Un Passo Dal Cielo 7 nuovo protagonista dopo Daniele Liotti
Ufficiale: Daniele Liotti lascia Un Passo Dal Cielo 7. La fiction riparte da giovedì 30 marzo 2023 con la settima stagione in prima visione su Rai 1, ma al centro delle trame ci sarà un nuovo personaggio.
Daniele Liotti non farà parte della nuova serie di Un Passo dal Cielo 7. La serie manterrà i suoi protagonisti di sempre con tante new entry. Le splendide Dolomiti venete e, innanzitutto, il cast storico (Enrico Ianniello e Gianmarco Pozzoli) dando più spazio ad uno dei personaggi più amati della fiction di Rai 1, Giusy Buscemi, già protagonista di grandi successi come Doc – Nelle tue Mani e C’era una volta Studio 1.
Il primo ciak dei nuovi episodi è fissato ad agosto 2023, mentre le riprese sono previste fino ad ottobre. Tra le location, riconferme per Lago di San Vito di Cadore e Cinque Torri. L’inizio della messa in onda è fissata a partire da 30 maggio 2023 in prima visione su Rai 1.
Buscemi nella serie interpreta Manuela Nappi, la sorella del commissario Vincenzo Nappi (Enrico Iannelllo), come nuovo perno della serie a partire dalla settima stagione. Nappi diventa poliziotta nel corso della sesta stagione, spianando la strada ad una sua centralità nei nuovi episodi. Lux Vide anticipa che si tratta di un personaggio femminile forte, moderno, in grado di dare uno sguardo nuovo alla serie, che verrà affiancato da due nuovi protagonisti maschili che presto annunceremo.
Perché Daniele Liotti lascia Un Passo dal Cielo?
La notizia dell’uscita di scena dell’attore circolava già da alcuni giorni e aveva trovato una prima conferma nell’intervista che Maria Pia Ammirati, direttrice Rai Fiction, ha rilasciato al mensile Tivù. “Un Passo dal Cielo abbraccerà con più decisione la propria vocazione green” aveva aggiunto inoltre Ammirati, confermando che il tema ambientale resterà il caposaldo della fiction. La conferma dell’addio a Francesco Neri arriva poi anche dallo stesso Liotti nel corso di un’intervista rilasciata a FqMagazine lo scorso maggio.
Nel dettaglio, l’attore anticipa un importante cambiamento professionale nella sua vita: “Sono in un momento di riflessione e di formazione in cui vorrei cambiare genere, trovare altri stimoli e altri orizzonti”. Ecco quindi spiegato il motivo che ha spinto Daniele Liotti a salutare la fiction dove vestiva ormai da tre anni i panni del capo forestale Francesco Neri.
Non è la prima volta che la fiction Rai e Lux Vide in onda dal 2011 è al centro di quello che, nell’ambiente, si chiama un soft-reboot, ovvero un leggero cambio di formula che non stravolge il concept alla base. Il primo è avvenuto col passaggio di testimone tra Pietro Thiene interpretato da Terence Hill e il Francesco Neri di Liotti, a partire dalla quarta stagione. Nella sesta, invece, cambia l’ambientazione della fiction: Un Passo Dal Cielo abbandona gli scenari del lago di Braies in Trentino per traslocare sulle Dolomiti bellunesi.
Monica dice
Senza Liotti….. e io non lo guardo più!!!!!!!