Tutte le serie tv dai romanzi di Harlan Coben
Alla scoperta di tutte le serie tv dai romanzi di Harlan Coben. Con oltre 75 milioni di libri venduti in tutto il mondo, l’autore americano ha firmato più di 33 romanzi, tra cui Fool Me Once, Tell No One, Don’t Let Go, oltre alle celebri serie su Myron Bolitar e Mickey Bolitar per giovani adulti. Le sue opere sono tradotte in 43 lingue, e vanta il primato di essere il primo autore ad aver conquistato i tre prestigiosi premi per libri gialli/thriller: Edgar Award, Shamus Award e Anthony Award.
Coben ha ricevuto riconoscimenti internazionali, tra cui la presidenza della giuria del concorso inaugurale di Canneseries nel 2018. A Parigi, il sindaco gli ha conferito la prestigiosa Medaglia d’Onore Vermeil per il contributo alla cultura e alla società. Ha vinto importanti premi in Spagna, Francia e Inghilterra, tra cui El Premio del Novela Negra RBA, il Grand Prix de Lectrices e il CWA/ITV3 Bestseller Dagger.
Non hai scelta – Il coraggio di una madre (2015)
La miniserie francese Non hai scelta – Il coraggio di una madre è stata trasmessa dal 15 al 29 ottobre 2015 sul canale TF1. Basata sull’omonimo romanzo No Second Chance, la serie è giunta in Italia, dove è stata interamente pubblicata nel 2016 su Infinity TV, ora non più disponibile, ed è andata in onda in chiaro su Rete 4 sempre nel 2016. Alice Lambert, dottoressa e madre felice, vive una tragedia quando suo marito viene ucciso e la loro bambina rapita. Dopo otto giorni in coma, si risveglia in un incubo: la polizia la sospetta e la sua vita è sconvolta. Determinata a trovare sua figlia, Alice lotta contro le avversità con l’aiuto di Richard, un poliziotto che crede in lei.
The Five (2016)
Questa volta, Harlan Coben presenta una produzione britannica non ispirata a uno dei suoi romanzi, ma scritta direttamente da lui. In Italia, la serie è disponibile su Serially gratis dal 22 febbraio, e ha esordito nel 2016 su Timvision. La trama è articolata su due filoni temporali. Una parte si sviluppa nel 1995, quando quattro compagni di scuola affrontano il trauma legato alla sparizione del fratello di uno di loro, mentre l’altra nel 2015, quando il DNA del ragazzo scomparso riappare in una scena del crimine. La storia esplora temi di infanzia perduta, traumi, illusioni e una realtà più complessa di quanto sembri.
Solo uno sguardo (2017)
La miniserie Solo uno sguardo è tratta dal best seller edito in Italia da Mondadori con il titolo identità al buio. In Italia la miniserie è andata in onda su Canale 5, a partire da martedì 7 settembre 2022 e su Mediaset Infinity on demand, ora non più disponibile. La protagonista è Eva Beaufils, un’agente della forestale che scopre un oscuro segreto sulla vita passata del marito Bastien guardando una vecchia foto di gruppo. Un giorno Bastien esce di casa con i bambini per un concerto, ma non fanno più ritorno. Da quel momento, Eva, con l’aiuto del vecchio amico Grégory Marsan e del collega Daniel, si lancia in una ricerca disperata per ritrovare il marito, mettendo a rischio la sua vita, quella dei figli e affrontando un passato difficile.
Safe (2018)
Coben aveva già realizzato un paio di serie tv in Francia per TF1 che avevano ottenuto un buon successo e che avevano scaturito l’interesse di Netflix, tra cui Safe. Safe è nato da una collaborazione tra Coben e i suoi produttori presso la Red Production Company e la divisione internazionale di Netflix. L’obiettivo di Netflix era quello di realizzare uno spettacolo in Francia, uno nel Regno Unito, e da queste idee si è così passati ad un accordo complessivo.
Safe è ambientata in Inghilterra, all’interno di una comunità di famiglie agiate che risiedono in un quartiere circondato da cancelli, garantendo così una sicurezza totale. In questo mondo ovattato e protetto, considerato un rifugio da ogni possibile pericolo, avviene qualcosa di inaspettato: la scomparsa di Jenny, una ragazza di sedici anni. Come spesso accade nelle serie basate sui romanzi di Coben, il crimine violento rivela gradualmente segreti e paranoie degli abitanti, mentre le indagini si sviluppano episodio dopo episodio, conducendo verso diversi sospettati. In questa serie la rappresentazione del contesto presenta anche un tono sarcastico e critico nei confronti delle esagerazioni legate alla ricchezza e all’eccentricità dei personaggi di contorno. Questo elemento stempera la componente crime della serie, contribuendo a creare un quadro sociale più complesso.
Le serie tv Netflix dai romanzi di Harlan Coben
Netflix ha stretto un accordo esclusivo pluriennale con l’autore di bestseller internazionali Harlan Coben. In virtù di questo accordo, Netflix collaborerà con Coben per sviluppare 14 titoli esistenti e futuri, tra cui il prossimo romanzo Run Away, trasformandoli in serie televisive in lingua inglese e straniera destinati al debutto su Netflix in tutto il mondo. Harlan Coben ricoprirà il ruolo di produttore esecutivo per tutti i progetti. Questo accordo è straordinario poiché prevede non solo l’adattamento dei bestseller di Coben in serie e miniserie per la piattaforma, ma anche la possibilità di adattarli nei singoli paesi in cui Netflix desidera produrre i propri contenuti. In tal modo, se necessario, Coben adatterà i suoi romanzi per soddisfare le esigenze di produzioni specifiche, mantenendo comunque una qualità eccellente, in linea con i suoi libri.
The Stranger (2020)
L’accordo tra Harlan Coben e Netflix ha generato una delle serie tv thriller più coinvolgenti degli ultimi tempi: The Stranger. Questa miniserie, composta da 8 episodi e pubblicata in Italia nel 2020, offre uno scenario intrigante fin dal primo episodio, quando una misteriosa donna avvicina Adam Price. Quest’ultima rivela a Price un segreto sconvolgente riguardante sua moglie e il fatto che non sia la donna che lui crede. Da questo momento, scaturiranno una serie di rivelazioni connesse a intrighi e menzogne che permeano l’intera comunità in cui risiede. The Stranger cattura l’attenzione, suscita curiosità e rappresenta la ricetta perfetta per una miniserie da binge-watching su Netflix.
Estate di morte (2020)
La serie Estate di Morte, uscita su Netflix nel 2020, è tratta dall’omonimo romanzo e adattata per il pubblico polacco da Agata Malesińska e Wojtek Miłoszewski. Nel libro, negli anni ’90, quattro ragazzi scompaiono durante un campo estivo, segnando la vita delle rispettive famiglie. Vent’anni dopo, il procuratore Paul Copeland scopre un cadavere che potrebbe essere collegato a quei tragici eventi, portandolo a esplorare il passato e a rivelare segreti sepolti. L’ambientazione polacca degli anni ’90 offre una prospettiva unica rispetto al romanzo originale di Coben.
The Innocent – Suburbia Killer (2021)
La serie spagnola Suburbia Killer, originale Netflix e diretta da Oriol Paulo, è tratta dal romanzo The Innocent, incluso nel contratto con Netflix per l’adattamento dei bestseller dell’autore. Gli episodi seguono la trama tipica dei libri di Coben con passati complicati che ritornano a disturbare i protagonisti. Mat Vidal (interpretato da Mario Casas) è un ex detenuto che ha trascorso quattro anni in carcere per la morte accidentale di un ragazzo durante una rissa. Dopo essere uscito di prigione, diventa avvocato e cerca di ricostruire la sua vita insieme a sua moglie Olivia (Aura Garrido). Tuttavia, una serie di eventi sconvolge il loro equilibrio, inclusi contatti misteriosi e sospetti tradimenti, costringendo Mat a confrontarsi con il suo passato oscuro.
Svaniti nel nulla (2021)
Tratta dal romanzo Gone for Good, la serie francese Svaniti nel nulla segue Guillaume mentre affronta inaspettati intrecci che riportano alla luce vecchi ricordi, sorprendentemente collegati alle persone presenti nel suo presente. Dopo la violenta morte della fidanzata e del fratello, Guillaume ha impiegato quasi dieci anni per superare il trauma, ma la sua vita viene nuovamente sconvolta quando anche Judith, la sua futura sposa, scompare misteriosamente. Guillaume si impegna quindi a scavare nel suo passato per trovare i tasselli che gli permetteranno di risolvere il nuovo mistero che minaccia la sua ricerca della felicità.
Stay Close (2021)
La storia di Stay Close si discosta dal tipico scenario americano, trasferendo l’ambientazione in un anonimo paesino nel Nord dell’Inghilterra, caratterizzato da boschi, strade desolate e spiagge ventose. Il detective Michael Broome si impegna nell’indagine sulla scomparsa di un ragazzo dopo una festa al club Vipers, collegandola ad un caso irrisolto di 17 anni prima: la sparizione di Stewart Green. Le storie intrecciate coinvolgono personaggi come Megan, con un passato da dimenticare, Lorraine, proprietaria del Vipers e vecchia fiamma di Broome, il fotografo Ray, e altri, inclusi Ken e Barbie, una coppia di psicopatici appassionati di musical e omicidi. La narrazione attraversa temi di amore, amicizia e violenza, creando una trama avvincente.
Fidati di me (2022)
La serie Fidati di Me, tratta dall’omonimo romanzo, è stata adattata in Polonia come parte dell’accordo tra l’autore americano e la piattaforma di streaming Netflix. La trama intreccia le storie di diverse famiglie nella Beverly Hills di Varsavia, denominazione utilizzata nella serie per la zona residenziale dove risiedono i protagonisti. Un avvenimento in particolare scuote questa piccola comunità residenziale, la morte di un adolescente. In questa comunità ristretta, le vicende di una bambina vittima di bullismo a causa delle parole di un professore, di una donna rapita da una coppia criminale e di un tablet scomparso sembrano intrecciarsi, rivelando connessioni inaspettate che potrebbero essere la chiave di tutta la vicenda.
Un inganno di troppo (2024)
In Fool Me Once, Maya Stern cerca di affrontare l’omicidio brutale del marito Joe. Tuttavia, quando installa un baby monitor per sorvegliare la figlia, rimane scioccata nel vedere un uomo in casa che riconosce: il marito che credeva morto. Mentre il sergente Sami Kierce conduce le indagini sull’omicidio di Joe, si trova ad affrontare i suoi segreti. Nel frattempo, i nipoti adolescenti di Maya, Abby e Daniel, cercano di scoprire la verità sulla morte della propria madre avvenuta qualche mese prima. I casi sono collegati? La serie segue questi personaggi in una ricerca avvincente della verità, rivelando scioccanti segreti che cambieranno le loro vite per sempre. Con otto puntate ricche di colpi di scena, la narrazione coinvolgente e la costante suspense, la serie può essere divorata in poche ore.
Missing You (2025)
Missing You sarà il nono adattamento per lo schermo prodotto dall’autore di bestseller Harlan Coben grazie alla sua collaborazione creativa con Netflix. Ancora inedito in Italia, Missing You sarà una serie crime che segue la storia della detective Kat Donovan, la quale, attraverso un’app di incontri, si ritrova faccia a faccia con il suo ex fidanzato scomparso. La ricomparsa di Josh la spingerà a indagare sul mistero dell’omicidio di suo padre e a scoprire segreti a lungo sepolti del suo passato.
Run Away (2025)
Il decimo adattamento sarà invece basato su Run Away del 2021, pubblicato nel nostro Paese col titolo di Fuga. Questa nuova serie racconterà la storia di Simon, la cui vita perfetta viene sconvolta quando la figlia maggiore, Paige, scappa, causando il crollo della sua esistenza. Quando la trova, vulnerabile e coinvolta nelle droghe, in un parco cittadino, Simon spera di riuscire a riportare a casa la sua bambina. Tuttavia, la situazione si complica quando si accorge che Paige non è sola e una discussione si trasforma in un violento incidente che sconvolge nuovamente la vita di Simon. La sua ricerca per riportare la figlia a casa lo conduce in un pericoloso mondo sotterraneo, rivelando segreti profondi che potrebbero mettere a repentaglio per sempre la sua famiglia.
Le serie tv Prime Video dai romanzi di Harlan Coben
Tra le serie tv di Harlan Coben ce n’è anche una targata Amazon. Per quanto riguarda gli accordi con Prime Video, il personaggio di Myron Bolitar non comparirà in Shelter. Questo perchè a partire dal 2018, Coben ha un accordo con Netflix, che si è poi esteso alla fine del 2022 anche ai romanzi di Myron Bolitar. Tuttavia, precedentementem Coben aveva già stretto un accordo con Amazon per una serie tv su Prime Video basata sui tre libri per ragazzi che seguono le avventure di Mickey Bolitar. Il personaggio di Myron non compare ne comparirà in futuro a causa di una semplice questione di diritti.
Per adattare la serie televisiva su Prime Video, è stato introdotto il personaggio della zia Shira. La zia è un’avvocata di Seattle che decide di mettere in pausa la sua carriera per stare accanto al nipote. Shira però non compare nei romanzi e nella serie televisiva le sono stati attribuiti alcuni tratti distintivi che nei libri appartenevano a Myron.
Shelter (2023)
Shelter è il primo volume di una serie di romanzi su Mickey Bolitar, il nipote di Myron Bolitar, celebre protagonista delle opere di Harlan Coben. La trama segue le vicende di un adolescente in crisi, desideroso di cambiare la sua vita dopo la morte del padre in un incidente automobilistico da cui è miracolosamente uscito vivo. La situazione si complica quando una nuova amica di Mickey, Ashley Kent, scompare improvvisamente. Con l’aiuto dei nuovi amici Ema e Spoon, Mickey inizia un’indagine per scoprire la verità su suo padre e ritrovare l’amica, facendo incontri e scoperte inaspettate. Sfortunatamente, la piattaforma streaming ha cancellato la serie dopo la prima stagione a causa delle difficoltà che sta affrontando durante i periodi di sciopero intensi.
Lascia un commento