Un professore, qual è il segreto di Dante?
La quarta serata di Un Professore, andata in onda giovedì 2 dicembre 2021 in prima serata su Rai 1, continua a far crescere la curiosità sui fatti di quella notte passata che ancora oggi tormentano Dante, il professore e protagonista della serie interpretato da Alessandro Gassman. Dopo l’accaduto, il professore ha deciso di dimenticare tutto cercando di reprimere le proprie emozioni e non condividendo la cosa con nessuno, nemmeno con suo figlio Simone (Nicolas Maupas). Qual è il segreto di Dante?
Fin dall’inizio capiamo che il passato di Dante è un tasto dolente che dovrà essere svelato. Infatti, sembra che tutto ciò che accade, in un modo o nell’altro, lo riporti lì. Il suo carattere esuberante è nato come risposta agli eventi dolorosi che hanno segnato il professore quella fatidica notte.
Un professore cosa è successo quella notte?
Più volte, nel corso della serie, veniamo riportati agli eventi della notte a cui Dante non vuole assolutamente pensare. Attraverso flashback sfumati, riusciamo a vedere il professore e il piccolo Simone fuggire da qualcosa. La fuga di padre e figlio li porta in ospedale, che Simone si sia fatto male?
Il motivo per cui Dante e Simone sono in ospedale rimane un segreto fino alla fine della serie, ma sappiamo che lì Dante incontra Anita (Claudia Pandolfi) con il piccolo Manuel. Cosa accade fra i due? Sembra abbastanza chiaro che Dante ed Anita provano qualcosa l’uno per l’altra, ma non sappiamo fino a che punto la loro relazione è arrivata.
Anita continua a chiedere a Dante di parlare di ciò che è successo, mentre Dante si rifiuta categoricamente di farlo. Inoltre, Dante è preoccupato che Simone venga a sapere di ciò che è successo, e chiede ad Anita di mantenere il segreto. Se Manuel scoprisse la verità, anche Simone ne verrebbe subito a conoscenza.
Un Professore Jacopo com’è morto?
L’ultima puntata di Un Professore ha finalmente risolto il mistero: ora sappiamo come è morto il piccolo Jacopo. A soli 3 anni, Jacoopo si è ammalato di meningite, una malattia molto pericolosa che coinvolge l’infiammazione delle meningi, delle membrane he avvolgono il cervello e il midollo spinale. La malattia ha risparmiato Simone, ma non c’è stato niente da fare per Jacopo. Il bimbo, nonostante la corsa in ospedale, non è sopravvissuto.
Simone non ricorda nulla di quel periodo e scopre la verità attraverso Manuel. Anita ha confidato al figlio il segreto di Dante facendogli promettere che non ne avrebbe mai parlato con Simone. Tuttavia, Manuel sa che deve dire la verità all’amico. Quando lo fa, Simone reagisce molto male.
Lascia un commento