Un passo dal cielo 6 – I guardiani intervista a Daniele Liotti (Francesco Neri)
Arrivata alla sesta stagione, Un passo dal cielo cambia location e il titolo per esteso diventa: Un passo dal cielo 6 – I guardiani. A partire da questi indizi capiamo che questo ciclo di episodi della fiction è all’insegna delle novità. Scopriamo di più su Un passo dal cielo 6 – I guardiani in questa intervista a Daniele Liotti, l’interprete di Francesco Neri che è sempre il protagonista, ma lascia la Forestale. Un passo dal cielo 6 – I guardiani è prodotta Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction prodotta da Matilde e Luca Bernabei. Debutta su Rai 1 a partire da giovedì 1° aprile 2021 in prima visione, proprio il giorno del compleanno di Daniele Liotti!
Trovi il video con l’intervista completa a Daniele Liotti (Francesco Neri) all’inizio di questo articolo.
Francesco onora nel “modo più ‘sacro’” l’amore per Emma
La sesta stagione di Un passo dal cielo parte da “un dato di fatto”: Emma non c’è più. La sua scomparsa non viene collocata temporalmente in modo preciso. Resta il fatto che l’amore della vita di Francesco non è più fisicamente al suo fianco. “Ho immaginato come attore che in questo tempo avessi fatto un percorso di elaborazione del lutto passando per gli stadi più dolorosi” racconta, commentando quello che non mostra Un passo dal cielo 6 – I guardiani, in questa intervista Daniele Liotti (alias Francesco Neri).
Così la stagione prende il via da quando Francesco riesce a trarre forza per il futuro proprio da “quei momenti vissuti insieme a Emma, da quello che insieme desideravamo costruire, dai sogni e dai progetti che avevamo”.
Se inizialmente è sua intenzione portare i lupi in Slovenia, nel loro habitat, perché era quello il sogno di Emma, poi resta in Italia. Questa decisione è, in realtà, non solo il modo migliore ma “anche il modo più ‘sacro’” per onorare il ricordo della consorte. Emma non c’è più, ma l’amore per lei viene celebrato nel corso di tutta la serie: raggiunge un livello “di eternità e di sacralità” senza pari. È per lei che, in fin dei conti, Francesco rimane. Sarà portato a fare delle scoperte “proprio riguardanti la morte di Emma” nel corso degli episodi di Un passo dal cielo 6 – I guardiani, ci svela in questa intervista Daniele Liotti.
“La vita è più bella”: il messaggio di Emma applicato alla vita di Daniele Liotti
Emma lascia a Francesco un messaggio: “Quando non ci sarò più, vivi e non avere paura perché la vita è più bella”. Neri riesce ad andare avanti e anche all’attore che lo interpreta, Daniele Liotti, è capitato di fare tesoro delle difficoltà per ripartire, più forte, ad esempio dopo la perdita di suo padre. A volte la vita ci mette davanti a ostacoli imprevedibili che sembrano più grandi di noi, ma alla fine vivere “non è altro che questo: sbagliare per poi fare bene, per poi ri-sbagliare magari un’altra volta, per poi far bene un’altra volta ancora.”
È grazie a questi momenti, portando nel cuore gli insegnamenti di chi abbiamo amato e che ci ha amato a sua volta che possiamo andare avanti con fiducia e speranza.
Così fa anche il personaggio interpretato da Daniele Liotti, Francesco Neri, nella sesta stagione della fiction. Che Un passo dal cielo 6 – I guardiani sia l’inizio di un nuovo racconto, di una nuova storia, di un Francesco che non è più un forestale ma un civile?
Per scoprirlo guarda l’intervista completa a Daniele Liotti (Francesco Neri) all’inizio di questo articolo.
Lascia un commento