La scuola di Un Professore esiste davvero?
Stai guardando la seconda stagione di Un Professore e ti chiedi se la scuola della serie esiste davvero? Continua a leggere per scoprire tutte le informazioni. Diretta da Alessandro D’Alatri (prima stagione) e da Alessandro Casale (seconda stagione), la fiction con Alessandro Gassmann (Io ti cercherò, I bastardi di Pizzofalcone, Una grande famiglia, Codice rosso, Ex – Amici come prima, Tutta colpa di Freud) va in onda su Rai 1 ed è disponibile in streaming su RaiPlay.
Il protagonista è Dante Balestra, il professore di filosofia del Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci di Roma. Quando Floriana, la sua ex moglie, decide di trasferirsi a Glasgow, il docente torna nuovamente nella Capitale per stare con il figlio Simone e per insegnare in una classe, applicando il suo metodo d’insegnamento anticonformista.
Non abbiamo conferme che la storia raccontata in Un Professore sia basata su eventi reali. Tuttavia, a Roma esiste realmente l’Istituto Istruzione Superiore Leonardo da Vinci (con sede in Via Cavour). Nella realtà, le offerte formative della scuola sono tre: Istituto Tecnico Commerciale, Liceo Scienze Umane Economico Sociale e Corsi Serali. Nella fiction Rai, invece, si tratta di un Liceo Scientifico.
Dove è stato girato Un Professore?
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Le prime due stagioni di Un Professore sono state principalmente girate a Roma, la capitale d’Italia, e a Civitavecchia (presso lo stabilimento balneare Grotta Aurelia e il villaggio del fanciullo). Altre location includono il Museo di Anatomia Comparata “Giovanni Battista Grassi” dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Alcuni episodi sono stati girati presso l’Istituto Istruzione Superiore Leonardo da Vinci di Roma (probabilmente, la scena della fiction corrisponde all’uscita secondaria). La seconda stagione della serie televisiva debutta il 23 novembre 2023 su Rai 1, con episodi disponibili in streaming su RaiPlay, la piattaforma di video on demand.
Nel cast figurano Alessandro Gassmann, Claudia Pandolfi, Nicolas Maupas, Damiano Gavino, Christiane Filangieri, Luna Miriam Iansante ed Elisa Cocco.
Lascia un commento