Che cos’è la Triarchia in House of the Dragon
Che cos’è la Triarichia? Come riportato anche nel romanzo Fuoco e Sangue, le isole Stepstones sono spesso ricettacolo di pirati e corsari che aggrediscono chi passa per quelle zone. Tutto cambia, tuttavia, quando la Triarchia – alias il Regno delle Tre Figlie, un’alleanza scaturita dal sodalizio tra le tre Città Libere di Myr, Lys e Tyrosh ovvero le tre colonie dell’antica Valyria – entra in gioco nel 96 CA (l’anno zero, nel calendario di Westeros, è rappresentato dalla Conquista di Aegon e della sua conseguente incoronazione) per annientare i pirati che trovavano riparo nelle Stepstones.
Le isole sono finite nelle mani della Triarchia, l’Alleanza tra le tre città libere di Myr, Lys e Tyrosh. Questo ha portato ad un incremento dei dazi per il commercio nel Mar Stretto: il costo delle tasse si fa sempre più proibitivo per chiunque intenda proseguire i propri commerci attraverso quella rotta, e il Continente Occidentale si rende conto di avere un grosso problema. Lord Corlys Velaryon sta combattendo contro le forze della Triarchia, ma dal fronte non giungono notizie incoraggianti.
SCOPRI ALTRE NOTIZIE DELLA SERIE House of the Dragon (2022)!
La situazione precipita, tuttavia, quando la Triarchia impone un aumento sulle tasse da pagare per chi adopera il Mar Stretto per i propri commerci. Questo rappresenta una brusco risveglio per il Continente Occidentale. Se da una parte l’iniziativa da parte delle Tre Figlie di liberare le Stepstones dai pirati era stata vista di buon occhio, adesso il Continente Occidentale si ritrova a dover subire dei progressivi rincari sulle tasse che sono costretti a pagare. Quel monopolio non offriva alcun tipo di garanzia al Coninente Occidentale, e ad Approdo del Re cresce il malumore nei confronti del controllo della Triarichia sulle isole.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
I tentativi diplomatici si rivelano vani, così come i tentativi di riacquistare terreno da parte del Serpente di Mare, alias Lord Corlys Velaryon (interpretato da Steve Toussaint nella serie tv). Forte di un’alleanza stipulata con il Principe Daemon Targaryen (Matt Smith) – il fratello minore di Re Viserys I nonché suo ex acerrimo nemico nel consiglio ristretto del sovrano -, il Serpente di Mare intraprende una guerra contro la Triarchia nelle Stepstones.
Daemon Targaryen scende in campo nel 106 CA e sbaraglia i nemici grazie anche all’ausilio del drago Caraxes. Due anni dopo il suo approdo alle Stepstones, Daemon riesce ad uccidere Craghas Drahar, il temibile capo delle forze della Triarichia, adoperando la sua spada valyriana soprannominata Sorella Oscura. Tre anni dopo l’invasione delle Stepstones, Daemon ha il quasi totale controllo delle isole, mentre a Lord Corlys va l’egemonia sulle loro acque. A fronte della grande prodezza dimostrata in combattimento e del buon esito della guerra intentata contro le Tre Figlie, Daemon viene incoronato il re delle Stepstones e del Mare Stretto.
Dieci anni dopo la riconquista ad opera di Daemon Targaryen, la battaglia per le Stepstones continua ad infuriare e la Triarchia sta progressivamente riappropriandosi dei territori che i Velaryon e i Targaryen avevano con fatica liberato. Tra i condottieri impegnati al fronte c’è anche Laenor Velaryon, il marito di Rhaenyra, così come suo padre Corlys. Per Laenor, le Stepstones hanno rappresentato, in quel decennio di salto temporale tra il quinto e il sesto episodio, la via di fuga da una vita coniugale nella quale si sentiva stretto.
È sul fronte di battaglia che Laenor si sente al centro dell’azione – e soprattutto libero di amare l’uomo che vuole al suo fianco, ovvero Ser Qarl. Dopo la morte di Lady Laena, sua sorella, Laenor promette a Rhaenyra di abbandonare le Stepstones per aiutarla a prepararsi alla sua ascesa al Trono di Spade, ma Rhaenyra ha già in mente un uomo più adeguato: suo zio. È proprio Daemon che avvicina Ser Qarl, l’amante di Laenor alle Stepstones, per proporgli di scomparire insieme al suo fidanzato inscenando la morte di quest’ultimo.
Lascia un commento