Una poltrona per due torna al cinema in versione restaurata
Adler Entertainment porta al cinema in versione restaurata uno dei grandi classici natalizi Una poltrona per due. Un evento speciale per tre giorni a oltre 40 anni dall’uscita in sala per la prima volta. Il 9, 10 e 11 dicembre il film di John Landis sarà al cinema in versione 4k.
Dopo i successi di Animal House, The Blues Brothers e Un lupo mannaro americano a Londra, nel 1983 Landis dirige una commedia rocambolesca ispirandosi all’opera di Mark Twain e al cinema di Frank Capra. Al centro della vicenda un imbroglione squattrinato (Eddie Murphy) che prende il posto di un borioso investitore (Dan Aykroyd), uno scambio di persona ordito per scommessa da due fratelli milionari (Don Ameche e Ralph Bellamy) annoiati e senza scrupoli. Inizia così una delle più divertenti e oltraggiose commedie degli anni ’80, che ha lanciato la carriera cinematografica di Eddie Murphy e traghettato quella di Jamie Lee Curtis dal genere horror alla commedia, offrendo una pungente critica contro il capitalismo più spietato e la generazione yuppie attraverso un irresistibile mix di humor e critica sociale.
Tra i principali registi della commedia americana degli anni ’80, John Landis ha diretto alcuni dei film più popolari di tutti i tempi. Spaziando tra i vari generi, dalla commedia brillante all’horror, e riuscendo a innovare ciascuno di essi, ha portato il cinema nella musica di Michael Jackson con il pionieristico Thriller, reinventando il concetto stesso di video musicale.
Una poltrona per due torna, un classico di Natale per gli italiani
Una poltrona per due è diventato un classico di Natale in Italia per una serie di ragioni che vanno oltre il semplice contenuto del film. Intrecciando tradizione, cultura e programmazione televisiva. Nel nostro Paese, il film è stato trasmesso per la prima volta durante le festività natalizie negli anni ’80. Nel corso degli anni, è diventato un appuntamento fisso. Le reti televisive italiane, in particolare Mediaset, hanno continuato a programmarlo il 24 dicembre, contribuendo a creare un’associazione tra il film e la festività.
Essendo stato trasmesso per decenni nello stesso periodo, molte persone associano il film ai ricordi d’infanzia e al calore delle festività. Questo legame emotivo ha contribuito a trasformarlo in una tradizione irrinunciabile. Tanti fattori che hanno consolidato Una poltrona per due come un “classico di Natale” in Italia. Al pari di altri film come La vita è meravigliosa o Mamma ho perso l’aereo.
Lascia un commento