Attori Un’estate fa
Chi troviamo nel cast completo di Un’estate fa, la nuova serie tv Sky Original in onda dal 6 ottobre 2023 su Sky Atlantic e on demand? In un’avvincente storia tra presente e passato, la nuova produzione ambientata durante l’estate del 1990 ha per protagonisti importanti nomi nel panorama italiano come Lino Guanciale e Filippo Scotti. Scopri di seguito gli altri protagonisti della serie tv.
Chi è Lino Guanciale, Elio in Un’estate fa?
Protagonista della nuova produzione Sky italiana è Lino Guanciale, un volto e un nome molto noto nel mondo delle fiction italiane. Attivo in teatro, cinema e televisione, lo ricordiamo soprattutto per titoli come Che Dio ci aiuti, Don Matteo 10, L’allieva, La Porta rossa, Il commissario Ricciardi, Noi e Sopravvissuti. Degne di nota anche le sue apparizioni sul grande schermo in film come Io, Don Giovanni, To Rome whit Love, Meraviglioso Boccaccio, Arrivano i prof e Il primo giorno della mia vita, per citarne alcuni.
Chi è Filippo Scotti, Elio da giovane in Un’estate fa?
Ad interpretare il ruolo del giovane Elio è Filippo Scotti, attore italiano classe ’99 vincitore del Premio Marcello Mastroianni come migliore attore emergente al Festival di Venezia e candidato al David di Donatello per il miglior attore protagonista nel 2022. Importantissima è, infatti, la sua partecipazione al successo cinematografico di È stata la mano di Dio diretto da Paolo Sorrentino. Sul piccolo schermo, invece, ricordiamo il giovane attore per titoli come 1994 e Luna nera.
Elio in Un’estate fa
Nel presente, Elio ha cinquanta anni ed è sposato con una donna che ama, ha una figlia adolescente, una bella casa e un lavoro di successo come avvocato: sembra la prova vivente che anche i grandi traumi, con le persone giuste al fianco, si possono superare. Razionale e attento sin da giovane, Elio per decenni ha evitato di affrontare il trauma della scomparsa di Arianna e la conseguente amnesia che non gli permette di ricordare cosa è davvero successo quell’estate. Ma ora è giunto il tempo di farlo…
Chi è Claudia Pandolfi, Costanza in Un’estate fa?
Tra i protagonisti del cast di Un’estate fa incontriamo anche Claudia Pandolfi, celebre attrice italiana classe ’74 ricordata per numerose partecipazioni sul piccolo e il grande schermo. Basta citare, ad esempio, titoli come Distretto di Polizia, I liceali, Romanzo siciliano, Baby, Tutta colpa di Freud – La serie, Chiamami ancora amore, Un Professore e The Bad Guy. Sul grande schermo, invece, ricordiamo l’attrice per titoli come La frontiera, Ovosodo, Figli delle stelle, Per tutta la vita e Siccità.
Chi è Martina Gatti, Costanza da giovane in Un’estate fa?
Tra le giovani protagoniste della serie tv incontriamo anche Martina Gatti, attrice romana classe ’96 ricordata soprattutto per la sua partecipazione a SKAM Italia e il debutto cinematografico nel film Padre Pio di Abel Ferrara.
Costanza in Un’estate fa
Costanza è la stessa ragazza che nell’estate del ’90 si è presa una cotta per Elio, nel presente è la sua spalla e colei che lo aiuta nelle indagini. Nonostante abbia avuto una vita difficile, tra dipendenza da droghe e instabilità economica, Costanza è riuscita però a mantenere la vitalità che aveva una volta.
Chi è Antonia Fotaras, Arianna in Un’estate fa?
Anche la giovane Antonia Fotaras, attrice romana classe ’99, è presente nel cast della serie tv Sky in un ruolo importante. Gli appassionati di serie tv la ricorderanno per la sua presenza nella serie tv Netflix Luna nera, ma la giovane interprete è presente anche in altri famosi titoli per il piccolo schermo come Don Matteo, Skam Italia e Mentre ero via. Al cinema, invece, il suo debutto avviene nel 2018 nel film Il primo re, seguito da Il silenzio grande e La prima regola.
Arianna in Un’estate fa
Chi ha ucciso Arianna? Questa la domanda di cui tutti vorrebbero conoscere la risposta. Prima ancora, però, la domanda è: “Chi era davvero Arianna?”. Tutti hanno una definizione di Arianna personale e soggettiva, a volte fuorviante. Elio per risolvere il caso non può fare a meno di scoprire quale sia la verità dietro l’apparenza. Compito non facile, perché Arianna è un tipo complicato con una vita altrettanto complessa.
Chi è Nicole Grimaudo, Isotta in Un’estate fa?
Nicole Grimaudo è un’attrice italiana classe ’80 celebre per aver esordito nell’edizione finale di Non è la Rai, avviando così la sua fortunata carriera tra cinema e televisione. Importanti, infatti, sono le sue partecipazioni a produzioni per il grande schermo come Mine Vaganti e Buongiorno papà, insieme a quelle per la tv come R.I.S – Delitti imperfetti, Medicina generale e L’ispettore Coliandro. Più recenti invece sono titoli come Gli orologi del diavolo, Nero a metà 2 e Vivere non è un gioco da ragazzi.
Isotta in Un’estate fa
Isotta è la moglie di Elio, di professione interior designer, è una donna dolce e sensibile ma, al tempo stesso, pratica e determinata. Per lei Arianna è un fantasma, sempre tenuto lontano e ora in qualche modo – inaspettatamente – tornato. Sebbene Isotta sia sempre stata il tipo di persona che guarda avanti, ora anche lei è costretta a fare i conti con il passato.
Chi è Paolo Pierobon, ispettore Zancan in Un’estate fa?
Paolo Pierobon si unisce a cast di Un’estate fa nel ruolo dell’ispettore Zancan. Parliamo del noto attore di teatro, cinema e televisione celebre per la sua lunga filmografia alle spalle. Da film come Quo vado, Esterno notte e Rapito, a serie tv come Distretto di Polizia, 1993, Rosy Abate e Squadra antimafia.
Ispettore Zancan in Un’estate fa
Zancan è l’ispettore al quale viene affidato il compito di cercare la verità sulla morte di Arianna. Ha due obiettivi: trovare l’assassino di Arianna e smettere di fumare. Sempre sospeso tra i due estremi, incastrare Elio diventa per lui una vera e propria ossessione.
Chi è Alessio Patricò, Gori in Un’estate fa?
Dove abbiamo già visto recitare Alessio Praticò? Parliamo dell’interprete calabrese classe ’86 visto di recente in produzioni per la tv come Liberi sognatori, Il cacciatore, Il nostro generale e Boris. Al cinema, invece, lo ricordiamo per titoli come Il traditore, I nostri fantasmi, L’afide e la formica e Il mio nome è vendetta.
Gori in Un’estate fa
Gori è il braccio destro e fidata spalla di Zancan. L’uomo raccoglie in maniera serafica le intemperanze del suo superiore, sopportando tutto pur di avere il privilegio di lavorare in squadra con l’Ispettore.
Chi è Ginevra Francesconi, Alice in Un’estate fa?
Dopo il grande successo di Buongiorno, mamma! la giovane Ginevra Francesconi debutta nel cast della nuova serie Sky Original. La ricordiamo anche per altri titoli destinati al piccolo schermo come Che Dio Ci aiuti, Sara e Marti e Don Matteo.
Alice in Un’estate fa
Elio e Isotta hanno una figlia di 16 anni, Alice. Ultimamente salta la scuola di nascosto ed evita le uscite con gli amici. Lei e il padre hanno sempre avuto un rapporto di tenera complicità che rischia di incrinarsi a causa dello stravolgimento emotivo che Elio si trova a vivere. Ma è proprio nella figlia che l’uomo potrebbe ritrovare parte del proprio passato
Chi è Alessio Piazza, Carlo in Un’estate fa?
Anche Alessio Piazza si unisce al cast principale di Un’estate fa in un ruolo principale. Ricordiamo l’interprete italiano per aver recitato in film come Il dolce e l’amaro e Baaria. Sul piccolo schermo, invece, Alessio Piazza appare in note fiction come Il giovane Montalbano, Il cacciatore e La scelta di Laura.
Chi è Tobia De Angelis, Carlo da giovane in Un’estate fa?
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Ad interpretare il personaggio di Carlo da giovane è Tobia De Angelis, noto attore italiano celebre anche per essere il fratello minore di Matilda De Angelis. Ricordiamo l’attore classe 2000 per serie tv come Tutto può succedere, Ognuno è perfetto, Vite in fuga e La legge di Lidia Poet, qui al fianco della sorella Matilda.
Carlo in Un’estate fa
Nel presente, Carlo è il prete che celebra il funerale di Arianna e si impegna al massimo per riunire il gruppo di amici, superando vecchi e nuovi rancori. Anche se è sensibile e inclina alle lacrime, non è sempre stato così. Nell’estate del ’90, era un giovane con più capelli e qualche chilo in meno, non ancora chiamato al sacerdozio. Era piuttosto sensibile alle poche attenzioni dell’altro sesso, timoroso e spavaldo solo a parole.
Chi è Massimo De Santis, Adriano in Un’estate fa?
Tra i protagonisti di Un’estate fa ritroviamo anche Massimo De Santis, attore classe ’71 celebre per essere apparso in progetti come Scomparsa, Nero a metà, Baby, Speravo de morì prima, Leonardo e Il nostro generale.
Chi è Luca Maria Vannuccini, Adriano da giovane in Un’estate fa?
Nel ruolo di Adriano da giovane incontriamo invece l’attore romano Luca Maria Vannucci (in foto), celebre al pubblico per aver recitato in film come La scuola cattolica, Anni da cane e Quando.
Adriano in Un’estate fa
Nell’estate del ’90, Adriano è il migliore amico di Elio e Carlo, un trio inseparabile senza litigi o contrasti. Adriano è il principale istigatore delle avventure del gruppo, spesso proponendo idee audaci come rubare un gommone, entrare di nascosto in una discoteca, fuggire senza pagare o acquistare marijuana. Tuttavia, nonostante la sua abilità nel causare problemi, Adriano ha anche la rara capacità di eludere le conseguenze delle sue azioni, poiché gli altri finiscono sempre per pagare per i suoi errori.
Chi è Anna Ferzetti, Lauretta in Un’estate fa?
Tra i grandi talent italiani presenti nel cast incontriamo anche la nota Anna Ferzetti, attrice romana classe ’82 compagna dell’attore Pierfrancesco Favino dal 2003, celebre per aver recitato in numerosi titoli tra cinema e televisione. Ricordiamo, ad esempio, serie tv come RIS, SKAM – Italia, Nero a metà, Curon, Volevo fare la rockstar, Le fate ignoranti e Call My Agent – Italia.
Chi è Sofia Iacuitto, Lauretta da giovane in Un’estate fa?
Nei panni di Lauretta da giovane incontriamo invece Sofia Iacuitto, giovane attrice e modella emergente nota per aver recitato in titoli come La guerra di Cam, La scuola cattolica, Un’ora sola e Il viaggio leggendario.
Lauretta in Un’estate fa
Lauretta ha sempre avuto una visione chiara della vita, apprezzando particolarmente il lato positivo, soprattutto quando si tratta di comfort e benessere. È una persona intelligente e cinica, sempre pronta a fare commenti, dire la sua opinione o rimproverare gli altri. Nel passato, il suo interesse principale era rivolto a Mamo, attratta dal suo stile di vita agiato. Lauretta è stata l’unica a percepire la fragilità nascosta dietro la sua apparente sicurezza.
Chi è Giovanni De Giorgi, Filippo in Un’estate fa?
Giovanni De Giorgi si unisce al cast di Un’estate fa nel ruolo di Filippo. Parliamo dell’interprete milanese classe ’76 attivo in teatro, cinema e televisione. Tra le serie tv più note ricordiamo titoli come Esterno Notte, Bang Bang Baby, Il Paradiso delle signore e Rocco Schiavone 2.
Chi è Francesco Della Torre, Filippo da giovane in Un’estate fa?
Ad interpretare Filippo da giovane è Francesco Della Torre, attore emergente noto per film come Exuvia e Infinito, insieme anche a serie tv come Relazioni pericolose e Miss Fallaci.
Filippo in Un’estate fa
Il fidanzato di Arianna, Filippo, è un nuotatore di alto livello e l’estate del ’90 è un momento cruciale per lui, poiché si prepara per i campionati italiani. Tuttavia, la loro relazione è stata segnata dalla gelosia di Filippo, che aveva l’impressione che Arianna si stesse allontanando e sospettava che avesse un altro interesse amoroso. Nel presente, Filippo sembra essere cambiato profondamente, lontano dall’aspetto affascinante che aveva una volta. Continua a pensare ad Arianna come al suo grande amore e nutrire rimpianto per non essere riuscito a proteggerla.
Chi è Orlando Cinque, Carmine in Un’estate fa?
Anche il noto Orlando Cinque, attore italiano classe ’72, si unisce al cast principale di Un’estate fa. Presente sia in teatro, che al cinema e in televisione, Orlando Cinque vanta un vasto curriculum che spazio da film a serie tv, passando per importanti opere teatrali. Tra i titoli più noti ricordiamo ad esempio Distretto di Polizia, Non uccidere, Romulus, Il commissario Ricciardi e il primissimo esordio in Un Posto al Sole.
Chi è Giovanni Buselli, Carmine da giovane in Un’estate fa?
Il giovane Giovanni Buselli, interprete napoletano classe ’94, si unisce al cast della serie Sky nel ruolo di Carmine da ragazzo. Lo ricordiamo per aver preso parte ad altri importanti titoli per il piccolo schermo come Un Posto al Sole, Gomorra – La serie, Non uccidere, L’amica geniale, Romulus e La vita bugiarda degli adulti.
Carmine in Un’estate fa
Nell’estate del ’90, Carmine è il pusher del campeggio, apparso come una persona socievole e desiderabile da conoscere mentre offre da bere o ti fa entrare in un locale. Tuttavia, basta un piccolo errore o una parola fuori posto per trasformarlo da un affabile trascinatore a un pericoloso pusher disposto a qualsiasi cosa. Nel presente, Carmine ha cambiato solo in parte il suo stile di vita: è ancora in grado di migliorare la tua serata, ma allo stesso tempo potrebbe mettere a rischio la tua vita.
Chi è Luciano Scarpa, Mamo in Un’estate fa?
Luciano Scarpa è un noto attore campano classe ’70 con una vasta filmografia alle spalle. Tra i titoli più noti ricordiamo, ad esempio, serie tv come Tutti pazzi per amore, Immaturi – La serie, Baby, Il commissario Montalbano e I cacciatori del cielo. Al cinema, invece, Luciano Scarpa recita in film come Non pensarci, Beata ignoranza, Sono sempre io, Diabolik sono io e Mancino naturale.
Chi è Giulio Tropea, Mamo da giovane in Un’estate fa?
Giulio Tropea (in foto) si unisce al cast di Un’estate fa nel ruolo di Mamo da giovane. Ricordiamo l’interprete classe ’98 per essere apparso in titoli come The Unkind, La scuola cattolica e L’estate di Guido.
Mamo in Un’estate fa?
Mamo è il figlio di un padre ricco e influente, ed è influenzato dai difetti e vizi tipici di chi si sente superiore grazie al proprio cognome. Cresciuto nell’ambiente benestante di Roma, durante l’estate del ’90 non si accontenta di un campeggio e invece si trova nella lussuosa villa di famiglia, dove organizza una festa che darà il via a una serie di eventi fuori controllo.
Chi è Massimo Dapporto, Pietro in Un’estate fa?
Massimo Dapporto (Milano, 8 agosto 1945) è un attore, doppiatore e dialoghista italiano celebre per essere apparso in titoli per la tv – per citarne alcuni – come Distretto di Polizia 7, Luisa Spangoli e Alfredino – Una storia italiana. Nel 2006 ha inoltre interpretato il giudice Giovanni Falcone nel film TV di RaiUno Giovanni Falcone – L’uomo che sfidò Cosa Nostra, ruolo per il quale riceve una candidatura agli Emmy Awards.
Chi è Francesco Foti, Pietro da giovane in Un’estate fa?
Nella parte di Pietro da adulto troviamo invece Francesco Foti, attore e cabarettista catanese classe ’65 noto per aver lavorato al cinema, tra gli altri, con Giuseppe Tornatore in Baarìa, con Roberto Faenza in Alla luce del sole e con Giuseppe Piccioni in Fuori dal mondo. Altrettanto nota è la sua presenza in tv dove recita in produzioni come Squadra antimafia 3, All Star, Intelligence e Il capo dei capi.
Pietro in Un’estate fa
L’anziano padre di Elio è anch’esso un avvocato e ha fondato lo stesso studio legale in cui lavora suo figlio. Nel presente, Pietro è in uno stadio avanzato di Alzheimer, incapace di comunicare o ricordare. È diventato solo un’ombra di ciò che era un tempo, quando era un uomo dominante, spavaldo e assertivo. Nel passato, il rapporto con Elio era particolarmente teso, con Pietro che era molto severo nei confronti del figlio.
ALESSIO PIAZZA dice
Errata corrige.
L’attore interprete del personaggio Carlo, si chiama Alessio PIAZZA e non PIATTA.
Forse il giornalista ha saputo che porto una prima di reggiseno…
Grazie
Alessio
Silvia Di Gregorio dice
Salve Alessio, grazie della segnalazione. Mi scuso per il refuso non voluto… Ho provveduto a correggere l’errore. Grazie.