“La follia di una persona è la realtà di un’altra,” ha detto il regista Tim Burton. Questo potrebbe anche essere l’insegnamento che Daniele, il protagonista di Tutto Chiede Salvezza – la serie tv tratta dall’omonimo romanzo autobiografico di Daniele Mencarelli, vincitore del Premio Strega Giovani 2020 disponibile dal 14 ottobre in streaming su Netflix – trae dalla sua settimana di ricovero in psichiatria.
Daniele è un ventenne con un eccesso di sensibilità che viene sottoposto a un Trattamento Sanitario Obbligatorio a seguito di un’esplosione di rabbia, dopo aver incontrato un suo amico d’infanzia che ha subito gravi conseguenze a causa di un incidente stradale. “Io e Daniele condividiamo la stessa empatia, anche se io sono più in grado di lui di alzare gli scudi nella mia vita di tutti i giorni,” afferma a Tvserial.it il suo interprete Federico Cesari, che aggiunge: “Ci sentiamo entrambi due outsider, ma a differenza di Daniele sono una persona più riflessiva e pacata”.
Questa crisi psicotica è il motivo per il quale Daniele si risveglia nella camerata di un reparto psichiatrico, assieme a cinque improbabili compagni di stanza con cui pensa di non avere niente in comune, pressato dai medici che gli vogliono frugare nel cervello, e accudito da infermieri che gli sembrano cinici e disinteressati.
Cesari – che oltre a recitare è iscritto alla facoltà di Medicina – ha attinto dai suoi studi per avere uno sguardo più clinico sul racconto. “Ho frequentato reparti come quello di psichiatria per ragioni universitarie, ma un conto è visitarli da esterni, tutt’altro discorso è viverli da interno come accade a Daniele” dice Federico Cesari.
Daniele dovrà passare sette giorni – tanto dura un TSO – all’interno di Psichiatria, prima di che i medici possano considerarlo pronto alle dimissioni. A quel punto Daniele dovrà fare nuovamente i conti col mondo esterno, e decidere cosa ne sarà del resto della sua vita. “L’esigenza di parlare di salute mentale scaturisce dalla necessità di rimettere in discussione il diktat della produttività,” sostiene Federico Cesari, che aggiunge – citando il suo personaggio Daniele -: “La vera pazzia è pensare di non cedere mai”.
In apertura di post l’intervista completa a Federico Cesari. Tutto Chiede Salvezza è disponibile in streaming a partire dal 14 ottobre su Netflix.
Lascia un commento