Una Mamma Per Amica, Amy Sherman vuole lavorare di nuovo con Lauren Graham
Piaccia o meno, il revival di Una Mamma Per Amica è stata una delle operazioni nostalgia che hanno fatto più discutere degli ultimi anni. La prospettiva di poter fare ritorno a Stars Hollow – seppur per sole quattro puntate – era troppo ghiotta per chi ha amato Gilmore Girls. Nonostante alcune grandi assenze – quella di Edward Hermann, l’amatissimo nonno Richard scomparso il 31 dicembre 2014 -, la serie Una Mamma Per Amica: Di Nuovo Insieme è riuscita nell’intento di catalizzare l’attenzione del pubblico globale televisivo, traghettandolo dalla modalità televisiva più tradizionale allo streaming su Netflix.
Sono ormai passati più di sei anni da quando Gilmore Girls: A Year in the Life ha esordito su Netflix, e – ad oggi – non si è ancora manifestata la concreta possibilità che del revival venga realizzata una seconda stagione. Le questioni rimaste in sospeso sono molte – a partire dall’identità del padre del bambino di Rory, anche se recentemente la costumista della serie avrebbe svelato il mistero su TikTok -, pertanto il carburante per alimentare il racconto non mancherebbe.
A detta di Amy Sherman e Dan Palladino – fautori della serie -, non è mai stata una questione di “se”, quanto di “quando”. Il cast della serie, da Lauren Graham ad Alexis Bledel – passando per Melissa McCarthy, Ursula nel live-action de La Sirenetta, per non dimenticarci Kelly Bishop che, a 78 anni compiuti, non è più una ragazzina – è sempre piuttosto impegnato tra un set e l’altro, e trovare il momento giusto per tornare a girare una nuova stagione è sempre stata una questione logisticamente complessa.
Nel 2023 sembra che gli astri potrebbero allinearsi in favore di un nuovo revival. Disney ha cancellato Stoffa da campioni – Cambio di gioco, la serie con protagonista Lauren Graham alias Lorelai. Lo scorso anno, invece, Alexis Bledel ha da lasciato The Handmaid’s Tale dopo cinque stagioni, mentre nei mesi scorsi Kelly Bishop ha terminato le riprese della sua nuova serie The Watchful Eye e Amy Sherman e Dan Palladino hanno detto addio a The Marvelous Mrs. Maisel, la cui quinta e ultima stagione debutta il 14 aprile su Prime Video.
A questo si aggiunge il fatto che Netflix avrà i diritti di Gilmore Girls fino al 2026 – per i dieci anni dall’ultima stagione realizzata -, dopodiché torneranno a Warner Bros. Discovery (e presumibilmente a Max, il servizio streaming al debutto dal 23 maggio). Insomma, qualcosa potrebbe starsi muovendo. Già nei mesi scorsi Lauren Graham aveva parlato di un suo imminente rendez-vous con Amy Sherman-Palladino, lasciando intendere che la conversazione sarebbe inevitabile finita in territorio Gilmore.
Adesso ci si mette anche Amy Sherman in persona. Nel corso di un’intervista per promuovere l’ultimo atto di Mrs. Maisel, Amy ha ammesso che – a causa degli impegni di Lauren Graham – l’attrice non ha potuto prender parte alla serie che ha accolto numerosi volti dalla famiglia di Gilmore Girls, come quelli di Milo Ventimiglia, Kelly Bishop e Sean Gunn.
“Nutro ancora la speranza di fare qualcosa del genere con Lauren,” ha detto Sherman-Palladino, aggiungendo che le piacerebbe molto “tornare a lavorare con Lauren Graham. Ora, tutto ciò che facciamo è pranzare insieme e per quanto mi piaccia bere Bloody Mary piccanti con lei a mezzogiorno – cosa molto piacevole – vorrei tanto tornare sul ring con lei.” Quale migliore opportunità per lavorare di nuovo insieme di un altro revival di Gilmore Girls? Più logico di così…
Lascia un commento