Un’altra vita 2 stagione non si fa nonostante il record di ascolti della prima
Un’altra vita 2 stagione non è destinata a diventare realtà nonostante il successo riscosso dalla prima. La fiction Un’altra vita su Rai Uno debutta l’11 settembre 2014 ottenendo il 25.5% di share con 6.116.000 spettatori. Dalla prima puntata un poi è un continuo crescendo, ad eccezione della puntata 3. Infatti la seconda, in onda su Ra 1 il 18 settembre 2014 registra 6.384.000 spettatori – con uno share leggermente in discesa rispetto all’esordio. La puntata 3 vede un calo sia di pubblico sia di share (rispettivamente 6.152.000 spettatori e 24.43% di share).
Dalla quarta in poi, però, è un trionfo. La puntata 4, in onda il 30 settembre 2014, ottiene più del 26.6% di share per circa 6.942.000 spettatori. Viene superata dalla quinta puntata in programmazione il 7 ottobre 2014 che registra 7.730.000 spettatori toccando e andando leggermente oltre lo scoglio del 30% di share.
Non è tutto perchè il finale di Un’altra vita segna il record per la fiction. Con l’ultima puntata Un’altra vita strega 8.642.000 telespettatori ottenendo più del 32% di share. È il 14 ottobre 2914 quando, sempre su Rai Uno, va in onda la sesta puntata di Un’altra vita.
Il giorno successivo, il 15 ottobre 2014 sulla pagina creata e gestita dai fan su Facebook @unaltravita viene celebrato questo successo con un post dedicato: “Ed è RECORD anche per l’ultima puntata!
Un’altra Vita ieri sera è stato visto da oltre 8.600.000 spettatori (con picchi di 9.100.000) e abbiamo superato il 32% di Share!
Grazie a tutti per aver commentato la puntata con noi…continuate a sognare #Unaltravita!”
A fronte di questo successo, perchè Un’altra vita 2 stagione non è rinnovata? Nel prossimo paragrafo riportiamo la motivazione per la cancellazione della fiction.
Perchè Un’altra vita 2 non si fa e è cancellata?
Come si legge anche nel post sulla pagina Facebook sopra riportato, i fan si incitano reciprocamente a sperare in un rinnovo per Un’altra vita stagione 2. In realtà, la fiction chiude con il primo ciclo di episodi. A nulla servono le insistenti richieste degli appassionati.
Un’altra vita 2 stagione non si fa per volere degli sceneggiatori Ivan Cotroneo, Stefano Bises e Monica Rametta. Il trio creativo spiega, nell’ormai lontano 2014, che la motivazione dietro alla decisione di chiudere Un’altra vita con la prima stagione è di natura narrativa.
Secondo gli autori, infatti, la storia si conclude con i sei episodi andati in onda nel 2014 su Rai Uno e dal 4 settembre 2019 in replica su Rai Premium. Per loro sarebbe una forzatura inutile continuare con nuove puntate. In compenso, lo stesso team creativo di Un’altra vita, torna all’opera nel 2016 con la realizzazione dell’amatissima fiction Sorelle. Anche questa è una storia di rinascita al femminile che vede come regista Cinzia TH Torrini – già regista di Un’altra vita – e come sceneggiatori proprio Ivan Cotroneo e Monica Rametta – due dei tre autori di Un’altra vita. Se non hai mai visto questa fiction, ecco dove recuperare le puntate di Sorelle con Anna Valle!
Fernanda Mammucari dice
Che peccato# ho rivisto con vero piacere le repliche della fiction ” Un ‘altra vita “
Mara dice
È davvero spiacevole non vedere il seguito, e non è vero che non c’è continuazione narrativa…… sarebbe interessante sapere come finirà il processo, vedere se le figlie proseguono le loro love stories, se Antonio torna davvero e lascia la moglie per Emma, ecc ecc
Spero che gli autori ci ripensino.
Maria Giovanna Giacobazzi dice
Si spero davvero ci ripensino..
Tutte le volte che la vedo..mi commuovo.e rivedo la bellissima Ponza e i bravissimi attori..vale davvero la pena di continuarla…
Enrica dice
Sono dispiaciuta che non c’è stata una continuazione di un’altra vita.
Mi sarebbe piaciuto sapere come andava a finire processi, se Antonio ed Emma si possono incontrare di nuovo ecc.