un Amore visto dal regista e dal co-creatore
Non esiste una sola verità, specialmente in amore. Se Shakespeare diceva che tutto è lecito nelle questioni di guerra e di cuore, la serie dal 16 febbraio su Sky offre uno sguardo intimo sulle seconde occasioni, sui sentimenti che riaffiorano dal passato per interrogarci sulle strade che abbiamo scelto di non percorrere. Anna e Alessandro si ritrovano a Bologna vent’anni dopo essersi incrociati, per puro caso, durante un Interrail in Spagna.
Quell’estate del ‘96 ha segnato le vite di entrambi, perché da lì hanno spiccato il volo e sono diventati le persone che hanno scelto di essere. Anna si è sposata con Guido e con lui ha avuto un figlio, Tommaso. Ale si è buttato sulla carriera ed è diventato un architetto urbanista di successo, ma sul lato emotivo ci sono ancora tanti vuoti che non è riuscito a colmare. Quando Anna e Ale si rendono conto che la scintilla non si è semplicemente riaccesa ma non si era mai spenta, i due decidono di gettare il cuore oltre l’ostacolo per scoprire quante opportunità ci può presentare la vita, prima che ci decidiamo di coglierne una.
“Su questa serie abbiamo lavorato con grande attenzione alla stratificazione delle immagini, perché non esiste una versione sola di come sono andate le cose,” dice il regista Francesco Lagi. Filmati d’epoca, ricordi, emozioni: gli episodi si dipanano facendo ricorso più al vissuto emotivo che alla memoria dei nostri protagonisti, perché ciò che conta è quello che hanno sentito. “Questa nasce dall’idea di sfidare il concetto che l’amore perfetto esiste: forse solo quello che abbiamo idealizzato e che abbiamo lasciato cristallizato nel tempo, dove non potrà mai fare i conti con la realtà” afferma Enrico Audenino, co-creatore della serie con Stefano Accorsi.
In apertura di post trovi la video intervista completa a Francesco Lagi ed Enrico Audenino, mentre di seguito sono disponibili quelle a Stefano Accorsi e Micaela Ramazzotti, a Luca Santoro e Beatrice Fiorentini e ad Alessandro Tedeschi e Ottavia Piccolo. un Amore è in onda dal 16 febbraio su Sky e in streaming su Now.
Lascia un commento