Tutta colpa di Freud, la differenze tra il film e la serie TV
Tutta colpa di Freud dal 1° dicembre 2021 è in chiaro su Canale 5: ma qual è la differenze tra il film e la serie TV? Lo show – già pubblicato su Amazon Prime Video lo scorso 26 febbraio – ha il medesimo nome del lungometraggio diretto da Paolo Genovese nel 2014. Pur esistendo questa similitudine, i due prodotti presentano in realtà numerose differenze. La serie TV Tutta colpa di Freud non è uno spin-off del film originale, bensì un remake/reboot.
Una trama differente
La serie TV racconta la storia di uno psicoanalista divorziato, ovvero Francesco. Anche l’ultima figlia (in totale sono tre) si prepara ad abbandonare il proprio nido. Alcuni inconvenienti spingeranno tutte le ragazze a tornare nella casa del padre. Francesco inizia quindi a soffrire di attacchi di panico.
Anche se la trama di questo nuovo show è molto simile a quella del film, gli spettatori possono scoprire sul piccolo schermo nuovi personaggi e altre vicende. Nel remake di Tutta colpa di Freud, ad esempio, Francesco, preoccupato per il carico di responsabilità, si convince a iniziare alcune sedute terapeutiche per eliminare i frequenti attacchi di panico.
La storia delle figlie
Sono cambiate anche le storie delle figlie di Francesco. Ecco le principali differenze:
- Sara: nel film, la ragazza è tornata a casa del padre dopo una delusione amorosa, dicendo di non volerne più sapere di donne. Nella serie, invece, Sara è una ragazza che – pochi giorni prima rispetto alle nozze – si innamora della sua wedding planner.
- Emma: in entrambi i prodotti, è una diciottenne sentimentalmente legata a un uomo molto più grande. Nella serie televisiva, inoltre, il suo compagno è anche il suo preside di facoltà.
- Marta: mentre nel film è una giovane libraia innamorata di un “ladro di libri”, nello show diventa un’aspirante influencer che decide di rinunciare a un’ottima occasione per inseguire i propri sogni.
Il cast del film e della serie TV
Una differenza sostanziale tra il film e la serie TV è il cast: gli attori sono infatti totalmente differenti. Nel lungometraggio del 2014, Francesco è stato interpretato da Marco Giallini (Perfetti sconosciuti). Nella serie TV, invece, è Claudio Bisio (Benvenuti al Sud) a prestare il volto al protagonista. Interessante, dunque, scoprire anche l’approccio adottato da entrambi gli attori per il medesimo personaggio.
Gli altri membri del cast del film Tutta colpa di Freud sono:
- Anna Foglietta;
- Vittoria Puccini;
- Laura Adriani;
- Alessandro Gassmann;
- Vinicio Marchioni;
- Daniele Liotti;
- Claudia Gerini;
- Paolo Calabresi;
- Gianmarco Tognazzi;
- Giulia Bevilacqua;
- Edoardo Leo;
- Dario Bandiera.
Nell’omonima serie televisiva troviamo, invece:
- Caterina Shulha;
- Marta Gastini;
- Demetra Bellina;
- Luca Bizzarri;
- Claudia Pandolfi;
- Stefania Rocca;
- Max Tortora.
Chi ha diretto la serie?
La serie TV non è stata diretta da Paolo Genovese (qui occupato per la supervisione artistica), ma da Rolando Ravello (regista di Immaturi – La serie e La prima pietra). Genovese (Perfetti sconosciuti, The Place e Immaturi) ha invece diretto il film uscito nel 2014.
La location, da Roma a Milano
Un’altra evidente differenza tra il film e la serie TV Tutta colpa di Freud è proprio la location. Mentre il lungometraggio del 2014 è stato girato a Roma, la serie TV è ambientata a Milano. Il regista Rolando Ravello ha dichiarato:
“Raccontare una città come Milano è desueto, visto che tutto si gira a Roma o in Puglia. È stata una novità e ha permesso di inserire il personaggio di Max Tortora.”
Nella serie, dunque, il pubblico può apprezzare la splendida città lombarda.
Scopri le curiosità su dove è stato girato Tutta colpa di Freud serie tv!
Lascia un commento