Chi è Jacopo di Un Professore?
La quinta puntata di Un Professore, fiction in onda su Rai 1 con Alessandro Gassman e Claudia Pandolfi, ha rivelato il segreto che ha perseguitato Dante (Gassman) per anni. È Anita (Pandolfi) a notare il dettaglio che, tutto d’un tratto, la porta indietro a ricordi passati, fino ad arrivare a Jacopo. Chi è Jacopo in Un Professore?
Andiamo con ordine. Fin dall’inizio della serie sappiamo che Dante è tormentato da alcuni avvenimenti passati di cui non riesce a darsi pace. Il professore ha tenuto il figlio Simone (Nicolas Maupas) all’ignaro di tutto. Anzi, la sua paura più grande è proprio che Simone venga a sapere ciò che è accaduto quella notte in ospedale. L’unica persona che era presente è Anita che si trovava nello stesso ospedale con Manuel (Damiano Gavino), suo figlio.
Nel corso della quinta puntata, Anita ritrova in una scatola un dinosauro che la riporta indietro a quella notte. Il dinosauro era stato regalato a Manuel da Jacopo, il figlio di Dante e gemello di Simone! Tramite alcuni flashback, Un Professore ci riporta indietro nel tempo mostrando le occasioni in cui i due gemelli festeggiavano il proprio compleanno insieme.
Nonostante la serie non abbia ancora spiegato esattamente la causa della morte del piccolo Jacopo a soli tre anni, sembra essere coinvolto in un incendio o in un’altra catastrofe in cui l’intervento della polizia non ha, purtroppo, evitato il peggio.
Ciò che sappiamo è che Simone non ricorda nulla degli anni passati col gemello. Anzi, quando il ragazzo trova una foto del piccolo Jacopo con Dante si convince che suo padre abbia un altro figlio di cui l’ha tenuto all’oscuro. Il momento della verità è arrivato: Dante deve affrontare Simone e raccontargli la verità su quella notte. Anche se il piccolo Jacopo non c’è più, il suo ricordo non può essere cancellato per paura di affrontare la realtà.
Lascia un commento