretato il figlio di Fitz (Tony Goldwyn) e Mellie (Bellamy Young), Jerry Grant.
Brandon Flynn interpreta Justin Foley, la prima cotta e il primo bacio di Hannah. Christian Navarro è Tony, l’amico fidato di Clay. Alisha Boe veste i panni di Jessica Davis, che come Hannah è appena arrivata a Crestmont ma è molto violenta.
– Sei un/una amante del gossip? Leggi il rumour che si è diffuso sugli attori Brandon Flynn e Miles Heizer (Justin e Alex). –
Michelle Selene Ang interpreta Courtney Crimsen, una ragazza nota a scuola per essere dolce e amata da tutti, ma che Hannah considera una falsa. Justin Prentice è Bryce Walker, uno dei personaggi più disgustosi di Tredici. Kevin Druid interpreta Tyler Down, un ragazzo che Hannah accusa di stalking. Miles Heizer è Alex Standall, uno dei primi amici di Hannah a Crestmont, ma che si rivelerà pericoloso.
Ross Butler è Zach Dempsey, inizialmente amichevole ma che nasconde un lato ben più velenoso. Sosia Bacon interpreta Skye Miller, la ragazza per cui Clay aveva una cotta alle medie. Derek Luke veste i panni del signor Porter, il consulente scolastico di Hannah. Brian D’Arcy James è Andy Baker, il papà di Hannah. Henry Zaga interpreta Brad, un nuovo personaggio che sembra condividere un segreto con Tony.
Amy Hargreaves è Lainie Jensen, la madre di Clay. Steven Silver interpreta Marcus Cooley, un compagno di scuola di Hannah che gioca a fare il duro. Tommy Dorfman è Ryan Shave, il ragazzo che ruba la poesia di Hannah e la pubblica nel giornale scolastico.Un cambio rispetto al libro è il personaggio di Aziona Alexus: Jenny Kurtz diventa Sheri Holland, la cheerleader con cui Hannah va a scuola.
– Hai già visto il tatuaggio che il cast di Tredici si è fatto? Ecco cosa si sono tatuati gli attori della serie tv! –
Tredici serie tv, Kate Wash e i legami con Grey’s Anatomy
A interpretare la madre di Hannah troviamo Kate Walsh: si tratta del suo trionfale ritorno alle serie televisive dopo la pessima comedy Bad Judge, chiusa da NBC nel 2015. Kate è famosa al pubblico del piccolo schermo per avere interpretato la dottoressa Addison Montgomery in Grey’s Anatomy e nello spin-off Private Practice, conclusosi nel 2013. Non è l’unica connessione al Grey Sloan Memorial, tuttavia: il fidanzato di Camilla Luddington (Jo Wilson), Matthew Alan, appare in tre episodi di Tredici nei panni di Seth.
Tredici serie tv, c’è anche Keiko Agena
A interpretare l’insegnante di Hannah, la signora Bradley, troviamo Keiko Agena. I fan di Una Mamma Per Amica la riconosceranno per avere interpretato la migliore amica di Rory, Lane Kim, nelle sette stagioni della serie tv; lo scorso anno è tornata a vestire i panni di Lane nel revival Una Mamma Per Amica Di Nuovo Insieme, prodotto e distribuito da Netflix a partire dal 25 novembre.
Tredici serie tv, Only You è la nuova canzone di Selena Gomez
Nella colonna sonora di Tredici appare anche una canzone inedita di Selena Gomez, dal titolo “Only You”. Si tratta di una cover della hit degli Yazoo, che ha spopolato nel 1982. Selena ha registrato la canzone appositamente per la colonna sonora della serie tv, ispirandosi alla tragica storia d’amore tra Hannah e Clay.
Tredici serie tv 2 stagione, si farà?
Il libro “Tredici” di Jay Asher non ha avuto un seguito, e tutto porterebbe a pensare che la serie tv Tredici di Netflix sia una serie limitata che si conclude una volta svelato il mistero del suicidio di Hannah.
Tredici 2 stagione si farà o è davvero impensabile un seguito? Sembra che il cast della serie sia più che disposto a realizzare nuovi episodi di Tredici: Kate Walsh ha dichiarato che Tredici potrebbe avere altre stagioni, in quanto la serie tv è liberamente ispirata al libro, e non è una fedele trasposizione “parola per parola”.
Anche l’autore di “Tredici”, Jay Asher, è favorevole ad una possibile 2° stagione di Tredici serie tv, spiegando che gli stessi episodi della serie rappresentano un approfondimento di molti elementi che nel libro erano stati soltanto menzionati. “Se [Netflix] volesse continuare la serie avrei totale fiducia nella loro direzione: tutti credono molto in questa storia, e credo che [la 2° stagione di Tredici] potrebbe diventare realtà per questo motivo”.
Lascia un commento